menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-04-05 15:52:58

Acquisto casa - 32519


Ju4444
login
04 Aprile 2011 ore 12:47 5
Ciao a tutti.
Per prima cosa , essendo un nuovo iscritto, volevo fare i complimenti per il forum (che lucro da diverso tempo) che mi sembra molto organizzato e preciso.
Veniamo al dubbio sperando di non essere in o.t, e sperando di trovare qualche geometra che mi dia qualche dritta.
A breve (nei prossimi 12/18 mesi) ho intenzione di comprarmi una casa nuova e pertanto senza nessuna particolare fretta (attualmente vivo in un bilocale molto piccolo fortunatamente mio senza nessun mutuo) sto iniziando a guardare le proposte dei vari costruttori.
Dato che vivo solo e non ho fam. non ho particolari esigenze di spazio e mi "accontenterei" di un bilocale sui 60-65 mq commerciali.
Quello che per me è importante pero' è l'isolamento acustico, specia nei bilocali dove per forza di cose un lato dell'appartamento confina totalmente con un altra casa.
A tal proposito sicuramente so che sarà all'ultimo piano (meglio se mansardato con travi) per evitare tacchetii da quelli sopra, ma la mia dimanda è, dato che per ora sono nella fase piantini/capitolati che cosa devo guardare affinchè abbia la sicurezza di avere un buon isolamento acustico ???
Mi spiego meglio, in genere le piantine ad uso clientela portano la topografia dell'appartamento ma non la sezione dei muri.
Dato che dei costruttori non mi fido assolutamente (per vendere una casa ti fanno fare anche un "giretto" sopra la moglie/amante) , che cosa dovrei chiedere (o ricercare sul capitolato nello specifico) per avere la sicurezza assoluta di un buon isolamento acustico ?
Oppure a priori visto che comprero' da cantiere mi consigliate di contattare una ditta specializzata ed intervenire subito con un'isolamento acustico ad "hoc" personalizzato e privato ??
Come a dire , se vuoi una casa isolata devi provvedere tu oppure trovi alcuni costruttori che lavorano bene a da capitolato possono fornirti qualcosa di decente ?
Altra questione.
Mi piacerebbe avere un camino e dato che per far cio' è prevista una canna fumaria , essa è motivo di "condizione acustica" oppure assolutamente ininfluente ai fini dell'insonorizzazione ??
Scusate se mi sono dilungato e vi ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Aprile 2011, alle ore 14:57
    Buongiorno a Lei. Purtroppo, questo è il momento peggiore per pretendere garanzie sull'isolamento acustico, in quanto siamo ancora in attesa che il Governo provveda a sostituire la normativa previgente in materia (DPCM 5/12/1997). In ogni caso, Lei potrebbe chiedere d'esaminare il contenuto del fascicolo edilizio, per una verifica degli elaborati progettuali.

  • ju4444
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Aprile 2011, alle ore 15:08
    Innanzitutto grazie.
    Come detto l'acquisto non è immediato (per ora ribadisco si sta bene dove vivo ma sicuro non sarà sempre cosi') , e di fatto quello che mi dice conferma un mio dubbio.
    cioè che negli ultimi 4-5 anni è presa a tutti i costruttori una "smania" sul risparmio energetico , ma non altrettanto dal punto di vista isolamento rumori.
    E cio' ha dell'assurdo perché vi garantisco che il mio bilocale vecchio di 8 anni (quuindi antecedente a riscaldamento a pavimento e cappotto) non è assolutamente costoso in quanto a riscaldamento, mentre effettivamente spendere per una casa tranquilla (non tutti hanno 650.000 per una villetta SINGOLA) realmente da soddisfazzione e migliora la qualità della vita !

  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Martedì 5 Aprile 2011, alle ore 12:42
    ... da costruttore aggiungo anche che tale "smania" è stata (purtroppo) imposta e che la grande parte dei capomastri nonché vari "immobiliaristi" (ma aggiungiamoci anche anche i progettisti) sono completamente ignoranti sull'uso degli isolanti termici e peggio ancora sulle soluzioni per l'isolamento acustico.

    ...scusate lo sfogo...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Aprile 2011, alle ore 14:40
    Grazie Rurik per l'intervento. Sicuramente l'incertezza normativa non è d'aiuto, sia per gli operatori del settore, sia per i potenziali acquirenti.

  • ju4444
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Aprile 2011, alle ore 15:52
    No ma rurik voglio premettere che io nn ce l'ho con i costruttori e a maggior ragione con te anzi ti ringrazio!
    Dico solo che (esperienza personale molto molto limitata e relativa a dei colloqui iniziali) quando vai negli uffici delle ditte il 90% del discorso è incentrato sul riparmio energetico , e ci sta mi va bene , ma poi sul resto la risposta è siamo a norme oppure bisogna vedere il capitolato.
    E' come se vado ad una concessionaria d'auto e mi espongono i consumi ridotti di una macchina certo va bene.
    Ma poi se ti chiedo qual'è la velocità massima oppure quante persone ci stanno mi cadi dal pero.
    Ora ribadisco che il discorso relativo al risparmio energetico è importante (ripeto io da solo in un bilocale antidiluviano di 8 anni fa spendo cmq pochissimo) ma devi anche un po' adattarti alle richieste del cliente sopratutto se come il sottoscritto da piu' importanza ad una nottata serena (o alla possibilità di dormire alle 20.00 di sera anche se a dx e a sx ci sono fam con bambini/ospiti a cena) che poi si riperquote sulla vita condominiale piu' svincolata da parte di tutti !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eugeniamarcello
Buongiorno, uno dei proprietari che abita in uno degli appartamenti del condominio che amministro, ha installato senza comunicare nulla a me, una scatola di fiber cop nella parete...
eugeniamarcello 05 Dicembre 2024 ore 15:11 1
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img natalia amatulli
Salve,sono in fase di acquisto di un appartamento. La zona cucina è stata creata, come mostrato in foto, a mo' di isola, con un muro a fare da spalla ai piani della cucina.
natalia amatulli 04 Dicembre 2024 ore 17:04 1
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
347.631 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI