• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-07-05 14:34:23

Aiuto ristrutturazione - 35051


Vito86
login
05 Luglio 2012 ore 10:26 1
Vorrei chiudere un pozzo di luce enorme presente in casa misure 4m x 3m abbassarlo a livello del solaio e lasciare al centro una piccola presa di luce fatta di blocchi di vetro trasparente cioè vetroceramica o vetrocemento,vabbè credo che avete capito no?il motivo è che l'estate si muore di caldo l'inverno si muore di freddo e siccome si trova al centro della casa mi danneggia tutte le altre stanze confinanti.Qualche consiglio?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2012, alle ore 14:34
    Premessa.
    In genere il pozzo luce ha una funzione ben determinata all'interno di un alloggio, poiché permette l'areazione e la luminosità delle camere che non godono di affaccio diretto all'esterno (strada o cortile).
    Nei fatti questa struttura è normata dal regolamento sanitario-urbanistico e viene posta come condizione per l'abitabilità dell'unità edilizia.

    Ritornando al suo caso, se questo cavedio rientra all'interno di questo concetto è evidente che, chiudendolo, si commette un abuso.

    Fatta questa premessa, accertare le condizioni di quanto sopra, si possono utilizzare delle chiusure con vetri termici e sistemi ombreggianti, avendo però l'accortezza di garantire una adeguata ventilazione e areazione interna.
    Per correttezza comunque mi permetto di dire che, sebbene si utilizzano tutti gli accorgimenti necessari, i raggi del sole zenitali producono sempre un riscaldamento dell'ambiente ed obbligano a installare dei condizionatori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.219 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI