• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-28 22:41:37

Aiuto decisione urgente massetto

Enzo75
login
26 Aprile 2011 ore 11:03 3
Ciao a tutti, stiamo ristrutturando una casa degli anni 20 e su un pavimento esistente controterra abbiamo creato un piccolo vespaio utilizzando la tecnica dei tavelloni e muriccioli sopra il pavimento esistente lasciando una piccola intercapedine dello spessore di un mattone.
Sopra i tavelloni abbiamo fatto passare tutti gli impianti di cui la casa era completamente sprovvista. Il pavimento su cui ci siamo poggiati ha una pendenza di circa 4cm e il massetto che andremo a gettare partirà da un minimo di 4cm per arrivare a circa 8cm su una superficie di 60mq.
Abbiamo già preparato le fasce inserendo una rete zincata da massetto.
Abbiamo preso in esame 3 opzioni:

1) un massetto alleggerito, gettando nei punti in cui il massetto supera i 4 cm un primo strato di impasto argilla espansa,sabbia e cemento, poi sopra a questo sabbia-cemento;
2) dove lo spessore supera i 4 cm, primo strato di misto getto-cemento, sopra a questo sabbia-cemento;
3) un massetto normale di sabbia e cemento gettato tutto in una volta per tutto lo spessore.

I dubbi sono molti:

Avendo creato un struttura portante simile ad un solaio si richiederebbe una base di calcestruzzo su cui poggiare poi il massetto. Visto che non è possibile farla mi chiedo se l'argilla espansa può essere usata come sottofondo o se è meglio utilizzare il misto.
Guardando come sono asciugate le fasce ho visto che hanno fatto diverse crepe da ritiro.
La persona che ci affianca mi ha detto che 7/8 cm di sabbia-cemento gettati tutti in una volta sono tanti e che è normale la crepatura e quindi sarebbe meglio diminuire lo spessore.
Pensando quindi di fare un pre massetto non mi è ancora molto chiaro il modo di procedere:
se andiamo a gettare su tutta la superficie una base di 2/3 cm di argilla espansa o misto getto, e il giorno dopo l'impasto di sabbia e cemento,il sottofondo sarà già asciutto: legherà con quello nuovo?
La soluzione a cui sono arrivato, e che non so se è corretta, è quella di gettare una carriola di impasto con argilla oppure misto e subito dopo una carriola di sabbia e cemento, e così via per tutta la superficie.

Accetto qualsiasi consiglio in merito!
Grazie!!!!
  • cazzuola75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 11:18
    Se parli di tavelloni vuoti la retina da massetto e un po pochina. io avrei messo una retina 10x10 elettrosaldata diametro 5 e con un getto in calcestruzzo.passiamo al dunque.puoi mettere benissimo argilla espansa dove ci va tanta roba e domani fai il massetto sopra.nel frattempo tieni bagnata la superficie di tavelloni fino al suo totale assorbimento.eviti le crepe o quasi.il tuo lavoro non l'avrei fatto se parliamo di tavelloni vuoti.non vorrei che con il tempo ci fosse qualche piccolo movimento(crepe).la base di calcestruzzo ci vuole sempre e il massetto non la puo sostituire.bohhh!!!!!

• enzo75
    0
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 20:10
    Ciao grazie per la risposta! Per fare la base in calcestruzzo, come si fa di solito, significava fare un lavoro esagerato per le mie tasche e come tempi (rimuovere il vecchio pavimento, rimuovere il vecchio massetto, scavare nella terra sperando che i muri fossero abbastanza interrati da essere sufficienti..etc etc) . Alla fine ho deciso di fare come si faceva una volta.. ovvero una gettata di calcestruzzo frattazzato e , se sarà necessario, una rasata di sabbia fine da applicare il giorno successivo in modo che leghi . Non ho trovato soluzioni migliori se non questo compromesso tra massetto e base strutturale. Che dici?

• cazzuola75
    0
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 22:41
    Se non ho capito male hai lasciato del vuoto sotto i tavelloni(quelli a 5 buchi da 5/ 6 cm)e sopra ai tavelloni cos'hai caricato e che spessori?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI