Ciao a tutti.
Per prima cosa , essendo un nuovo iscritto, volevo fare i complimenti per il forum (che lucro da diverso tempo) che mi sembra molto organizzato e preciso.
Veniamo al dubbio sperando di non essere in o.t, e sperando di trovare qualche geometra che mi dia qualche dritta.
A breve (nei prossimi 12/18 mesi) ho intenzione di comprarmi una casa nuova e pertanto senza nessuna particolare fretta (attualmente vivo in un bilocale molto piccolo fortunatamente mio senza nessun mutuo) sto iniziando a guardare le proposte dei vari costruttori.
Dato che vivo solo e non ho fam. non ho particolari esigenze di spazio e mi "accontenterei" di un bilocale sui 60-65 mq commerciali.
Quello che per me è importante pero' è l'isolamento acustico, specia nei bilocali dove per forza di cose un lato dell'appartamento confina totalmente con un altra casa.
A tal proposito sicuramente so che sarà all'ultimo piano (meglio se mansardato con travi) per evitare tacchetii da quelli sopra, ma la mia dimanda è, dato che per ora sono nella fase piantini/capitolati che cosa devo guardare affinchè abbia la sicurezza di avere un buon isolamento acustico ???
Mi spiego meglio, in genere le piantine ad uso clientela portano la topografia dell'appartamento ma non la sezione dei muri.
Dato che dei costruttori non mi fido assolutamente (per vendere una casa ti fanno fare anche un "giretto" sopra la moglie/amante) , che cosa dovrei chiedere (o ricercare sul capitolato nello specifico) per avere la sicurezza assoluta di un buon isolamento acustico ?
Oppure a priori visto che comprero' da cantiere mi consigliate di contattare una ditta specializzata ed intervenire subito con un'isolamento acustico ad "hoc" personalizzato e privato ??
Come a dire , se vuoi una casa isolata devi provvedere tu oppure trovi alcuni costruttori che lavorano bene a da capitolato possono fornirti qualcosa di decente ?
Altra questione.
Mi piacerebbe avere un camino e dato che per far cio' è prevista una canna fumaria , essa è motivo di "condizione acustica" oppure assolutamente ininfluente ai fini dell'insonorizzazione ??
Scusate se mi sono dilungato e vi ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti