• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-23 14:15:51

Aiuto ristrutturazione - 33761


Adizeta
login
19 Settembre 2011 ore 14:55 5
Salve a tutti,
devo ristrutturare l'appartamento che ho comprato a Milano. 55mq, al quinto piano.
Mi sono rivolta ad un architetto di cui mi fido molto e per quanto riguarda il progetto sono estremamente soddisfatta in quanto la suddivisione degli spazi è nettamente migliorata.
Per cercare di darvi un'idea..devo smantellare bagno e cucina, pavimento compreso e ripristinare i muri ammalorati (50mq in tutto tra pavimenti e pareti), abbattere pareti per 24 mq e costruirne altre per 24,27mq. Costruire i vani per due porte "normali" e due scorrevoli.
Creare un controsoffitto in cucina di 3,91mq.
Isolare acusticamente una parete di 14mq.
Spostare tre termosifoni.
Ripristinare completamente impianto elettrico ed idraulico e creare predisposizione a filodiffusione e impianto di condizionamento.
Sostituire gli infissi - 5 in totale, in alluminio verniciato bianco di cui una portafinestra 1000x2400, due finestre a due ante 1600x1700, una ad un'anta 500x1500 e una 700x1500 che vorrei con apertura a scorrimento verso l'alto (si trova in cucina), compresi avvolgibili in PVC e cassonetti coibentati in alluminio da montare sopra quelli esistenti.
Rasatura pareti e soffitti (per un totale di 196mq, lo menziono solo perché sono parte del preventivo ma non sono sicura di farlo fare, e comunque non su tutte le pareti)

Veniamo alla nota dolente. I preventivi.
Per ora ho:
Impianto elettrico: 3.700?
Impianto di riscaldamento e idrico sanitario: 6.800?
Infissi: 8.180?
Opere murarie: 42.000? (inclusi costruzione del ponteggio esterno per il trasporto dei materiali e lo smaltimento macerie e relativa occupazione del suolo pubblico)
Restano ancora fuori: sanitari e rubinetterie, pavimenti e rivestimenti e relativa posa, termosifoni, porte.

Quindi sono già quota 60.000? e manca ancora tanta roba.

Io non avevo mai fatto una ristrutturazione quindi non avevo idea dei prezzi ma a me alcune cose sembrano un po' care, e soprattutto confrontandomi con amici e colleghi che hanno fatto gli stessi lavori di recente noto che loro hanno speso molto meno.
Adesso ho bisogno del vostro aiuto, datemi qualsiasi consiglio vi venga in mente, nomi di imprese, suggerimenti su come muovermi. Non sono di Milano quindi non ho tra le mie conoscenze imprese a cui rivolgermi. Qualsiasi tipo di supporto sarà ben accetto, se avete bisogno di altre informazioni o chiarimenti sono a disposizione!
Grazie!!!!!!
  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2011, alle ore 18:01
    Buongiorno adizeta,
    considera che un lavoro di ristrutturazione da realizzarsi al 5° piano in città, utilizzando materiali di buona qualità di aggira sui 1.500 ? al mq. Quindi 1.500x55=82.500? +iva dovrebbe essere il prezzo corretto. Salvo altre variabili, ogni piano in più rispetto a quello di terra comporta un aumento di costo dei lavori del 10%. Ovvero se avessi fatto lo stesso lavoro al piano terra, avresti speso 82.500:1,5= 55.000 +iva.
    Questo forse spiega perché altri abbiano speso meno. In ogni caso le variabili sono tante e possono far variare in misura considerevole i costi. Se hai qualche domanda più precisa e specifica, chiedi pure.
    Saluti,
    Il medico della casa

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2011, alle ore 21:39
    Buongiorno, per esperienza il preventivo esposto non è abnorme, se l'impresa lavora bene...l'importante, poi, è che non abbia cointeressenze con il direttore dei lavori, come spesso capita.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 11:14
    Vorrei spezzare una lancia a favore delle ditte edili. La maggior parte dei costi che vengono affrontati nei lavori di ristrutturazione, sono relativi a:
    -trasporti e smaltimenti in discarica
    -opere provvisionali e di sicurezza
    -documenti vari a cura di tecnici e consulenti
    -burocrazia varia
    Quindi sono assolutamente incomprimibili, poi i materiali nuovo vanno pagati, il personale pure, ed alla fine le cifre lievitano, ma in tasca all'impresa o all'artigiano non resta poi granchè.
    Con le dovute eccezioni.

  • adizeta
    Adizeta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 13:25
    No ma io non ho mai pensato che stiano ricaricando eccessivamente o cercando di "fregarmi" in qualche modo. La mia sorpresa è dovuta innanzitutto al fatto che non avevomai fatto ristrutturazioni quindi non avevo idee dei prezzi.

    Sono di Napoli e lì la differenza è notevole, quindi quelle poche idee che avevo erano completamente errate.
    Però parlando con altre persone che hanno ristrutturato case a Milano e guardando i loro preventivi ho visto che si possono fare le stesse cose anche a un po' meno, e queste persone non si sono lamentate di lavori fatti male o fregature, per cui penso di riuscire a fare il tutto risparmiando un po'...mi interessava conoscere il parere generale e soprattutto di chi lavora nell'ambiente.
    Grazie mille per i vostri pareri!

  • daniel_z
    Daniel_z Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2011, alle ore 14:15
    Se mi fai avere dei prezzi al m2 ed i m2 totali (per esempio per la demolizione dei pavimenti, la demolizione dei rivestimenti in piastrelle, la formazione del nuovo intonaco ...) ti posso dire se sono più o meno in linea oppure no.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI