• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-24 12:02:51

Abbattere paretina da 8 cm


Lucapremoli
login
23 Febbraio 2018 ore 22:22 1
Ciao a tutti.
Spero che la mia domanda non sia troppo banale, ma sono totalmente inesperto in materia.
Sapreste dirmi cosa bisogna fare e più meno quanto verrebbe a costare demolire una paretina di foratelle di spessore 8 cm (lunga una metrata, h 2,70) che separa parzialmente cucina e soggiorno?
La paretina risulta nella piantina, quindi logicamente questa andrebbe aggiornata.
L'appartamento è di recente costruzione, in condominio.
Altra domanda: se invece di demolirla la volessi fare "a elle", ossia abbattere solo la parte sopra per farci un piano colazione dovrei chiedere gli stessi permessi?
E aggiornare la piantina?
Comunque penso che in mezza giornata un muratore (o al limite direttamente mio padre) lo potrebbe fare senza alcun problema.
Quello che mi preoccupa sono gli obblighi burocratici...
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2018, alle ore 12:02
    Ciao!
    secondo me, non esperto in materia "magari qlc esperto ti saprà dire di più", se apri parzialmente la paretina, ovvero trasformi il tramezzino non strutturale, togliendone una parte conformandolo a elle, non dovrebbe essere assolutamente impegnativo, basta fare attenzione ai rumori ed eseguire il lavoretto in tutta sicurezza.

    Penso che alla fine ti giovi il beneficio dell'utilizzo del banconcino, l'estetica e l'aerazione della cucina.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img orso90
Buongiorno, vorrei un informazione per quanto riguarda l abbattimento di una parete divisoria di 2 camere per ricavarne una sala.La parete in questione ha al interno tubi...
orso90 15 Settembre 2022 ore 12:14 1
Img gera
Salve,come tanti di voi devo ristrutturare casa:vorrei abbattere la tramezza che divide la sala con la cucina.Chiedevo se qualcuno poteva darmi consigli in merito, visto che non...
gera 05 Gennaio 2015 ore 18:05 2
Notizie che trattano Abbattere paretina da 8 cm che potrebbero interessarti


Come capire se un muro è portante

Affittare casa - Riconoscere i muri portanti è il primo passo per pianificare qualsiasi tipo di intervento edilizio, così da assicurare solidità e sicurezza all'intera struttura

Consigli per risparmiare sui consumi del condizionatore

Impianti di climatizzazione - L'utilizzo del condizionatore potrebbe portare a far lievitare la bolletta energetica. Di seguito analizzeremo alcune tecniche utili ad utilizzarli e risparmiare

Impianti ad Aria

Progettazione - La classificazione degli impianti ad aria prevede quattro tipologie primarie, distinte in base al modo in cui l'aria viene impiegata in rapporto alle esigenze.

Pavimenti e rivestimenti igienizzanti

Soluzioni d'arredo - Come garantire l'igiene impiegando materiali innovativi.

Chi sono i beneficiari della detrazione per un montascale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali al 75% per installare dei montascale sono incentivi atti a favorire l'accessibilità negli ambienti domestici a persone con difficoltà motorie

Silenziatori antirumore

Impianti - Semplici dispositivi da utilizzare nelle nuove e vecchie costruzioni, al fine di salvaguardare la funzionalità ed il rispetto della normativa in campo acustico.

Abbattimento barriere architettoniche in condominio: come funziona

Parti comuni - Come fare ad eliminare le barriere architettoniche sulle parti comuni di un condominio? Vediamo cosa dice la legge in tema di innovazioni e quorum assembleari.

Tecnologie del Freddo

Impianti - Condizionatori, fancoil e pannelli radianti sono le principali tecnologie per la climatizzazione estiva, ognuna ha vantaggi e svantaggi.

Ecologia e design

Impianti - Philippe Starck progetta un minigeneratore eolico.
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI