• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-09-12 17:55:08

Acqua dal comignolo


Usignoli
login
08 Febbraio 2013 ore 20:53 26
Salve a tutti
Sono nuovo del sito e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema che si presenta da diverso tempo e al quale non trovo soluzione. La mia casa ha dieci anni ed usiamo abitualmente e con enorme soddisfazione la stufa a legna per riscaldarci. Purtroppo però quando piove forte , l'acqua si infiltra dal comignolo e correndo lungo la canna che è in inox, arriva a percolare all'interno della stufa e sulla giunzione stufa canna fumaria esce gocciando sul pavimento e mandando odore di fuliggine.In verità di stufe ne abbiamo due e questo accade su tutti e due i due comignoli (tutti e due in cemento antivento e antipioggia quelli prefabbricati insomma) uno che ha la canna completamente diritta e lunga circa9 mt. e l'altro con delle curve per una lunghezza di circa 6 mt.In principio pensavo alla condensa anche se una delle due stufe non viene quasi mai accesa e ha comunque ha lo stesso problema, ed ho rivestito con della lana roccia apposita la parte di canna fumaria che uscendo dal tetto sta all'interno del camino ma niente e poi il tutto accade solo se piove.Non credo che la pioggia possa entrare lateralmente perché le fessure sono molto strette. I comignoli sono impermeabilizzati bene, oltretutto, l'acqua scorre all'interno dei tubi quindi penso che arrivi proprio da sopra e cioè che dal coperchio del comignolo. E' possibile che siano difettosi o che si siano rovinati ? Il problema è iniziato quando erano nuovi tanto che li spennellai con del silicone liquido e ripassai tutte le basi con guaina liquida ma niente. Vorrei sostituirli ma non trovo un modello diverso da quelli che ho, almeno strutturalmente e non vorrei ritrovarmi punto e a capo con dei comignoli nuovi. Qualche esperto può aiutarmi ? Magari è già capitato a