• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-03 11:54:00

Acque nere aperte in pozzetto lavanderia


Buongiorno
sto acquistando casa (fatto il compromesso, tra un mese e mezzo il rogito).
La casa è stata costruita credo nel 2003, e poi data in permuta ad un'altra impresa nel 2007 che l'ha ultimata.
La casa è una bifamiliare su 3 piani (-1, rialzato, 1).
Mi sono accorto però di un "problema".
In lavanderia, piano -1, vi è un tombino (si chiama pozzetto?) dal quale vedo tutti gli scarichi di casa confluire in quello che credo poi passi alla biologia imhoff.
Ho verificato personalmente, e anche i 3 water dei rispettivi bagni scricano tutti lì.
Allego foto:

I tubi sopra sono gli scarichi di lavandini, doccie, bidet e water di tutta casa, mentre in basso, favorito dalla pendenza del cemento, vi è un tubo arancione che va alla biologica.
In pratica tutti gli scarichi alla fine non sono raccordati nel tubo che va alla biologia, ma finiscono aperti.
Ora, non mi sembra molto igenico tutto ciò, oltre che fonte di cattivi odori in lavanderia e quindi per tutta casa.
MA è normale che lo scarico del WC esca dal tubo a caduta, per poi scivolare dentro quello che va alla biologica, senza raccordi?
Non crea problemi di igiene? La botola non è sigillata....
Io ho una dichiarazione di conformità dell'impianto idrico sanitario, ma secondo voi è a norma?
Nel caso sia a norma, ok, allora non posso farci nulla, se voglio rimediare questo scempio devo rompere 1 metro di piastrelle, far scavare fino al tubo arancione che va alla biologica, e far raccordare tutto. A spese mie.

Ma se nel caso non fosse a norma, dovrei far fare una perizia tecnica da un altro idraulico per poi dimostrare all'impresa che mi sta vendendo una casa fuori norma, e costringerla a rimediare

Secondo voi?
Allego anche schema fogne, in cui ho cerchiato il tombino in questione
Grazie in anticipo
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2014, alle ore 14:08
    La cosa è curiosa, nel pozzetto non ci sono pompe e defluisce per gravità al collettore acque nere in esterno?
    Dalla foto non si direbbe che ci sia una pompa e che funzioni per caduta e non si capisce perché non abbiano portato tutto in esterno mettendo i relativi pozzetti di ispezione, per problemi di igiene puoi pulire bene il chiusino e dargli del grasso in modo che non arrugginisca il telaio, sulla base di appoggio del chiusino ci metti una striscia di guarnizione in gomma normalmente usata per le porte, molto sottile.
    L'alternativa è spaccare tutto portare tutto in esterno e montare i relativi pozzetti ispezione, controlla anche che siano presenti gli esalatori, ho dei dubbi sull'opera a regola d'arte ma va visto sul posto perche è stata scelta questa soluzione.

  • marcofoschi
    Marcofoschi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2014, alle ore 20:15
    Ciao Radiante, e grazie per la risposta. Per me è di estrema importanza.

    Confermo nessuna pompa, ma per gravità da tutti i tubi il liquido cade (cascatella di circa 10cm) in quello scivolo di cemento creato proprio per dare pendenza e veicolare tutti nello scarico (tubo arancione che nella foto non si vede).

    Tra le due soluzioni (lasciare così o spaccare tutto e creare pozzetto fuori) ha senso secondo te questa via di mezzo: spaccare 1 metro di pavimento in bagno, scavare ed intercettare bene il tubo in uscita (quello che va alla biologica) e raccordare bene tutti gli altri tubi in questo. Evito quindi cattivi odori,

    ciao e grazie

  • marcofoschi
    Marcofoschi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Aprile 2014, alle ore 11:54
    Oppure scavare nel pozzetto per aggiungere, oltre al raccordo, anche un sifone?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img numbor
Ciao a tuttii,chiedo un sopporto per la seguente questione...Sulla strada di fronte a casa mia stanno installando una nuova fognatura "nera " in aggiunta alla presente linea...
numbor 14 Novembre 2022 ore 14:35 1
Img giangibus
Salve a tutti, sono in cerca di consigli per risolvere una problematica inerente ad una ristrutturazione "light" di un garage condominiale. Nello specifico devo piastrellare con...
giangibus 26 Gennaio 2020 ore 00:30 3
Img sorguido
Buongiono. Ho aperto per curiosità un pozzetto nel giardino di casa mia. Mi sono trovato davanti alla situazione che vedete in foto. Secondo voi è stato fatto un...
sorguido 02 Gennaio 2020 ore 18:10 1
Img homesweethome23
Buongiorno a tutti, ieri ci siamo accorti di avere in cantina un'ispezione della linea di fognatura condominiale. Casa appena comprata e nessuno ci aveva mai detto nulla. Secondo...
homesweethome23 18 Aprile 2019 ore 17:55 1
Notizie che trattano Acque nere aperte in pozzetto lavanderia che potrebbero interessarti


Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Impianti idraulici - Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche

Impianto fognario e scarichi condominiali

Ripartizione spese - L'impianto fognario condominiale e le parti di proprietà esclusiva: individuazione dei difetti e soluzioni per la loro eliminazione.

Reflusso dalla fognatura

Impianti idraulici - Il reflusso dalla fognatura può avvenire nei servizi igienici dell'interrato soprattutto in occasione di temporali, ma esistono delle soluzioni per prevenirlo.

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Il conduttore e le spese per la manutenzione dell'impianto fognario

Affittare casa - La manutenzione dell'impianto fognario può attenere al suo uso, ovvero alla sua conservazione in stato di funzionamento. Quand'è che deve pagare il conduttore?

Acque reflue e il trattamento con le vasche Imhoff

Impianti idraulici - L'installazione di una vasca Imhoff costituisce una valida alternativa al classico sistema fognario, adatta per singole abitazioni o per piccoli nuclei abitativi.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Bagno interrato: evitare errori di costruzione

Zona bagno - Quali problemi per gli scarichi fognari possono sorgere collocando un bagno nell'interrato o nel seminterrato e quali sono gli accorgimenti efficaci per prevenirli?
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI