• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-05 21:49:11

Acquisto casa nuova costruzione


Enzo_caserta
login
04 Novembre 2010 ore 09:15 3
Salve,

ho intenzione di acquistare un'appartamento in un edificio di recente costruzione tramite agenzia (mediatec immobiliare).
L'appartamento e' sito in un condominio: piano terra, primo piano, secondo piano e mansarda per un totale di solo 4 appartamenti.

L'agenzia mi ha detto che comunque per quanto riguarda il prezzo dovro' contrattare con il costruttore.

Non essendo un'esperto ed essendo la cifra da sborsare (anticipo+mutuo= circa 250000) vi chiedo quali misure cautelative posso intraprendere per non incorrere in guai di varia natura...
Intendo dire come mai il costruttore si e' affidato ad un'agenzia... non poteva venderla direttamente lui?
Purtroppo ancora nessun appartamento e' stato acquistato e quindi non posso chiedere ad altri... sarei il primo condomino...
Come posso sapere se non ci sono problemi di natura finanziaria o altro sull'immobile ... basteranno i controlli che fara' il notaio?

Qualcuno mi sa dire quali potrebbero essere gli ulteriori costi che dovro' sostenere oltre all'acquisto... intendo dire notaio+iva+imposte?

Grazie anticipatamente
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 12:39
    Magari il costruttore vende direttamente, ma accetta anche la presentazione di clienti da varie agenzie immobiliari. Oppure lui stesso non ha personale qualificato per le vendite e si affida ad un'agenzia che avrà l'esclusiva... sai, i casi possono essere molteplici.
    Comunque, spese in più avrai:
    - eventuale registrazione del compromesso
    - notaio per rogito notarile + imposte fisse per accessori (es. box, ...) che ti calcola il notaio e paghi a lui
    - notaio per atto di mutuo o per frazionamento del mutuo del costruttore
    - IVA (4% se prima casa, 10% se seconda), da pagare ad ogni fattura emessa (quindi non tutta alla fine come molti pensano e poi cadono dalle nuvole)
    - spese per accatastamenti, allacciamenti, ecc.: di solito è 1 o 2% del prezzo di vendita. Chiedi al costruttore l'ammontare e fissalo sul compromesso, se non rischi amare sorprese
    - mediazione dell'agenzia immobiliare + IVA 20%
    Altre spese non mi vengono in mente.
    Ah, il costruttore potrebbe già chiederti un importo al rogito per redazione tabelle condominiali e regolamento contrattuale, fondo cassa iniziale del condominio, ecc. Di queste spese parlane con lui.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 20:26
    Buonasera, l'immobile non è in costruzione e, quindi, c'è il rischio che non siano rispettate le garanzie di cui alla L. 210/2004. L'agibilità è già stata rilasciata dal Comune?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 21:49
    Aggiungo, tra le garanzie intendevo la polizza decennale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI