• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-06 06:28:55

Acquisto doppio appartamento


Faber8
login
05 Maggio 2008 ore 12:11 5
Buongiorno.

Ho intenzione di acquistare una casa composta da due appartamenti sovrapposti ma, dato che sono stati accatastati separatamente, posso godere delle agevolazioni per "prima casa" solo su uno dei due.

Visto che ne abiterei soltanto uno, posso prima dell'acquisto far variare la destinazione d'uso di uno dei due da "abitazione" a "magazzino" e farlo considerare come pertinenza dell'altro?

Vorrei evitare di accorparli dato che non hanno una scala interna di collegamento ed eventuali opere murarie sarebbero troppo costose.

Fatemi sapere.

Grazie.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 14:54
    Il valore dell'appartamento trasformato in magazzino si abbasserebbe di molto, per cui quello che ti costa in meno di tasse e di opere murarie lo spenderesti virtualmente in deprezzamento della casa.
    fai due conti ma secondo me non ti conviene.

  • faber8
    Faber8 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 15:00
    Beh, io sto valutando la mia disponibilità attuale...

    Mi piacerebbe solo sapere se la cosa è fattibile e se è onerosa.

    Comunque, grazie per l'interessamento.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 15:20
    Credo sia fattibile. la certezza te la può dare l'ufficio tecnico del tuo comune. in termini di costi va fatta una dia che ti costerebbe intorno alle 1500-2000 euro e non so sè ci sono altri oneri previsti dal tuo comune. anche questo aspetto lo puoi chiarire all'ufficio tecnico.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 15:22
    Vista la tua intenzione di cambiare per esigenza di questo momento chiedi anche se potrebbe essere faticoso far ri-tornare appartamento un domani il tuo "magazzino". in alcuni comuni a volte tornare indietro è impossibile o molto difficile, per questo che ti parlavo di deprezzamento. ma se fosse possibile con facilità...

  • faber8
    Faber8 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 06:28
    Ok, grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI