• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-03 16:17:08

Verso scadenza per beneficiare del 20% su acquisto mobili


Anonymous
login
22 Ottobre 2009 ore 15:22 4
Salve, vi espongo i miei dubbi, che derivano dai tempi stretti tra l'acquisto della casa e la scadenza del 31 dicembre 2009 per poter beneficiare del 20% di detrazione sull'acquisto dei mobili.

A fine novembre ho il rogito per l'acquisto della casa.
Vorrei usufruire del 20% di detrazione sull'acquisto dei mobili, facendo, appena entrato in possesso della casa, qualche piccolo lavoro (ancora da stabilire) che mi garantisca il diritto al 36% (ovviamente inviando DIA e modulo a Pescara)

1) devo aspettare 30 giorni di silenzio assenso prima di poter comprare i mobili o li posso comprare subito?

2) eventualmente posso anche acquistare i mobili già adesso, prima del rogito (e quindi prima della DIA e dell'invio modulo a Pescara) e godere poi comunque del beneficio del 20%? (questa sarebbe la soluzione ottimale)

ringrazio già chi mi risponderà.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 15:37
    Up!
    nessuno sa rispondermi? avrei urgenza perché vorrei comprare gli elettrodomestici entro fine ottobre...

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 11:46
    Salve.
    La legge 33/09 per la detrazione del 20% su mobili ed elettrodomestici richiede che ci sia una richiesta di detrazione per il 36% (ristrutturazione edilizia) fatta dopo il 1° luglio 2008, ma non accenna in nessun modo a quale tipologia di lavori venga associata tale richiesta (da inviare appunto all'AdE prima dell'inizio dei lavori).
    I 30 giorni da aspettare per il silenzio assenso riguardano invece l'accettazione da parte del Comune di una DIA e non la richiesta di detrazione per il 36%.
    In conseguenza di queste due cose tu puoi fare un invio della richiesta per il 36% da subito, indicando la data inizio lavori appena successiva all'invio stesso (con raccomandata quindi data certa, per cui anche il giorno dopo) e non indicando nessun DIA, ovvero la richiesta può riguardare un qualsiasi lavoro che non necessita di DIA.
    Quindi subito dopo puoi fare l'acquisto dei mobili (da pagare sempre con bonifico entro il 31/12) e beneficiare della detrazione del 20%.
    Se per i lavori che devi fare successivamente è invece richiesto un DIA, puoi sempre farlo con comodo dopo, aspettare i 30 giorni e poi inviare una seconda richiesta all'AdE per il 36% con l'indicazione della DIA (di richieste se ne possono mandare diverse, il costo è solo quello della raccomandata).

    Spero di essere stato utile.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 16:34
    Intanto grazie mille per la risposta, Virtusi.
    Sapresti dirmi qualcosa anche riguardo il mio quesito al punto 2? Non avendo ancora fatto il rogito, non sono proprietario dell'immobile, quindi per adesso non posso inviare moduli a Pescara o fare DIA; vorrei però comprare i mobili adesso (perché ci sono delle offerte che scadono a breve da un negoziante e per non dover aspettare i mobili una volta già in possesso della casa), posso comprarli ora (pagando con bonifico) e usufruire poi del 20% di detrazione irpef inviando il modulo a Pescara dopo il rogito? O l'acquisto dei mobili deve essere necessariamente successivo all'invio di tale modulo?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 16:17
    Qualcuno sa rispondere ai miei quesiti ancora senza risposta please?

    altro dubbio... tu, Virtusi, dici:
    La legge 33/09 per la detrazione del 20% su mobili ed elettrodomestici richiede che ci sia una richiesta di detrazione per il 36% (ristrutturazione edilizia) fatta dopo il 1° luglio 2008, ma non accenna in nessun modo a quale tipologia di lavori venga associata tale richiesta (da inviare appunto all'AdE prima dell'inizio dei lavori)

    Ma, leggendo la circolare dell'agenzia delle entrate a riguardo, sembra che invece la tipologia dei lavori sia specificata: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento convervativo, ristrutturazione edilizia. ESCLUDENDO quindi la manutenzione ordinaria.

    Per le 3 tipologie specificate, quindi, non è sempre necessaria la DIA?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI