• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-29 01:12:13

2 caminetti con la stessa canna


Matrixman
login
28 Novembre 2005 ore 17:18 1
Raga ho un problema

Quando ho fatto i lavori per il 3° piano della mia casa ho installato un caminetto. Ho pensato di innestare la canna fumaria a quella già esistente di un altro camino al 1° piano.

Ora il camino al 1° piano continua a tirare egregiamente mentre quello al 3° piano fa fumo e risulta essere inutilizzabile.

La canna supera l'altezza del tetto ed è quadrata.

Qualcuno può aiutarmi?
Secondo voi una ventola per tirare il fumo all'estremità della canna fumaria gioverebbe qualcosa?
  • biros
    Biros Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 01:12
    Tempo fa, ho avuto un problema simile solo che al posto dei caminetti c'erano delle stufe econimiche.
    Ho risolto il problema mettendo una lamiera leggermente inclinata verso l'alto nella canna fumaria, poco sotto l'uscita della scarico della stufa al piano superiore.
    La lamiera "chiudeva" solo una parte della canna fumaria (circa metà) permettendo alla colonna di fumo della stufa al piano terra, di poter passare senza dover ostacolare il fumo che usciva dalla stufa del secondo piano.
    Unico inconveniente è che sulla lamiera si depositava cenere e catrame e dovevo tenerla controllata e al bisogno, pulirla.
    Allo scopo avevo messo all' esterno sul poggiolo, una "porticina" specifica per camini in corrispondenza della lamiera.
    Non sò se per il tuo caso può essere utile, comunque se riesci puoi fare una prova.

    Raga ho un problema

    Quando ho fatto i lavori per il 3° piano della mia casa ho installato un caminetto. Ho pensato di innestare la canna fumaria a quella già esistente di un altro camino al 1° piano.

    Ora il camino al 1° piano continua a tirare egregiamente mentre quello al 3° piano fa fumo e risulta essere inutilizzabile.

    La canna supera l'altezza del tetto ed è quadrata.

    Qualcuno può aiutarmi?
    Secondo voi una ventola per tirare il fumo all'estremità della canna fumaria gioverebbe qualcosa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img federico piscitello
BuongiornoHo una canna fumaria in muratura situata su una parete perimetrale, ma siccome è troppo stretta non è possibile intubarla con una in acciaio.È...
federico piscitello 09 Gennaio 2023 ore 22:04 3
Notizie che trattano 2 caminetti con la stessa canna che potrebbero interessarti


Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Impianti di riscaldamento - Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.

Scelta del caminetto per l'inverno

Soluzioni d'arredo - Con l'arrivo del freddo si può pensare di installare in casa un caminetto: le scelte sono molto differenti a seconda delle necessità e del gusto estetico

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Come pulire il camino da soli

Pulizia casa - Con l'arrivo della stagione invernale diventa importante pulire la canna fumaria del camino dalla fuliggine. Questa operazione è importante, vediamo come farla

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI