• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-10-04 21:45:00

Abbattimento parziale parete con controsoffitto

Matteo sara parenti
login
04 Ottobre 2022 ore 21:45 0
Buonasera,
Sono nuovo, mi chiamo Matteo e volevo chiedervi un consiglio riguardo ad un intervento da dover effettuare in casa:
Vorremmo abbattere parzialmente (lasciando due spallette ai due estremi) una parete non portante.
Da un lato però, è presente un controsoffitto mentre dall' altro no.
Per camuffare questo dislivello, faremo poi un finto travetto in cartongesso.
Il problema è il come tenere su il controsoffitto dall' altro lato:

Opzione1: lasciare l ultima fila di mattoni su cui poggia il controsoffitto -> con cosa li assicuro?
È possibile usare delle sorta di U da fissare al soffitto ogni tot usando la resina sui foratini? Altre soluzioni?

Opzione2: abbattere tutta la parete e fissare in altro modo il controsoffitto.. ma dovrei mettere sostegni durante il lavoro e poi fissarli ecc ecc.. nn so, mi sembra più complicata forse.

Ad ogni modo chiedo consiglio a voi esperti!
Un salutoMatteo
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolo coraci
Buongiorno a tutti,ho una curiosità sullaNormativa UNI 11424:2015 per la Posa in Opera di Sistemi Costruttivi in Cartongesso.Mi chiedevo se questa norma ha solo carattere...
paolo coraci 30 Marzo 2026 ore 18:27 1
Img andrea cuccagna
Buona serata in cucina ho delle travi a vista vorrei controsoffittate anche per fare passare i tubi del climatizzatore, con il controsoffitto la cucintavrebbe un altezza di 246 cm...
andrea cuccagna 26 Giugno 2025 ore 11:05 3
Img anna angelina
BuongiornoCirca un anno e mezzo fa ho eseguito un lavoro di controsoffittatura fonoisolante in camera da letto.Premetto che hanno fatto tutto a regola d'arte, armatura,...
anna angelina 24 Marzo 2025 ore 12:29 5
Img paolo coraci
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha...
paolo coraci 06 Febbraio 2025 ore 16:26 4
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Notizie che trattano Abbattimento parziale parete con controsoffitto che potrebbero interessarti

Diffusione Aria in Casa

Impianti - In continua diffusione i sistemi di ventilazione forzata nelle case garantiscono la possibilità del riscaldamento invernale e del condizionamento estivo.

Abbattimento delle barriere architettoniche e distanze tra le costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - In base alla decisione del Tar della Lombardia si può derogare alle norme sulle distanze per eseguire opere finalizzate all'abbattimento barriere architettoniche.

Come nascondere impianti, cavi o travi con i controsoffitti decorativi

Restauro edile - Guida pratica ai controsoffitti: impianti a soffitto, botole ispezionabili, altezze, luci integrate e comfort acustico. Errori comuni e soluzioni che durano.

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

Progetto camera da letto semicircolare

Zona notte - Progetto su disegno, per camera da letto semicircolare. Controsoffitto doppio, a delineare la zona armadio, complementare alla zona letto, per forma e funzione.

Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Soluzioni per illuminare una stanza senza lampadario

Illuminazione - Tra le soluzioni per illuminare casa, se vogliamo farlo senza lampadario, ci sono faretti e strisce a led, lampade da terra, applique e altre soluzioni.
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI