• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-08 15:21:08

Illuminare bocche di lupo


Renaso
login
30 Ottobre 2015 ore 15:22 4
Buongiorno, questo è il mio primo post, complimenti per il forum ho già letto diversi argomenti.
L'impresa sta ultimando la mia nuova casa, spero di entrare a gennaio e probabilmente chiederò altri consigli.
La casa si sviluppa su 3 piani.
Il piano terra dove c'è l'ingresso e la prima bocca di lupo, la taverna o seminterrato con garage, avanti al quale c'è la seconda bocca e l'interrato (2 mt) uso cantina.
Nei 2 lati, ingresso e garage.
Quello che vorrei chiedervi ora è relativo alle bocche di lupo in quanto la prima inizia vicino al portone principale al piano terra e viaggia fino all'interrato per una 10ina di metri, l'altra parte da davanti al garage e arriva all'interrato facendo circa 6-7 mt.
La grandezza delle bocche di lupo è di circa 120x60 e le pareti sono di cemento armato, ovviamente color grigio.
Vorrei cercare di far passare più luce possibile quindi la prima cosa che mi è venuta in mente è quella di verniciare tutto di bianco, la cosa più facile oppure quella di ricoprire tutto con dei pannelli di plastica bianca che richiedono zero manutenzione credo e facilmente lavabili...
Oppure?
Specchi?
PS: le misure sono ad "occhiometro"!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2015, alle ore 00:51 - ultima modifica: Sabato 31 Ottobre 2015, all or 01:17
    Buonasera,
    certo sarebbe più chiaro se ci postasse anche qualche foto affinché si possa dare un consiglio più mirato.
    Cmq condivido la soluzione all white da lei prospettata, verniciando di bianco o adoperando pannelli bianchi, poiché si ottiene un indubbio effetto ottico di amplificazione della luminosità e del volume degli spazi stessi.
    Anche dei pannelli in plexiglass specchiato ( + pratici rispetto agli specchi in vetro), possono contribuire a una moltiplicazione della luminosità.
    Un'ulteriore idea da poter prendere in considerazione è quella del tunnel solare.
    Le consiglio la lettura dei seguenti articoli redazionali riguardanti questa ormai collaudata tecnologia per illuminare con la luce naturale anche ambienti interrati o comunque sprovvisti di ampie finestrature; i fasci luminosi vengono captati e convogliati attraverso condotti riflettenti e diffusori terminali:
    Tunnel solare
    tunnel-solare-per-illuminare-ingresso-e-scale/
    Saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2015, alle ore 19:44
    Normalmente viene montata una lastra di cristallo satinato che fa da antiscivolo,e passa una discreta luce impedendo la visibilità

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Radiante
    Martedì 3 Novembre 2015, alle ore 13:04
    Normalmente viene montata una lastra di cristallo satinato che fa da antiscivolo,e passa una discreta luce impedendo la visibilità
    Ciao! io ho visto delle resine antiscivolo e lucide effetto specchiante, magari potrebbero essere un'alternativa...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Dicembre 2015, alle ore 15:21
    Ciao! io una volta protetto l'esterno con un vetro di sicurezza, rivestirei con un carter di pespex specchiato...:-)

Notizie che trattano Illuminare bocche di lupo che potrebbero interessarti


Bocche di lupo, come sono fatte e dove usarle

Infissi Esterni - Le bocche di lupo sono la giusta soluzione per migliorare la salubrità di locali interrati e seminterrati in genere, garantendone areazione ed illuminazione.

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Nuovi percorsi per l'acqua

Rubinetteria - Il design italiano è considerato dovunque la massima espressione del buon gusto e dell'eleganza. Ma il suo primato è dovuto anche alla ricerca e all'esplorazione

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Miscelatori funzionali

Rubinetteria - Il miscelatore monocomando sostituisce ormai quasi sempre, sia in bagno che in cucina, il tradizionale rubinetto con due manopole con cui bisogna miscelare

Rubinetto a cascata

Rubinetteria - I rubinetti a cascata sono quelli che lasciano scorrere l'acqua a vista, regalando a chi la osserva la piacevole immagine, appunto, di una piccola cascata.

Rubinetti bagno particolari per uno stile degno di nota

Rubinetteria - La rubinetteria bagno è un oggetto di arredo immancabile all'interno di ogni abitazione, in questo articolo confronteremo i migliori modelli presenti sul mercato

Calici per vino

Casalinghi - Senza essere dei provetti sommelier, si possono apprezzare le sfumature di profumo e sapore di un buon vino anche a casa, utilizzando però i bicchieri giusti.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI