• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-22 17:42:02

Acqua nelle bocche di lupo e in taverna! aiuto!


Chiara7580
login
03 Luglio 2008 ore 14:37 22
Buongiorno a tutti,

vivo nella nuova casa da un anno e mezzo circa e da circa due mesi, quando piove con una certa intensita' si allaga un locale della taverna.
la taverna è completamente sotto terra e il costruttore ha posizionato quattro bocche di lupo (il nome tecnico non lo so), nei vari locali per aria e luce.
Peccato che, con le forti piogge, dal tubo e dalla terra che dovrebbero drenare l'acqua fuoriesce terriccio, palta e acqua che filtrando dalla finestra entra in casa. Non sto a spiegare la situazione di quel locale fra muffa, cattivo odore e umidità.
Per ovviare il problema quando piove togliamo la finestra ed estraiamo acqua a secchi (l'altra notte in meno di dieci minuti 11 secchi di acqua e palta per evitare che tutto si riversi in casa).

Ho chiamato il costruttore ma racconta un sacco di storie senza risolvere il problema. Credo di dovermi rivolgere ad un legale, ma nel frattempo, considerata la lungaggine burocratica come posso risolvere il problema???
Se sono in casa mi armo di stivali e secchi e tolgo l'acqua, ma se sono fuori, come è già capitato, entro lin casa con il canotto?

Grazie a tutti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 14:44
    Come sai godi della garanzia decennale del costruttore.

    L'intervento dell'avvocato "consiglierà" al costruttore di intervenire immediatamente.

    Per risolvere il problema momentaneamente di rimando alla sezione edilizia del forum dove professionisti della materia saranno in grado di aiutarti.

  • chiara7580
    Chiara7580 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 15:01
    Come sai godi della garanzia decennale del costruttore.

    L'intervento dell'avvocato "consiglierà" al costruttore di intervenire immediatamente.

    Per risolvere il problema momentaneamente di rimando alla sezione edilizia del forum dove professionisti della materia saranno in grado di aiutarti.

    Grazie per ora. Non vorrei arrivare a minacce e soprattutto non vorrei spendere soldi per far valere un mio diritto ma temo che dovrò fare così visto che da qualche giorno l'impresa non si fa sentire e nemmeno si preoccupa di venire a vedere i danni!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 15:03
    Il vizio è tutt'altro che trascurabile, e va denunciato subito, formalmente, e nel dettaglio! ti è stata consegnata, a suo tempo, la polizza per la garanzia decennale?

  • chiara7580
    Chiara7580 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 15:15
    Il vizio è tutt'altro che trascurabile, e va denunciato subito, formalmente, e nel dettaglio! ti è stata consegnata, a suo tempo, la polizza per la garanzia decennale?


    Sinceramente non ricordo. Devo controllare nell'atto notarile.
    Comunque credo da quel punto di vista non ci siano problemi. Quello che mi spaventa è la tempistica, la lungaggine dei lavori, il disagio che mi creeranno e se sarò un giorno a posto o vivrò sempre con la paura "dell'allagamento".
    Cosa può fare un legale? Una lettera di sollecito basterà?

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 16:00
    Chiudi le bocche di lupo con un solaietto utilizzando un telaio metallico e piastrelle in vetrocemento.
    Leggera pendenza verso fuori.
    Due o quattro pipe di aerazione in pvc diametro 10 cm. ai lati del solaietto fuoriterra 30-40 cm con comignolo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 16:13
    Una lettera di sollecito a volte può bastare, ma non sempre, talvolta si deve andare oltre, ricorrendo ad un accertamento tecnico preventivo che, se favorevole, può evitare d'andare in giudizio (se controparte ha un pò di buon senso)

  • il_luca
    Il_luca Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 21:08
    Il vizio è tutt'altro che trascurabile, e va denunciato subito, formalmente, e nel dettaglio! ti è stata consegnata, a suo tempo, la polizza per la garanzia decennale?

    Ciao,scusa ma in cosa consiste la 'polizza per la garanzia decennale'?
    Che limitazioni ci sono in merito alla suddetta garanzia?
    Grazie. Ciao.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 10:22
    Ciao. La polizza decennale è stata introdotta dal D. Lgs. 122/2005, per rendere effettiva la garanzia di Legge stabilita dall'art. 1669 c.c., a carico dell'appaltatore, e a favore del committente/compratore. Diciamo, in estrema sintesi, che tutela le parti strutturali dell'immobile, ma, in effetti, assicura l'effettivo godimento del bene, valorizzando la buona esecuzione dell'opera, anche per parti che strutturali non sono. Ti rimando, in merito, a due links di consultazione libera:
    www.greenlex.it (numero di febbraio)
    www.conafi.net

  • il_luca
    Il_luca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 12:50
    Grazie Nabor

  • chiara7580
    Chiara7580 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 15:35
    Chiudi le bocche di lupo con un solaietto utilizzando un telaio metallico e piastrelle in vetrocemento.
    Leggera pendenza verso fuori.
    Due o quattro pipe di aerazione in pvc diametro 10 cm. ai lati del solaietto fuoriterra 30-40 cm con comignolo.


    Grazie dell'indicazione. Ma con questo metodo mi sembra di capire che impedisco all'acqua di entrare dal marciapiede esterno nella bocca di lupo. Il mio problema è però l'acqua che fuoriesce dalla base della bocca di lupo, dal tubo che in realtà dovrebbe raccogliere l'acqua che entra dell'esterno e drenarla.
    Se non ho capito bene la tua indicazione ti chiedo scusa in anticipo.

    grazie

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 15:41
    Credo proprio che chi ha fatto il lavoro ha fatto dei danni !!!
    a quello che dici il tubo è montato male ovvero dovrebbe avere la pendenza a buttare fuori non dentro !!!!

    ma l'altra estremità del tubo dove va a finire ????????

    p.s. non ti dimenticare di fare le foto dei disastri , ti faranno comodo nel momento della causa !!!!!

  • chiara7580
    Chiara7580 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 16:17
    Credo proprio che chi ha fatto il lavoro ha fatto dei danni !!!
    a quello che dici il tubo è montato male ovvero dovrebbe avere la pendenza a buttare fuori non dentro !!!!

    ma l'altra estremità del tubo dove va a finire ????????

    p.s. non ti dimenticare di fare le foto dei disastri , ti faranno comodo nel momento della causa


    L'altra estremità è sotto terra con un minimo di ghiaia e per il resto terra. Da fonti sicure so che non è stato messo alcun tubo al quale questo si può collegare per poi finire nel pozzo perdente o comunque in un posto dove l'acqua non torna indietro. E nemmeno il cosiddetto ghiaione!

    Ho fatto qualche foto della bocca di lupo colma d'acqua ma si riempie così velocemente che dobbiamo fare in fretta in due a togliere più acqua possibile perché il locale dove penetra è già ammuffito dopo tre allagamenti!
    Spero proprio di non dover arrivare alla causa...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 17:15
    Ciao Chiara, l'ATP (accertamento tecnico preventivo), da me suggerito sopra, serve proprio ad evitare la causa...

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 17:26
    Credo proprio che chi ha fatto il lavoro ha fatto dei danni !!!
    a quello che dici il tubo è montato male ovvero dovrebbe avere la pendenza a buttare fuori non dentro !!!!

    ma l'altra estremità del tubo dove va a finire ????????

    p.s. non ti dimenticare di fare le foto dei disastri , ti faranno comodo nel momento della causa


    L'altra estremità è sotto terra con un minimo di ghiaia e per il resto terra. Da fonti sicure so che non è stato messo alcun tubo al quale questo si può collegare per poi finire nel pozzo perdente o comunque in un posto dove l'acqua non torna indietro. E nemmeno il cosiddetto ghiaione!

    Ho fatto qualche foto della bocca di lupo colma d'acqua ma si riempie così velocemente che dobbiamo fare in fretta in due a togliere più acqua possibile perché il locale dove penetra è già ammuffito dopo tre allagamenti!
    Spero proprio di non dover arrivare alla causa...




    ma chi caspita ti ha fatto il lavoro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è evidente che l'acqua entra in casa !!!!! praticamente tutta l'acqua drenata dal tubo invece di indirizzarla via, in un fosso ovunque non dia noia ti va in casa...
    io se ero in te gli darei anche un nucchino a chi ha fatto i lavori n!!!!

    l'unico sistema che hai è riscavare riprendere il tubo e portarlo via fuori mettendone uno vicino che dreni l'acqua via


    oppure temporaneamente metti un tappo al tubo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 13:45
    Diciamo che i rilievi sulla buona esecuzione dell'opera, per quanto estremi, sono condivisibili. A Chiara ho girato un suggerimento in PVT-

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Luglio 2008, alle ore 08:41
    Vi giro un'altra segnalazione (non ho il link sottomano), ma è sufficiente una ricerchina in internet, accostando Edilportale, il sito che l'ospita, al dossier sulla responsabilità di lunga durata dell'appaltatore. Buona lettura...

  • robertomalagnino
    Robertomalagnino Ricerca discussioni per utente Chiara7580
    Domenica 8 Settembre 2019, alle ore 19:04
    Come sai godi della garanzia decennale del costruttore.

    L'intervento dell'avvocato "consiglierà" al costruttore di intervenire immediatamente.

    Per risolvere il problema momentaneamente di rimando alla sezione edilizia del forum dove professionisti della materia saranno in grado di aiutarti.

    Grazie per ora. Non vorrei arrivare a minacce e soprattutto non vorrei spendere soldi per far valere un mio diritto ma temo che dovrò fare così visto che da qualche giorno l'impresa non si fa sentire e nemmeno si preoccupa di venire a vedere i danni!

    Ciao chiara io ho il tuo stesso problema mi puoi dire come hai risolto? Di lascio il mio numero 3482424182 grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Settembre 2019, alle ore 11:37
    Buongiorno Roberto, sono passati alcuni anni dall'intervento di Chiara. Anche nel Suo caso si tratta di nuova costruzione?

  • alek13
    Alek13 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 21 Dicembre 2019, alle ore 01:55 - ultima modifica: Sabato 21 Dicembre 2019, all or 11:23
    Buongiorno Roberto, sono passati alcuni anni dall'intervento di Chiara. Anche nel Suo caso si tratta di nuova costruzione?
    Buongiorno,
    Mi intrometto avendo problema analogo su bocche di lupo casa nuova costruzione.
    In pratica mi faceva ritorno di acqua dal tubo di scarico .
    Ora dopo allagamenti mi è stato chiuso il tubo di scarico non essendo tanto a rischio pioggia dall'alto , con una schiuma apposta e sigillato tutto il contorno
    Questo però solo dall'interno.
    Purtroppo con la prima pioggia si è dinuovo infiltrata acqua con conseguente allagamento.
    Cosa si può fare??

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alek13
    Sabato 21 Dicembre 2019, alle ore 10:38
    Buongiorno,
    Mi intrometto avendo problema analogo su bocche di lupo casa nuova costruzione.
    In pratica mi faceva ritorno di acqua dal tubo di scarico .
    Ora dopo allagamenti mi è stato chiuso il tubo di scarico non essendo tanto a rischio pioggia dall'alto , con una schiuma apposta e sigillato tutto il contorno
    Questo però solo dall'interno.
    Purtroppo con la prima pioggia si è dinuovo infiltrata acqua con conseguente allagamento.
    Cosa si può fare??
    Ciao,

    non so precisamente ma oltre alle 2 bocche di lupo hai anche uno scanafosso perimetrale? in taluni casi ho sentito parlare di un doppio pozzetto di trabocco con pompa sommersa di depluvio acque piovane, per far fronte a queste terrificanti bombe d'acqua improvvise.

  • alek13
    Alek13 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 21 Dicembre 2019, alle ore 21:10
    Vi giro un'altra segnalazione (non ho il link sottomano), ma è sufficiente una ricerchina in internet, accostando Edilportale, il sito che l'ospita, al dossier sulla responsabilità di lunga durata dell'appaltatore. Buona lettura...
    No nulla

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Alek13
    Domenica 22 Dicembre 2019, alle ore 17:42
    No nulla
    Cercherò di recuperarlo. L'avevo scritto io, peraltro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img renaso
Buongiorno, questo è il mio primo post, complimenti per il forum ho già letto diversi argomenti. L'impresa sta ultimando la mia nuova casa, spero di entrare a...
renaso 08 Dicembre 2015 ore 15:21 4
Notizie che trattano Acqua nelle bocche di lupo e in taverna! aiuto! che potrebbero interessarti


Bocche di lupo, come sono fatte e dove usarle

Infissi Esterni - Le bocche di lupo sono la giusta soluzione per migliorare la salubrità di locali interrati e seminterrati in genere, garantendone areazione ed illuminazione.

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Locali interrati, come risanarli dalle infiltrazioni

Risanamento umidità - La tecnologia waterproof di Volteco riesce a dare risposte certe alle esigenze di condominio, risolvendo tutte le problematiche legate alle infiltrazioni d'acqua

Vetri calpestabili antiscivolo per pavimentazioni trasparenti

Materiali edili - Il vetro calpestabile antiscivolo consente la realizzazione di rampe, scale e pavimenti trasparenti leggeri, sicuri, resistenti, moderni ed esteticamente curati

Miscelatori contemporanei

Bagno - Semplici e pulite: sono queste le linee che caratterizzano i miscelatori contemporanei che, tuttavia, non mancano di innovazioni tecnologiche che ne confermano

Come realizzare un buon isolamento dei locali interrati dall'esterno

Isolamento termico - Come affrontare il problema del recupero dei locali completamente interrati attraverso nuovi interventi combinati di impermeabilizzazione e isolamento termico.

Soffitti tesi, stampati e retroilluminati

Soluzioni progettuali - I controsoffitti in membrana termotesa possiedono resa formale e caratterizzazione architettonica degli spazi tale da realizzare superfici traslucide retroilluminate.

Come proteggere la casa: i sistemi antiallagamento

Impianti di sicurezza - Scopriamo quali sono i prodotti utili a mettere in sicurezza, esternamente e internamente, casa, cantina, negozi, da esondazioni come da accidentali allagamenti

Miscelatori digitali

Bagno - L?introduzione della domotica nella vita domestica ci ha permesso di vivere più intensamente la nostra casa, affidandone alla tecnologia gli aspetti
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI