menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-14 00:15:36

Vorrei vendere ma non ho la dia

Effea
login
12 Luglio 2008 ore 19:43 1
Ho acquistato un appartamentino nell'ottobre 2002 nello stato di fatto e di diritto in cui si trovava. Il vendoitore ha dichiarato in atto che non vi erano irregolarità edilizie. Ora mi trovo a vendere e il notaio vuole da me copia della DIA per ristrutturazioni che non ho fatto... e che risultano su un accatastamento eseguito l'11 luglio 2002 ( per diversa distribusione spazi interni e ristrutturazione) probabilmente fatti neanche dal precedente proprietario , ma da quello da cui era stato acuistato con rogito del 17 luglio 2002 .
I lavori di ristrutturazione sono stati quindi eseguiti da chi era proprietario prima dell'acquisto da parte della persona che ha venduto a me e che ha catastalmente messo a posto tutto con la denuncia prima della vendita.
Ho letto che la DIA è obbligatoria per lavori eseguti dopo il 30 giugno 2003, quindi non capisco se è necessario che io abbia una DIA (che non ho) e se è veramente obbligatoria, essendo stati eseguiti lavori di ristrutturazione prima del 30 giugno 2003. L'immobile è comunque stato costruito prima del 1 settembre 1967 . grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2008, alle ore 00:15
    Se il notaio ti ha richiesto la documentazione, essendo corresponsabile del trasferimento, dovrai comunque esibirla.

Dovrai metterti nelle mani di un professionista (geometra) del posto e far fare le visure e le verifiche.

Intanto chiedi all'ufficio edilizia del tuo comune se fosse possibile anche procedere con una sanatoria (più sbrigativa e magari poco onerosa).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI