Ciao a tutti, stiamo ristrutturando una casa degli anni 20 e su un pavimento esistente controterra abbiamo creato un piccolo vespaio utilizzando la tecnica dei tavelloni e muriccioli sopra il pavimento esistente lasciando una piccola intercapedine dello spessore di un mattone.
Sopra i tavelloni abbiamo fatto passare tutti gli impianti di cui la casa era completamente sprovvista. Il pavimento su cui ci siamo poggiati ha una pendenza di circa 4cm e il massetto che andremo a gettare partirà da un minimo di 4cm per arrivare a circa 8cm su una superficie di 60mq.
Abbiamo già preparato le fasce inserendo una rete zincata da massetto.
Abbiamo preso in esame 3 opzioni:
1) un massetto alleggerito, gettando nei punti in cui il massetto supera i 4 cm un primo strato di impasto argilla espansa,sabbia e cemento, poi sopra a questo sabbia-cemento;
2) dove lo spessore supera i 4 cm, primo strato di misto getto-cemento, sopra a questo sabbia-cemento;
3) un massetto normale di sabbia e cemento gettato tutto in una volta per tutto lo spessore.
I dubbi sono molti:
Avendo creato un struttura portante simile ad un solaio si richiederebbe una base di calcestruzzo su cui poggiare poi il massetto. Visto che non è possibile farla mi chiedo se l'argilla espansa può essere usata come sottofondo o se è meglio utilizzare il misto.
Guardando come sono asciugate le fasce ho visto che hanno fatto diverse crepe da ritiro.
La persona che ci affianca mi ha detto che 7/8 cm di sabbia-cemento gettati tutti in una volta sono tanti e che è normale la crepatura e quindi sarebbe meglio diminuire lo spessore.
Pensando quindi di fare un pre massetto non mi è ancora molto chiaro il modo di procedere:
se andiamo a gettare su tutta la superficie una base di 2/3 cm di argilla espansa o misto getto, e il giorno dopo l'impasto di sabbia e cemento,il sottofondo sarà già asciutto: legherà con quello nuovo?
La soluzione a cui sono arrivato, e che non so se è corretta, è quella di gettare una carriola di impasto con argilla oppure misto e subito dopo una carriola di sabbia e cemento, e così via per tutta la superficie.
Accetto qualsiasi consiglio in merito!
Grazie!!!!