• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-07 21:33:25

Acquisto casa primi anni 90


Buonasera a tutti,
sto valutando di acquistare una villetta di 160mq su 2 livelli, costruita nei primi anni 90.

La casa é abitabile e tenuta molto bene, richiede solo interventi esterni, tipo cappotto e isolare il tetto.
Il mio dubbio riguarda gli impianti.
Per quanto riguarda quello elettrico sinceramente non mi spaventa, dovrebbe essere a norma, ma quello idraulico un po' mi spaventa, é fatto con tubi in ferro zincato coibentati.
La casa non presenta problemi di umiditá e non ci sono mai stati guasti.

Il rifacimento degli impianti sarebbe un costo importante,e cambierebbe parecchio le cose.
Voi cosa ne pensate?

Grazie per le risposte
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2021, alle ore 14:32
    Ciao è certamente un costo importante rifare gli impianti, ma è anche importante valutare quanto ti costa? allo stato di fatto?

  • skar
    Skar Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2021, alle ore 14:56
    Quanto mi costa sostituire gli impianti non lo so,ma vorrebbe dire smantellare 2 bagni,lavanderia e cucina..immagino sia un costo importante.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2021, alle ore 16:36
    Buon pomeriggio. Sul piano legale, i consigli sono quelli rito. Al di là della conformità urbanistico/catastale, che, comunque, sarebbe demandata al Notaio, io chiederei di verificare gli allegati progettuali, e la certificazione degli impianti. Poi, sulla base di questa documentazione, raccoglierei alcuni preventivi (mai solo uno) per l'eventuale ristrutturazione, sonderei la possibilità d'accesso a quelche bonus fiscale, e, in ultimo, ipotizzerei una possibile proposta d'acquisto.

  • skar
    Skar Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2021, alle ore 16:49
    Gli impianti sono a norma e non hanno nessun problema..La domanda è se secondo voi è una follia comprare una casa di 30 anni senza rifare gli impianti(soprattutto quello idraulico).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2021, alle ore 17:36
    Se la valutazione è tecnico/economica, gli impianti vanno adeguati prima d'iniziare il godimento effettivo dell'immobile.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Skar
    Giovedì 6 Maggio 2021, alle ore 10:06
    Gli impianti sono a norma e non hanno nessun problema..La domanda è se secondo voi è una follia comprare una casa di 30 anni senza rifare gli impianti(soprattutto quello idraulico).
    Certo che si! sopratutto con tubature in metallo zincato più o meno protetto.Ma non sappiamo quanto ti stanno chiedendo di questa villetta allo stato dei luoghi?

  • skar
    Skar Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Maggio 2021, alle ore 11:40
    Ciao la richiesta è di 135mila..ha un grosso giardino su 3 lati,3camere,2bagni lavanderia e garage..

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Skar
    Giovedì 6 Maggio 2021, alle ore 13:42
    Ciao la richiesta è di 135mila..ha un grosso giardino su 3 lati,3camere,2bagni lavanderia e garage..
    Quindi deduco una camera da trasformare a cucina living, o la cucina è separata?

  • skar
    Skar Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Maggio 2021, alle ore 14:47
    No no ovviamente ha salotto e cucina..non l'ho scritto,le davo per scontatolaughing
    Quindi ha salotto,cucina,lavanderia,garage,2 bagni e 3 camere da letto.più ampio giardino su 3 lati

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Skar
    Venerdì 7 Maggio 2021, alle ore 08:57
    No no ovviamente ha salotto e cucina..non l'ho scritto,le davo per scontatolaughing
    Quindi ha salotto,cucina,lavanderia,garage,2 bagni e 3 camere da letto.più ampio giardino su 3 lati
    Allora potrebbe essere veramente un affare anche se devi mettere in conto il rifacimento degli impianti.Dovrai mettere in preventivo almeno altri 20 mila euro x i 2 bagni, cucina e rifacimento impianti di cui mi riservo perchè è il rilievo sul posto del tecnico che valuterà con precisione la tipologia dgli impianti a convezione, radiante a pavimento, caldaia, tubazioni in rame, o in multistrato, insomma il dafarsi.Cmq oggi puoi usufruire di bonus Fiscali quindi anche se dovessi spendere di più puoi ottenere sempre sconti e sgravi fiscali.

  • skar
    Skar Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2021, alle ore 09:19
    Approfitto della tua gentilezza...ma davvero con circa 20mila euro riuscirei a rifare impianti e pavimenti nelle zone interessate?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2021, alle ore 16:44 - ultima modifica: Venerdì 7 Maggio 2021, all or 19:54
    Sui costi ci sono variabili locali, come noto (vedi prezziari Camera di Commercio).

  • skar
    Skar Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2021, alle ore 17:50

    certo,era per farmi una idea..un conto se é 50k,un conto se 20/25k..perché con il budget sarei proprio al limite con l`acquisto impianti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2021, alle ore 21:33
    Certo aggiungi i materiali penso ai 20 k dovrai aggiungere altri 15 k salvo scelta accurata dei materiali consigliati dal tecnico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Notizie che trattano Acquisto casa primi anni 90 che potrebbero interessarti


Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

A ottobre torna la mostra mercato Antiquariato Nazionale

Complementi d'arredo - Al via la trentesima edizione della mostra mercato Antiquariato Nazionale: pezzi unici e suggestioni d'arte nella splendida Villa Castelbarco di Vaprio d'Adda.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Isolamento termico adeguato per una villetta

Isolamento termico - Il problema dell'isolamento termico di un edificio deve essere affrontato, dal punto di vista progettuale, in maniera differente a seconda della localizzazione.

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.

AgruMi a Villa Necchi Campiglio: mostra-mercato del FAI a Milano

Giardinaggio - Sabato 18 e domenica 19 febbraio, a Villa Necchi Campiglio torna AgruMI, la manifestazione dedicata al mondo degli agrumi, con tante degustazioni e laboratori.

Saluzzo inedita: visita al giardino botanico

Giardino - Domani sera, 28 luglio,  andrà in scena nei giardini della Villa Bricherasio a Saluzzo, una villa costruita dall?omonima prestigiosa famiglia torinese, 
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI