Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Abitabilita' e frazionamento: urge consiglio urgente

Nibbio100
login
21 Maggio 2011 ore 13:19 2
Salve, sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento attico al 6 ° piano di uno stabile.
La situazione e' questa: a dicembre del 1998 risulta, dai certificati catastali, un frazionamento, xche' probabilmente prima di tale data il 6° piano era un appartamento unico. Sulla piantina catastale risulta l'appartamento gia frazionato, ma prendendo il certificato di abitabilita' il 6° piano risulta un appartamento unico. Ho visionato l'atto di provenienza ( ultimo rogito) e da qui risulta una concessione edilizia del gennaio 1999, quindi presumo che sia riferita alla procedura di frazionamento. Quello che vorrei sapere, dopo il frazionamento il vecchio proprietario era obbligato a fare una nuova abitabilita', oppure basta la concessione edilizia? In questo non voglio avere problemi, acquistando un appartamento sprovvisto del certificato di abitabilita'. Eventualmente una nuova abitabilita' cosa comporta in termini di tempi e costi?
Altra domanda: dalla piantina catastale risulta una diversa distribuzione degli ambienti rispetto allo stato dei luoghi, praticamente è stato eliminato un cucinino per fare un ambiente unico abbattendo i relativi muri. Ora chiaramente il proprietario dovra' aggiornare la piantina catastale in quanto la legge dice che se lo stato dei luoghi è diverso, il notaio non puo' rogitare, e fino qua ci siamo. Vorrei sapere, dal punto di vista urbanistico il proprietario cosa dovra' fare', xche' presumo che oltre all'aggiornamento catastale le carte al comune dovranno essere messe a posto.
Grazie per le eventuali risposte che mi darete
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Maggio 2011, all or 16:25
    Direi che è meglio rivolgersi all'ufficio tecnico comunale per tutti i chiarimenti. di sicuro, se la pratica relativa alla concessione del 99 è quella di frazionamento, per chiuderla andava dichiarata la fine lavori con anche l'agibilità.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Maggio 2011, all or 13:20
    Buongiorno ad entrambi, sarebbero da disaminare anche i regolamenti comunali, ma direi che, a frazionamento eseguito, agibilità ed abitabilità vadano richieste ex novo.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xypsilon
Buondì a tutti. Dovrei solo omologare un appartamento da uno a due. Erano 2, poi uniti, ora devo di nuovo frazionarli e ridiventare 2 appartamenti, non devo fare alcun...
xypsilon 26 Settembre 2020 ore 13:54 3
Img chicca annapalmiere
Buongiorno, abito in una bifamiliare circondata da un terreno indiviso, siamo due proprietari, io abito al piano terra. Ho messo in vendita la mia casa e accettato una proposta di...
chicca annapalmiere 27 Aprile 2018 ore 19:00 5
Img paolisso
Ciao, tra poco comprerò un appartamento al primo piano in una palazzina di sole due unità. Al piano terra vi è l'autorimessa + cantina (frazionate) e due...
paolisso 05 Aprile 2018 ore 19:12 2
Img m.nicola
Buongiorno, in data 20/04/2015 ho presentato presso il Servizio Edilizia Privata del Comune di Cagliari una C.I.L.A. per la manutenzione straordinaria finalizzata al frazionamento...
m.nicola 02 Maggio 2017 ore 09:57 1
Img carlita98
Salve a tutti, volevo chiedervi un informazione perché in rete non riesco a trovare chiare risposte e il geometra aihmè sembra più confuso di me! Da una villa...
carlita98 06 Aprile 2017 ore 18:07 1
Notizie che trattano Abitabilita' e frazionamento: urge consiglio urgente che potrebbero interessarti

Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

Punti Fiduciali catastali

Catasto - Nelle operazioni di aggiornamento catastale (frazionamento, mappale e tipo particellare), i Punti Fiduciali costituiscono dei riferimenti fissi e inamovibili.

Evitare le lesioni nel pavimento con la membrana desolidarizzante

Soluzioni progettuali - La membrana desolidarizzante è uno strato posato sottopavimento, per evitare la formazione di lesioni nel pavimento stesso, dovute a tensioni del sottofondo.

Decreto Sblocca Italia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sgravi fiscali per chi acquista casa per affittarla a canone concordato e misure per i lavori in casa, previsti nel Decreto Sblocca Italia approvato ieri in Senato.
REGISTRATI COME UTENTE
317.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//