• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-30 17:18:05

Accoppiata fotovoltaico - pompa geotermica


Travis
login
30 Novembre 2005 ore 13:39 1
Salve,
scrivo per avere informazioni più dettagliate circa il costo di un impianto a pompa di calore. In particolare mi sto orientando su questo impianto perché ho intenzione di installare anche un impianto fotovoltaico. Il problema è che non riesco a fare il dimensionamento...cioé non capisco per uno specifico impianto a pompa di calore quale impianto FV mi occorre..tenendo conto che l'impianto FV mi occorre anche per le esigenze globali della casa.
L'impianto a pompa di calore mi occorrerebbe per le esigenze di riscaldamento (compresa l'acqua ad uso sanitario) del piano interrato di una villetta su 2 piani (mq piano interrato 210 ca).
Inizialmente mi ero orientato su un impianto FV da 3kwp che fornisce energia elettrica per 900 euro l'anno ca.
Ora ho letto su un sito specializzato in impianti a pompa di calore che un sistema di tal genere ha un consumo annuo di energia eletrica di 667 c.a per produrre 20.000 kwh termici. Ora come faccio a capire se 20.000kwh termici sono per me sufficienti...cosa sono? Potreste fornirmi delle indicazioni che mi chiariscano le idee e mi permettano più facilmente di arrivare a capire che combinazione di impianti mi occorre?

Vi ringrazio in anticipo per iconsigli...
  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 17:18
    Credo che tu debba dimensionare l'impianto in base alle tue reali esigenze, ed è difficile dire quanti KW termici ti servano.

    Bisognerebbe fare un calcolo in base ai M3 di metano o litri di gasolio che consumi ora e vedere che rendimento ha la tua caldaia per determinare il tuo consumo dal punto di vista termico.

    A quel che mi risulta le pompe geotermiche restituiscono 4-5 volte il consumo in elettricità sotto forma di KW/termici.

    Ora, un impianto da 3KW di picco, visto che sei al sud credo renda di media 4000KW/anno quindi forse come dimensionamento potremmo esserci.

    Quanto al fabbisogno anche per consumi di casa, il conto che devi fare è diverso, ora non ci sono più i finanziamenti in conto capitale, almeno per le regioni a statuto ordinario, ma il conto energia, ti pagano i KW prodotti di più del costo medio, per impianti piccoli fino a 20KW picco mi pare siano 0.45?/KW, quindi bastano a compensare un consumo più elevato, visto che il costo medio dei KW si aggira intorno a 0.18/20?.

    Quindi ti basterebbe anche un impianto meno potente rispetto ai reali consumi perché quelli superiori li ripaga il maggior valore dei KW fotovoltaici rispetto a quelli tradizionali.

    In ogni caso fatti bene i conti perché sia il fotovoltaico che le pompe geotermiche hanno costi ancora molto elevati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI