Salve a tutti,
devo ristrutturare l'appartamento che ho comprato a Milano. 55mq, al quinto piano.
Mi sono rivolta ad un architetto di cui mi fido molto e per quanto riguarda il progetto sono estremamente soddisfatta in quanto la suddivisione degli spazi è nettamente migliorata.
Per cercare di darvi un'idea..devo smantellare bagno e cucina, pavimento compreso e ripristinare i muri ammalorati (50mq in tutto tra pavimenti e pareti), abbattere pareti per 24 mq e costruirne altre per 24,27mq. Costruire i vani per due porte "normali" e due scorrevoli.
Creare un controsoffitto in cucina di 3,91mq.
Isolare acusticamente una parete di 14mq.
Spostare tre termosifoni.
Ripristinare completamente impianto elettrico ed idraulico e creare predisposizione a filodiffusione e impianto di condizionamento.
Sostituire gli infissi - 5 in totale, in alluminio verniciato bianco di cui una portafinestra 1000x2400, due finestre a due ante 1600x1700, una ad un'anta 500x1500 e una 700x1500 che vorrei con apertura a scorrimento verso l'alto (si trova in cucina), compresi avvolgibili in PVC e cassonetti coibentati in alluminio da montare sopra quelli esistenti.
Rasatura pareti e soffitti (per un totale di 196mq, lo menziono solo perché sono parte del preventivo ma non sono sicura di farlo fare, e comunque non su tutte le pareti)
Veniamo alla nota dolente. I preventivi.
Per ora ho:
Impianto elettrico: 3.700?
Impianto di riscaldamento e idrico sanitario: 6.800?
Infissi: 8.180?
Opere murarie: 42.000? (inclusi costruzione del ponteggio esterno per il trasporto dei materiali e lo smaltimento macerie e relativa occupazione del suolo pubblico)
Restano ancora fuori: sanitari e rubinetterie, pavimenti e rivestimenti e relativa posa, termosifoni, porte.
Quindi sono già quota 60.000? e manca ancora tanta roba.
Io non avevo mai fatto una ristrutturazione quindi non avevo idea dei prezzi ma a me alcune cose sembrano un po' care, e soprattutto confrontandomi con amici e colleghi che hanno fatto gli stessi lavori di recente noto che loro hanno speso molto meno.
Adesso ho bisogno del vostro aiuto, datemi qualsiasi consiglio vi venga in mente, nomi di imprese, suggerimenti su come muovermi. Non sono di Milano quindi non ho tra le mie conoscenze imprese a cui rivolgermi. Qualsiasi tipo di supporto sarà ben accetto, se avete bisogno di altre informazioni o chiarimenti sono a disposizione!
Grazie!!!!!!