menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-07-01 09:58:02

Aiuto: impianto gas


Mjkid79
login
18 Maggio 2006 ore 17:01 11
SONO STATE COSTRUITE 8 VILLETTE A SCHIERA, 4 DI QUESTE HANNO DELLE VALVOLE PER CHIUDERE IL GAS ANCHE ESTERNE ALLA CASA (CON UN'AFFARE NERO CHE NON SO COSA SIA IN QUANTO IGNORANTE IN MATERIA), MENTRE LE ALTRE 4 HANNO LE VALVOLE SOLO INTERNE (CUCINA). MI CHIEDEVO SE SONO A NORMA ANCHE SENZA VALVOLE ESTERNE (VISTO CHE MI HANNO MESSO LA PULCE NELL'ORECCHIO E MI HANNO DETTO CHE NON SONO A NORMA)E SE CI SONO DELLE LEGGI PRECISE IN MATERIA.

GRAZIE

CLA
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2006, alle ore 23:10
    La domanda mi sorge spontanea,perche 4 si e 4 no?su che parametri si sono basati per le 4 no?L'oggetto in questione dovrebbe essere una eletrovalvola di sicurezza ,con l'apposito sensore interno in caso di perdita chiude automaticamente il gas,è buona cosa mettere sempre una chiusura esterna in posizione facilmente individuabile e accessibile che in caso di emergenza chiudi rapidamente a mano,non ricordo se la normativa prevede che ci sia in quanto impianto sotto i 34 kw pero il buon senso dovrebbe andare oltre le normative,ricontrollo poi ti dico se obbligatora o basta quella sul contatore

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 07:10
    GRAZIE MILLE! E' PROPRIO L'ELETTROVALVOLA, E NON L'HANNO MESSA PERCHE' HANNO CAMBIATO L'IDRAULICO PERO' SONO STRA ARRABBIATA!!!! IN EFFETTI ANCHE GLI ALTRI LA PAGANO COME NOI!

    CLA

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 16:33
    HO TROVATO ALCUNE RISPOSTE NELLA NORMATIVA UNI 7129, IL PROBLEMA E' CHE NON CAPISCO QUANTI DEVONO ESSERE QUESTI RUBINETTI E SE POSSONO ESSERE IN TOMBINI O NO!
    DA QUANTO HO RECEPITO DALL'IDRAULICO DI FAMIGLIA NE VA UNO DOPO LA TORRETTA IN STRADA DEL GAS, UNO PRIMA DELLA CASA, UNO PRIMA DELLA CALDAIA E UNO IN CASA IN CUCINA, E' GIUSTO? E QUANTI DEVONO ESSERE DOTATI DI ELETTROVALVOLA?
    MA E POSSIBILE CHE OGNUNO POSSA FARE QUELLO CHE VUOLE E CHE LA LEGGE NON SIA SPECIFICA E/O COMUNQUE FACILMENTE CAPIBILE DA NOI COMUNI MORTALI?

    C'E' QUALCUNO CHE MI DA UNA MANO? VENGONO A GUARDARE L'IMPIANTO PROSSIMAMENTE IN SEGUITO ALLE MIE LAMENTELE MA IO DI CERTO NON POSSO SAPERE SE E' A NORMA!?!

    SALUTONI

    CLA

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 17:51
    L'elettrovalvola si mette per tutto l'impianto ma non è obbligatoria ,te hai le chiusure che hai descritto?

  • luciano73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 14:28
    Ma se si tratta di nuove costruzioni ci sarà anche qualcuno che ti avrà rilasciato la dichiarazione di conformità dell' impianto.

    comunque, io ho già da tempo l' abitudine di montare a valle del contatore una valvola a sfera, su di questa una croce, sul lato sinistro della croce monto un'altra valvola a sfera con un tappo, sugli altri due lati disponibili porto 2 tubazioni separate ai fornelli e alla caldaia. a questo punto ci sarà una valvola di chiusura in cucina (maniglione) e una valvola sotto la caldaia. fine.

    Rispondo a chi si chiede a cosa serve la valvola con il tappo subito dopo il contatore: il prossimo anno entrerà in vigore una legge che prevede il controllo periodico delle tubazioni del gas. togliendo il tappo e collegando un compressore si metterà in pressione l' impianto.

    l' elettrovalvola non è obbligatoria ma se paghi come gli altri è giusto che venga messa anche a te!

    dalle mie parti è diventata un' odissea allacciare nuovi contatori.... nel senso che ti rifilano 2kg di moduli da compilare e disegnare, oltre alla dichiarazione di conformità classica.

    e se sbagli la compilazione non ti montano il contatore....

    ciao.

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Maggio 2006, alle ore 07:31
    LE CHIUSURE CHE HO DESCRITTO NON LE HO TUTTE, ALTRIMENTI NON AVREI PROBLEMI DI QUESTO TIPO, MI MANCA LA CHIUSURA VISIBILE DAVANTI A CASA (CHE ANCHE SE NON E' UN BEL VEDERE) SICURAMENTE IN CASO DI PERDITE E' MOLTO EFFICENTE!!!!
    COMUNQUE HO TROVATO UN PEZZO DEL UNI 7129 C'E' QUALCUNO CHE HA TUTTO L'ARTICOLO?
    COMUNQUE NON MI ARRENDO VOGLIO CIO' CHE HO PAGATO COLPA O NON COLPA DELL'IDRAULICO!?!
    IL PROBLEMA E' COSA DICE LA NORMATIVA, C'E' CHI DICE CHE E' OBBLIGATORIO QUANTO HO SCRITTO SOPRA E CHI DICE CHE E' GIUSTO IN PARTE!
    COMUNQUE A MIO PARERE PER CHI FA QUESTI LAVORI E' MEGLIO FARE UNA SICUREZZA IN PIU CHE UNA IN MENO!

    CLA

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Maggio 2006, alle ore 13:30
    C'E' QUALCHE IDRAULICO CHE SAPPIA SPIEGARMI QUESTA NORMATIVA E PERCHE' CI SONO QUESTI DUBBI SU QUANTE DEVONO ESSERE LE VALVOLE DI CHIUSURA GAS E SU DOVE DEVONO ESSERE COLLOCATE?

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Giugno 2006, alle ore 15:10
    Per impianti sotto i 35 kW di potenza non è obbligatoria l'elettrovalvola di intercettazione a valle del contatore: sopra si (rif. DM 1/12/1975)

    E' richiesta sempre l'installazione di una valvola di intercettazione a monte di ogni apparecchio utilizzatore nonché, se il contatore è all'esterno dell'abitazione, una valvola appena dentro l'abitazione (rif. UNI 7129).

    Poi mi sembra normale installare valvole di intercettazione anche a monte e valle del contatore (a monte è onere del distributore del gas).

    Tutto qua.

    Ciao

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2006, alle ore 16:17
    INNANZI TUTTO GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA. PROVEREI A CHIEDERTI UN'ULTERIORE DOMANDA SULLA VALVOLA A 'VALLE': A ME HANNO ISTALLATO DUE RUBINETTI UNO IN CUCINA E UNO SOTTO LA CALDAIA QUESTI SONO SUFFICIENTI O NE MANCA UN'ALTRO PRIMA DI ESSI? COMUNQUE SE SI PERCHE' HANNO CERTIFICATO L'IMPIANTO?

    GRAZIE MILLE E VEDO CHE SEI ESPERTO IN MATERIA

    SALUTI

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Giugno 2006, alle ore 18:26
    Giuste le valvole a monte di ogni apparecchio come richiesto dalla norma.
    Sull'ulteriore valvola, vale quanto dice la norma: se il contatore è esterno all'abitazione ne occorre una anche prima di entrare in casa (e può essere manuale)

    Quanto sopra per impianti sotto i 35 kW di potenza: sopra occorre anche una valvola comandata dagli organi di sicurezza della caldaia in modo tale che, in caso di emergenza, venga bloccato l'afflusso di gas alla caldaia (NOTA: non a tutto l'impianto di casa ma solo alla caldaia).

    ciao

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Luglio 2006, alle ore 09:58
    Veramente molto esauriente, grazie mille. Ora che so che l'impianto non è in regola non so che altro fare perché mi hanno detto che se è certificato e se mi hanno dato il gas faccio senza il rubinetto prima dell'entrata di casa! Forse è perché la cassetta del gas è si fuori dalla recinzione, ma è comunque sulla mia proprietà! Non lo so comunque le 4 villettine costruite prima non hanno le valvole sui muri della casa ma solo esterna mentre le altre 4 hanno anche le valvole sul muretto di fianco alla porta d'entrata! Comunque ho provato a leggere l'UNI 7129 e sinceramente mi pare che puo' essere raggirabile! IL GAS CE L'HO, E' SOLO CHE E' ARRIVATO UN'ALTRO IDRAULICO E MI HA DETTO CHE L'IMPIANTO NON E' IN REGOLA, PECCATO CHE NESSUNO E' DISPOSTO A FARMI UNA CARTA DI QUANTO DICONO.
    MI SA CHE E' UNA PATITA PERSA IN PARTENZA ....

    SALUTI

    CLA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI