Salve a tutti,
devo ristrutturare l'appartamento che ho comprato a Milano. 55mq, al quinto piano.
Mi sono rivolta ad un architetto di cui mi fido molto e per quanto riguarda il progetto sono estremamente soddisfatta in quanto la suddivisione degli spazi è nettamente migliorata.
Per cercare di darvi un'idea..devo smantellare bagno e cucina, pavimento compreso e ripristinare i muri ammalorati (50mq in tutto tra pavimenti e pareti), abbattere pareti per 24 mq e costruirne altre per 24,27mq. Costruire i vani per due porte "normali" e due scorrevoli.
Creare un controsoffitto in cucina di 3,91mq.
Isolare acusticamente una parete di 14mq.
Spostare tre termosifoni.
Ripristinare completamente impianto elettrico ed idraulico e creare predisposizione a filodiffusione e impianto di condizionamento.
Sostituire gli infissi - 5 in totale, in alluminio verniciato bianco di cui una portafinestra 1000x2400, due finestre a due ante 1600x1700, una ad un'anta 500x1500 e una 700x1500 che vorrei con apertura a scorrimento verso l'alto (si trova in cucina), compresi avvolgibili in PVC e cassonetti coibentati in alluminio da montare sopra quelli esistenti.
Rasatura pareti e soffitti (per un totale di 196mq, lo menziono solo perché sono parte del preventivo ma non sono sicura di farlo fare, e comunque non su tutte le pareti)
Veniamo alla nota dolente. I preventivi.
Per ora ho:
Impianto elettrico: 3.700?
Impianto di riscaldamento e idrico sanitario: 6.800?
Infissi: 8.180?
Opere murarie: 42.000? (inclusi costruzione del ponteggio esterno per il trasporto dei materiali e lo smaltimento macerie e relativa occupazione del suolo pubblico)
Restano ancora fuori: sanitari e rubinetterie, pavimenti e rivestimenti e relativa posa, termosifoni, porte.
Quindi sono già quota 60.000? e manca ancora tanta roba.