Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Mi piace un sacco!
Ho bisogno di aiuto per un mio amico che sta combattendo una specie di guerra personale con la muffa che ha invaso il soffitto e due pareti della sua cucina. Ho detto personale perché si è informato su come debellare la muffa e trattare i muri per evitare un riaffacciarsi della stessa nel tempo e ha deciso di farlo da solo (non puo' spendere tanto). La cucina è sprovvista di foro di aerazione, situata all'ultimo piano di una villa. Per eliminare la muffa ha spruzzato le pareti e il soffitto con candeggina diluita con acqua, e diciamo che le pareti sono ritornate bianche. Ma purtroppo una parte di soffitto (quello che incontrandosi con due pareti forma l'angolo) si è gonfiato e si è staccata anche la pittura. Dal vostro forum ho capito che se si bagna la tempera questa si gonfia e si distacca. Quindi il soffitto, come di solito è, deve essere stato dipinto usando la tempera; dico deve essere perché il distacco della pittura dovrebbe accadere su tutto il soffitto, dato che ha spruzzato l'intero soffitto. Ma cosi' non è stato. Allora cosa è stato usato? Potrebbe utilizzare ,anche per il soffitto, la stessa pittura traspirante per cucina e bagni (molto umidi e scarsamente ventilati cosi' è scritto sul barattolo) della maxmayer, che ha già comprato, senza usare un fissante? L'eventuale pittura dice di utilizzarlo sulla tempera.
P.s: L'additivo antimuffa da usare insieme alla pittura traspirante, ne vanifica la traspirazione, formando una patina che impedisce alla muffa di riformarsi e quindi al muro di traspirare? Mi scuso per la mia ignoranza.
Grazie a tutti, per tutto.