• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-24 12:02:51

Abbattere paretina da 8 cm


Lucapremoli
login
23 Febbraio 2018 ore 22:22 1
Ciao a tutti.
Spero che la mia domanda non sia troppo banale, ma sono totalmente inesperto in materia.
Sapreste dirmi cosa bisogna fare e più meno quanto verrebbe a costare demolire una paretina di foratelle di spessore 8 cm (lunga una metrata, h 2,70) che separa parzialmente cucina e soggiorno?
La paretina risulta nella piantina, quindi logicamente questa andrebbe aggiornata.
L'appartamento è di recente costruzione, in condominio.
Altra domanda: se invece di demolirla la volessi fare "a elle", ossia abbattere solo la parte sopra per farci un piano colazione dovrei chiedere gli stessi permessi?
E aggiornare la piantina?
Comunque penso che in mezza giornata un muratore (o al limite direttamente mio padre) lo potrebbe fare senza alcun problema.
Quello che mi preoccupa sono gli obblighi burocratici...
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2018, alle ore 12:02
    Ciao!
    secondo me, non esperto in materia "magari qlc esperto ti saprà dire di più", se apri parzialmente la paretina, ovvero trasformi il tramezzino non strutturale, togliendone una parte conformandolo a elle, non dovrebbe essere assolutamente impegnativo, basta fare attenzione ai rumori ed eseguire il lavoretto in tutta sicurezza.

    Penso che alla fine ti giovi il beneficio dell'utilizzo del banconcino, l'estetica e l'aerazione della cucina.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img orso90
Buongiorno, vorrei un informazione per quanto riguarda l abbattimento di una parete divisoria di 2 camere per ricavarne una sala.La parete in questione ha al interno tubi...
orso90 15 Settembre 2022 ore 12:14 1
Img gera