menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2007-03-22 07:46:57

Addolcitore - 12122

Jury76
login
19 Marzo 2007 ore 17:44 8
Mia moglie vorrebbe far installare un addolcitore con centralina elettronica, secondo vuoi è una spesa utile? Costa 1500? installato (modifiche alla rete idrica comprese) è un buon prezzo?
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 22:26
    Personalmente, ritengo che sia uno degli investimenti più importanti e doverosi, per salvaguardare impianto idrico, elettrodomestici ecc..

• ruud
    0
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 14:52
    Si, io ho speso all'incirca quella cifra. Tieni conto che poi avrai delle spese di manutenzione (sale, filtri ecc.) ma se hai un'acqua molto dura ti cambia la vita. Quello che spendi in manutenzione lo recuperi nel tempo sotto forma di salvaguardia delle tubazioni, delle installazioni ecc.
    Considera che prima di installarlo a me hanno estratto 4 kg (dico: 4 kg!) di polvere bianca dalla caldaia. Renditi conto...

• mardoccheo
    0
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 15:00
    Io sono 15 anni che uso un impianto di addolcimento e ne sono estremamente soddisfatto. Non ho mai avuto un problema di difettosità e solo ora dovrò decidermi a far sostituire le resine del serbatoio (in realtà le garantivano per 10-12 anni).
    Se effettivamente l'acqua della tua casa è molto dura, installare un impianto di addolcimento è una spesa veramente ben fatta.

• savenic
    0
    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 15:14
    La spesa sembra leggermente eccessiva, comunque come si può intuire, la manodopera influisce di gran lunga. Per l'utilizzo che se ne deve fare in casa, quindi tubazione di acqua tecnologia (caldaia, riscaldamento, lavatrice, lavastoviglie), ti basterebbe un addolcitore da 15L di resina, per uno scambio dai 60 ai 100 mc/°F a rigenerazione a seconda della durezza e del quantitativo di acqua utilizzato tra due rigenerazioni.

Ricordo che per il DM 443/90 sulle apparecchiature ad uso domestico la rigenerazione automatica dell'addolcitore deve essere effettuata almeno una volta ogni quattro giorni. Importante anche farsi mettere un sistema di autodisinfezione durante la rigenerazione delle resine.

Saluti

• l_maraldi
    0
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 12:59
    Scusate, ma quando parlate di "acqua molto dura" a che valori vi riferite?

Grazie.
    Ciao.

• savenic
    0
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 14:10
    La durezza, in parole povere, misura la quantità di calcio e magnesio presenti nell'acqua. L'unità di misura convenzionale è il grado francese °F ed equivale 1 10mg/L di CaCo3 (carbonato di calcio), più precisamente:

un grado francese corrisponde a 1 g di carbonato di calcio contenuto in 100 l d?acqua, ossia 0,01 g/l diCaCO3

In breve, ecco come si considera un'acqua in funzione del contenuto di carbonato di calcio:
    - acqua mediamente dura: durezza da 8°F a 12°F;
    - acqua discretamente dura: durezza da 12°F a 18°F;
    - acqua dura: durezza da 18°F a 30°F;
    - acqua molto dura: durezza oltre 30°F.

Saluti

• l_maraldi
    0
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 16:53
    Grazie mille.
    Preciso e chiaro.
    Ora mi informerò sulla durezza dell'acqua della mia zona...

Grazie.
    Ciao.

• savenic
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 07:46
    Di nulla. Se voi posso dimensionartelo io un impiantino di addolcimento acqua potabile per casa, in modo che tu possa spendere il giusto, evitando che qualcuno ti faccia acquistare il superfluo.

Mi servirebbe solamente il consumo medio di acqua che intendi addolcire (o le utenze!), e la durezza totale dell'acqua, misura che puoi far fare in un piccolo laboratorio chimico oppure tramite degli stick istantanei il cui colore vira in funzione del grado di durezza.

Saverio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 03 Febbraio 2025 ore 14:50 6
Img lauramarina
Ciao Jovis,ho pitturato l'ufficio con una vernice vecchia, quando l'ho aperta ho sentito un odore pungente ma pensavo che poi sarebbe evaporato.Dopo una settimana insostenibile ho...
lauramarina 03 Febbraio 2025 ore 14:41 2
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 02 Febbraio 2025 ore 10:45 7
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 31 Gennaio 2025 ore 18:49 3
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 31 Gennaio 2025 ore 11:55 4
347.866 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI