Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-12-08 15:21:08

Illuminare bocche di lupo

Renaso
login
30 Ottobre 2015 ore 15:22 4
Buongiorno, questo è il mio primo post, complimenti per il forum ho già letto diversi argomenti.
L'impresa sta ultimando la mia nuova casa, spero di entrare a gennaio e probabilmente chiederò altri consigli.
La casa si sviluppa su 3 piani.
Il piano terra dove c'è l'ingresso e la prima bocca di lupo, la taverna o seminterrato con garage, avanti al quale c'è la seconda bocca e l'interrato (2 mt) uso cantina.
Nei 2 lati, ingresso e garage.
Quello che vorrei chiedervi ora è relativo alle bocche di lupo in quanto la prima inizia vicino al portone principale al piano terra e viaggia fino all'interrato per una 10ina di metri, l'altra parte da davanti al garage e arriva all'interrato facendo circa 6-7 mt.
La grandezza delle bocche di lupo è di circa 120x60 e le pareti sono di cemento armato, ovviamente color grigio.
Vorrei cercare di far passare più luce possibile quindi la prima cosa che mi è venuta in mente è quella di verniciare tutto di bianco, la cosa più facile oppure quella di ricoprire tutto con dei pannelli di plastica bianca che richiedono zero manutenzione credo e facilmente lavabili...
Oppure?
Specchi?
PS: le misure sono ad "occhiometro"!

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2015, alle ore 00:51 - ultima modifica: Sabato 31 Ottobre 2015, all or 01:17
    Buonasera,
    certo sarebbe più chiaro se ci postasse anche qualche foto affinché si possa dare un consiglio più mirato.
    Cmq condivido la soluzione all white da lei prospettata, verniciando di bianco o adoperando pannelli bianchi, poiché si ottiene un indubbio effetto ottico di amplificazione della luminosità e del volume degli spazi stessi.
    Anche dei pannelli in plexiglass specchiato ( + pratici rispetto agli specchi in vetro), possono contribuire a una moltiplicazione della luminosità.
    Un'ulteriore idea da poter prendere in considerazione è quella del tunnel solare.
    Le consiglio la lettura dei seguenti articoli redazionali riguardanti questa ormai collaudata tecnologia per illuminare con la luce naturale anche ambienti interrati o comunque sprovvisti di ampie finestrature; i fasci luminosi vengono captati e convogliati attraverso condotti riflettenti e diffusori terminali:
    Tunnel solare
    tunnel-solare-per-illuminare-ingresso-e-scale/
    Saluti

• radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2015, alle ore 19:44
    Normalmente viene montata una lastra di cristallo satinato che fa da antiscivolo,e passa una discreta luce impedendo la visibilità

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Radiante
    Martedì 3 Novembre 2015, alle ore 13:04
    Normalmente viene montata una lastra di cristallo satinato che fa da antiscivolo,e passa una discreta luce impedendo la visibilità
    Ciao! io ho visto delle resine antiscivolo e lucide effetto specchiante, magari potrebbero essere un'alternativa...

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Dicembre 2015, alle ore 15:21
    Ciao! io una volta protetto l'esterno con un vetro di sicurezza, rivestirei con un carter di pespex specchiato...:-)

Notizie che trattano Illuminare bocche di lupo che potrebbero interessarti

Bocche di lupo, come sono fatte e dove usarle

Infissi Esterni - Le bocche di lupo sono la giusta soluzione per migliorare la salubrità di locali interrati e seminterrati in genere, garantendone areazione ed illuminazione.

Locali interrati, come risanarli dalle infiltrazioni

Risanamento umidità - La tecnologia waterproof di Volteco riesce a dare risposte certe alle esigenze di condominio, risolvendo tutte le problematiche legate alle infiltrazioni d'acqua

Intorno all'acqua

Bagno - La progettazione di un bagno ruota intorno all'acqua: si parte da questa e dal suo utilizzo per ricreare intorno un ambiente confortevole e che sia fonte

Nuovi percorsi per l'acqua

Rubinetteria - Il design italiano è considerato dovunque la massima espressione del buon gusto e dell'eleganza. Ma il suo primato è dovuto anche alla ricerca e all'esplorazione

Parquet a prova di camino

Ristrutturazione - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Miscelatori funzionali

Rubinetteria - Il miscelatore monocomando sostituisce ormai quasi sempre, sia in bagno che in cucina, il tradizionale rubinetto con due manopole con cui bisogna miscelare

Rubinetto a cascata

Rubinetteria - I rubinetti a cascata sono quelli che lasciano scorrere l'acqua a vista, regalando a chi la osserva la piacevole immagine, appunto, di una piccola cascata.

Calici per vino

Casalinghi - Senza essere dei provetti sommelier, si possono apprezzare le sfumature di profumo e sapore di un buon vino anche a casa, utilizzando però i bicchieri giusti.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.
REGISTRATI COME UTENTE
331.197 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//