menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-06-04 18:39:56

Trasformazione di androne in lavanderia


Buongiorno,
sono nuovo del forum, vi espongo il mio quesito:
Il mio cliente è proprietario di un immobile residenziale unifamiliare, e lo stesso vorrebbe tamponare la loggia (chiusa su tre lati quindi già considerata volume) al fine di recuperarne la superficie destinandola a lavanderia.
Le opere prevedono in particolare il tamponamento della loggia, lo spostamento della parete a est per ridistribuzione degli spazi e la creazione di una parete in lato ovest in modo da creare un disimpegno.
L'intervento rientra nelle detrazioni relative alla ristrutturazione?
Ringrazio Anticipatamente chi vorrà rispondermi.
Stefano
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2018, alle ore 09:16
    Nel caso del Suo cliente, trattasi di una trasformazione di un volume esistente da un corpo di fabbrica parzialmente chiuso su tre lati, con un cambio di destinazione d'uso. Come riportato nel nostro articolo alla pagina web Verande e detrazioni fiscali l'Agenzia delle Entrate ammette la detrazione nei seguenti casi inerenti le verande:
    - innovazioni rispetto alla situazione precedente;
    - nuova costruzione con demolizione del muro che dà sul balcone creando aumento di superficie lorda di pavimento;
    - trasformazione di balcone in veranda.
    Rimanendo in quest'ambito, si può beneficiare delle detrazioni fiscali con i dovuti provvedimenti autorizzativi. Cordiali saluti.


  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2018, alle ore 18:39
    Buongiorno a tutti mi inserisco nella conversazione per dare enfasi alla definizione di interventi di ristrutturazione edilizia. Si intendono per tali quelli che determinano una trasformazione del fabbricato, il quale, quindi, una volta terminati gli interventi previsti, deve essere diverso in tutto o in parte. Sono considerabili tali, ad esempio: la demolizione e la ricostruzione di parti dell'immobile o la completa ricostruzione dello stesso rispettandone la volumetria preesistente.

    Pertanto non sono previste detrazioni per interventi di demolizione e ricostruzione finalizzati ad ampliare la volumetria preesistente essendo tali interventi definibili come una nuova costruzione.
    L'aspetto fondamentale è dunque determinare se vi sia o meno aumento della volumetria esistente.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabio castrignano
Buongiorno, avevo dei quesiti da porre al proposito di una ristrutturazione casa fatta quest'anno (rinnovo bagno con sostituzione sanitari, impianto elettrico, pavimenti,...
fabio castrignano 02 Ottobre 2023 ore 09:39 3
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Img giosue78
L'anno corso ho venduto il mio immobile sul quale ho effettuato negli anni dei lavori di ristrutturazione, che annualmente ho detratto sul 730.Avendo stabilito col notaio la...
giosue78 31 Marzo 2022 ore 22:34 2
Img auronzolo
Buongiorno,ho acquistato da poco un'immobile.Nel mentre attendo il preventivo da parte della ditta che effettuerà lavori del tipo: realizzazione controsoffitto,...
auronzolo 03 Maggio 2021 ore 19:49 2
Img vanix76
Buonasera a tutti,devo ristrutturare una casa anni 70 ed il tecnico scelto mi ha detto che prima di iniziare la pratica è necessario la messa a norma della casa, quindi mi...
vanix76 15 Marzo 2021 ore 16:59 3
Notizie che trattano Trasformazione di androne in lavanderia che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Taglio del Governo sul Bonus Ristrutturazione: dal 2028 scende al 30%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È approdato in Senato il testo che prevede un primo taglio sulle agevolazioni per la ristrutturazione dell'abitazione. Dal 2028 l'attuale 50% passerà al 30%.

Trasferimento detrazione 50% da disabile a eredi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di decesso dell'avente diritto alla detrazione la fruizione del beneficio si trasmette all'erede che conservi la dentenzione materiale e diretta del bene.

Quali errori possono comportare la perdita della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate individua gli errori sostanziali ritenuti inaccettabili che determinano la totale perdita della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI