menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-28 21:05:09

Aiuto! consiglio parquet


Nibbio100
login
25 Marzo 2007 ore 19:30 8
Per la casa che dovrei acquistare, sto pensando al parquet...
Sto consultando internet e riviste varie, ma sono in confusione totale.
Dicamo che l'intenzione e metterlo nella zona da prazo e notte, escludo di metterlo nel bagno e cucina.
cosa mi consigliate, per avere un materiale buono e spendere non tantissimo?
Ditemi sopratutto i prezzi, compresi della mano d'opera e acquisto materiali, insomma il lavoro complessivo e su quali caratteristiche dovrei informarmi presso il venditore per farmi una idea di un buon parquet.

grazie a tutti
  • nibbio100
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 09:36
    Nessun aiuto?

  • lorann
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 15:17
    Io ho preso il plank 140 di listone giordano, essenza doussiè africa a circa 105 euri al mq montato.
    Comunque puoi trovare tutto a tutti i prezzi dipende da quello che compri e da chi lo compri, come al solito se non sei competente le "sole" si sprecano se non hai un rivenditore fidato quindi gira un pò e vedi chi ti ispira fiducia.
    Se ti può interessare quello che ho preso io ha avuto un'ottima riuscita come estetica e come qualità, inoltre è molto resistente, che comunque non guasta.
    In bocca al lupo

  • aristide nardelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 17:50
    Per il negoziante a cui rivolgerti posso solo dire che non essendo io della zona puoi solo affidarti a qualcuno di cui ti fidi o andare da chi ti ispira più fiducia.
    Per quanto riguarda i costi tieni presente che un medio/buon parquet (vero parquet incollato-lamato in opera-verniciato)ti può costare dai 35 ai 60 euro al mq comprato fuori opera. A questo importo devi aggiungerci circa 20-22 euro per la posa completa di lamatura e verniciatura.
    Ovviamente questi sono costi medi per un prodotto mediobuono.
    Se vuoi il meglio lo paghi di più.
    Dipende molto non dall'essenza del parquet ma dalla lunghezza e quindi dallo spessore dele tavole o dei listelli/listoni.
    Di più lo possso spiegare solo a voce.
    saluti cordiali

  • nibbio100
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 19:16
    Grazie lorian

    x aristide
    diciamo che l'appartamento che dovrei ( speriamo) acquistare, devo usarlo come investimento...siccome il proprietario lo sta vendendo ad un prezzo vantaggioso, vorrei che il valore aumenti il piu possibile, dopo una adeguata ristrutturazione, fatta ovviamente con un buon rapporto prezzo qualita'.
    Dopo un po di consulti, anche via internet, ho deciso di optare su un prefinito, anche perché non avrei tanto tempo per aspettare i tempi di lavorazione per un tradizionale, e possibilmente un listello.....
    Da quello che hai potuto capire, vorrei aumentare la qualita', fare la mia bella figura, non spendendo cifre esorbitanti, per un qualcosa di super pregiato..
    Un ultima cosa, il costo della posa, diciamo che piu o meno è uguale per tutti?
    Dimmi se mi conviene acquistare il materiale, e poi a parte trovare il posatore, magari quello che piu economico e ovviamente piu bravo..

    grazie

  • dada75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 14:57
    Secondo me se non hai un posatore di fiducia o che qualcuno ti può raccomandare è meglio farsi posare il parquet da chi te lo vende, anche se in realtà il prefinito è semplice da posare e quindi non richiede particolari abilità. L'importanza di avere un buon posatore invece aumenta se scegli un parquet tradizionele perché levigatura e verniciatura vengono fatte direttamente in opera. A me hanno chiesto 16/17 Euro mq per posare un prefinito e 30/35 per posare un tradizionale.

  • nibbio100
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 17:20
    Grazie dariasaini

    escludo che possa applicare il tradizionale in quanto perderei molto tempo..
    Trattandosi di un investimento, avrei la necessita' di affitarlo il prima possibile per non perdere soldi.....
    16-17 al mq non è male come prezzo, diciamo che con 60 max 70 al mq compreso il costo del materiale me ne esco, con un prodotto non dico pregiatissimo, ma buono...

  • dada75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 09:44
    Io tra i prefiniti ho trovato prezzi che partono da 46 Euro/mq per l'afrormosia e 62 Euro/mq per il teak, (scordandomi i listelli di grandi dimensioni), parlando quindi di listello classico da 10mm di spessore, 60/70 di larghezza e 300/400 di lunghezza. A questi prezzi ci devi aggiungere IVA e posa.
    Se devi fare lavori di ristrutturazione puoi usufruire dell'IVA agevolata 10% e recupero irpef 36% della spesa sostenuta, altrimenti ci devi aggiungere IVA 20%.
    Io comunque come già ti dicevo, sto guardando due tra le essenze solitamente più care, quindi scegliendo altri legni il prezzo potrebbe anche calare un po', ma visto che l'appartamento lo devi affittare e non abitare, puoi scegliere anche essenze altrettanto pregiate, ma meno costose.

  • aristide nardelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 21:05
    X Nibbio
    A meno tu non abbia una impresa/posatore di estrema fiducia, sicuramente non ti conviene comprare il materiale e farlo posare da soggetto diverso dal venditore.
    Per esperienza posso dirti che qualsiasi problemino dovesse presentarsi sul parquet appena posato sarebbe uno scarico continuo di responsabilità dal fornitore al posatore e viceversa.
    Visto che i mq non sono 200 ti conviene spendere un filo in più e far posare il parquet da maestranze del venditore.
    buon lavoro e cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI