• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-14 00:07:56

Aerazione bagno cieco con ventola all'esterno


Salve,
ho un bagno cieco attaccato ad un bagno con finestra.
Farò una falsa trave da circa 2,90 metri (in rosso nel disegno) per inserire un tubo di aerazione.
Secondo voi mettendo la ventola all'esterno per limitare il rumore, funzionerà?
Se sì, ho bisogno di un modello in particolare?

CONSIGLIATO amazon-seller
Ventola aspirazione bagno silenziosa
€ 48.1
invece di € 72 COMPRA

  • offenbak
    Offenbak Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2021, alle ore 16:35
    Disegno


  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2021, alle ore 12:46
    Ciao, hai avuto una buona idea, concordo in tutto, io però aggiungerei addirittura una seconda griglia nel bagno che affaccia al balcone in modo da avere una sola ventola che vada bene per entrambi.
    Ti consiglio una ventola da ubicare nella muratura portante della Vortice modello 11110.
    Unica cosa che giustamente lascio a te è l'accensione della ventola: con sensore di presenza o accensione luce?


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Offenbak
    Lunedì 11 Gennaio 2021, alle ore 13:14
    Disegno
    Oltre a quanto detto da Bubuzzo, io invece metterei un motorino con griglia silenzioso nel bagno privo di finestra e un secondo motorino sempre silenzioso nel condotto terminale filo muro sempre con griglia che da verso l'esterno.In questo modo abbiamo una estrazione dell'aria forzata. Aggiungo anche che esistono motorini che permettono anche il ricambio dell'aria prendendola dall'esterno e convogliarla nel bagno cieco, per ottenere un'ottima e salubre aerazione

  • offenbak
    Offenbak Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2021, alle ore 19:33 - ultima modifica: Mercoledì 13 Gennaio 2021, all or 19:34
    Grazie per le risposte!

    @Bubuzzo
    Perdonami ma non ho compreso dove metteresti esattamente la seconda grigliaembarassed
    L'accesione sarà con un suo interruttore, preferisco non si accenda sempre la ventola se non necessario.

    @Jovis

    Idea interessante prendere l'aria da fuori, conosci questi motorini? Cosa dovrei cercare?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Offenbak
    Giovedì 14 Gennaio 2021, alle ore 00:03
    Grazie per le risposte!

    @Bubuzzo
    Perdonami ma non ho compreso dove metteresti esattamente la seconda grigliaembarassed
    L'accesione sarà con un suo interruttore, preferisco non si accenda sempre la ventola se non necessario.

    @Jovis

    Idea interessante prendere l'aria da fuori, conosci questi motorini? Cosa dovrei cercare?
    Ciao. basta cercare motorini ventilatori-aspiratori. comanddati con interrutore puoi ottenere il massimo della salubrita

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2021, alle ore 00:07 - ultima modifica: Giovedì 14 Gennaio 2021, all or 00:11
    Si trova anche su Amazon o negozi di materiale elettrico.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rocco a. m.
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, volevo approfondire la questione luce/aria del 2° bagno cieco del mio nuovo appartamento all'ultimo piano con tetto piano (in...
rocco a. m. 31 Dicembre 2023 ore 16:48 5
Img disne
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un appartamento che ha il bagno di servizio cieco. Nella parete è presente il foro di aspirazione che sbuca nel bagno principale...
disne 16 Settembre 2020 ore 13:40 3
Img elisabetta c.pastitchina
Salve, ho un problema che per me sa di assurdo: ho installato da anni un aeratore nel mio bagno cieco che si attiva all'accensione della luce del bagno.Da qualche giorno sento che...
elisabetta c.pastitchina 24 Marzo 2020 ore 12:22 3
Img lucamiggiano
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare un appartamento in condominio, e con la ridistribuzione degli spazi siamo riusciti a creare un secondo bagno, dove però non...
lucamiggiano 18 Novembre 2016 ore 10:09 5
Notizie che trattano Aerazione bagno cieco con ventola all'esterno che potrebbero interessarti


Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Bagno cieco, come dire addio a umidità e muffa

Zona bagno - Dall’aerazione all’uso del deumidificatore, dall’idropittura alla scelta dei rivestimenti: ecco come prevenire la formazione di umidità e muffa in un bagno cieco

Dimensioni e caratteristiche dei bagni a norma

Zona bagno - Esistono precise normative statali e locali sulle dimensioni, superficie, dotazione di sanitari, ventilazione e illuminazione naturale dei bagni pubblici e di casa

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI