• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-13 13:08:41

Tetto massimo per ecobonus congiuntamente con sismabonus


Salve,
sto studiando da settimane, ed anche con i nuovi "aggiornamenti" la risposta alla mia domanda ancora non la trovo scritta esplicitamente in nessuna legge o guida o decreto attuativo.
Devo fare una grossa ristrutturazione sul mio edificio unifamiliare.
Sono molto propenso ad effettuare una demolizione e ricostruzione fedele (esattamente identica a prima, senza aumenti di volumetria o spostamenti all'interno del lotto di terreno).
In ambedue i casi, si ha diritto al 110%, come descritto del decreto rilancio e suo completamento con i decreti attuativi , guide, ecc.
La mia domanda è :
Se faccio lavori che ricadono nel sismabonus (tetto massimo 96'000 Eur) e lavori di efficientamento energetico (tetto massimo 100'000 Eur), e spendo 196'000 eur (magari....spenderò di più....ma è un esempio)
Potrò recuperare 196'000 al 110% ?
Cioè i "tetti massimi di spesa" del SISMA BONUS e dell'ECOBONUS, sono autonomi e quindi cumulabili?
Nel caso dei condomini, è espressamente dichiarato che in questa casistica il limite massimo di spesa è 136'000 (lavori congiunti di ECO e SISMA bonus).
Ma per immobili unifamiliari o comunque non in condominio, non è specificato nulla.
Quindi l'interpretazione può essere :
1. Visto che non è mai stata spiegata esplicitamente questa casistica, e visto che ecobonus si parla sempre di limite autonomo, allora si possono sommare i "tetti di spesa" arrivando a 196'000 €
2. Visto che è stata esplicitamente descritta la casistica nei condomini, ed è stato definito il limite di 136'000 Eur, mentre non è mai stata spiegata esplicitamente questa casistica per gli immobili NON in condominio, allora si evince che non si posso sommare i "tetti di spesa", ma si dovrà scegliere se usufruire dell'agevolazione ecobonus oppure di quella sismabonus.
Voi che ne pensate?
Avete qualche riferimento normativo che magari io non sono riuscito a trovare?
Grazie a tutti
Fabio
  • stardust1981
    Stardust1981 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Agosto 2020, alle ore 21:03
    Ciao io sono nella tua identica situazione, stiamo valutando anche noi la demoricostruzione sfruttando sia il sismabonus che l'ecobonus. Pochi giorni fa ho posto la tua stessa domanda all'ingegnere che dovrà curarmi tutta la pratica e lui mi ha assicurato che in realta si può arrivare anche a più di 200000 euro in quanto 96000 sono di sisma bonus mentre per l'ecobonus i limiti di spesa si possono usufruire per ogni singolo intervento. Ad esempio cappotto termico e tetto fino a 60000 euro, sostituzione impianto di riscaldamento fino a 30000, infissi 30000, fotovoltaico 48000,ecc. Quindi da come ho capito io con l'intervento di demolizione e ricostruzione, fermo restando il miglioramento di classe sismica ed energetica, si puo utilizzare il superbonus su tutti questi interventi. Da valutare è l'aspetto del completamento dell'opera, e quindi vedere se rientrano nel superbonus i lavori di impianto idrico ed elettrico, pavimenti,verniciature e quant'altro. Alcune circolari dell'AdE inerenti quest'ultimo argomento sembravano esprimersi in maniera favorevole, nel senso, che poi effettivamente sembra ragionevole, che se tu demoliscoi un edificio e lo ricostruisci tutto quello che rientra nel completamento dell'opera dovrebbe essere incluso. Personalmente sto attendendo ancora delucidazioni in merito, alla fine il progettista ci farà un progetto con computo metrico e capitolo di spesa dove verranno specificate pedissequamente le spese detraibili al 110 quelle al 50 e quelle che non sono detraibili. Sembra che le banche si stiano muovendo già con diverse soluzioni tra cui l'anticipo di liquidita per pagare contratti /fatture con obbligo di cessione del credito maturato a loro stessi che andrà a restituire la liquidità anticipata ovviamente con un po' d'interesse. Personalmente abbiamo deciso che se l'esborso effettivo non supererà i 20000/30000 intraprenderemo quest'avventura. Se hai maggiori informazioni fammi sapere, grazie.

  • fabiosetale
    Fabiosetale Ricerca discussioni per utente Stardust1981
    Giovedì 20 Agosto 2020, alle ore 09:49 - ultima modifica: Giovedì 20 Agosto 2020, all or 09:52
    Ciao io sono nella tua identica situazione, stiamo valutando anche noi la demoricostruzione sfruttando sia il sismabonus che l'ecobonus. Pochi giorni fa ho posto la tua stessa domanda all'ingegnere che dovrà curarmi tutta la pratica e lui mi ha assicurato che in realta si può arrivare anche a più di 200000 euro in quanto 96000 sono di sisma bonus mentre per l'ecobonus i limiti di spesa si possono usufruire per ogni singolo intervento. Ad esempio cappotto termico e tetto fino a 60000 euro, sostituzione impianto di riscaldamento fino a 30000, infissi 30000, fotovoltaico 48000,ecc. Quindi da come ho capito io con l'intervento di demolizione e ricostruzione, fermo restando il miglioramento di classe sismica ed energetica, si puo utilizzare il superbonus su tutti questi interventi. Da valutare è l'aspetto del completamento dell'opera, e quindi vedere se rientrano nel superbonus i lavori di impianto idrico ed elettrico, pavimenti,verniciature e quant'altro. Alcune circolari dell'AdE inerenti quest'ultimo argomento sembravano esprimersi in maniera favorevole, nel senso, che poi effettivamente sembra ragionevole, che se tu demoliscoi un edificio e lo ricostruisci tutto quello che rientra nel completamento dell'opera dovrebbe essere incluso. Personalmente sto attendendo ancora delucidazioni in merito, alla fine il progettista ci farà un progetto con computo metrico e capitolo di spesa dove verranno specificate pedissequamente le spese detraibili al 110 quelle al 50 e quelle che non sono detraibili. Sembra che le banche si stiano muovendo già con diverse soluzioni tra cui l'anticipo di liquidita per pagare contratti /fatture con obbligo di cessione del credito maturato a loro stessi che andrà a restituire la liquidità anticipata ovviamente con un po' d'interesse. Personalmente abbiamo deciso che se l'esborso effettivo non supererà i 20000/30000 intraprenderemo quest'avventura. Se hai maggiori informazioni fammi sapere, grazie.
    Ciao, dopo varie ricerche molto approfondite (con esito abbatsanza positivo) e richieste su vari forum (risposte utili) e telefonate/email all'agenzia delle entrate (perdita di tempo al 100%) , ad oggi non ho trovato nessun esplicito "divieto" di cumulo tetti di spesa tra eco e sisma bonus (96 sisma + altri tetti vari interventi efficientamento energetico). L'unico riferimento esplicito alla piena cumulabilità è la Risoluzione n 147 /E del 29 novembre 2017. Sarebbe da capire se quello che c'è scritto sia mai stato superato da altre risoluzioni o circolari o leggi , come è successo per esempio con il paletto di 136.000 quando si effettuano lavori eco+sisma bonus su parti comuni. Quindi sono sicuro al 99% che si possa fare , ma continuerò a cercare per avere una risposta sicura al 100% per non trovarmi poi nelle condizioni di dover sborsare 100'000 Eur in più di quello che avevo pianificato....sopratutto ...perchè non li ho.... :-)Fabio

  • xpaul628473
    Xpaul628473 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Agosto 2020, alle ore 14:26
    Ciao ragazzi, sto pianificando il vostro medesimo intervento. Per avere certezza dei costi finali ed accorciare i tempi ricostruirei con prefabbricata ed aumento volumetrico ( sembra che ora Dl Semplificazioni approvato cosideri come ''ristrutturazione'' anche una demolizione con ricostruzione ed aumento volumetrico). Intanto oggi ho inoltrato il quesito ad Ag.Entrate per capire qual'è l'importo del cumulo dei 2 bonus, anche io intendo che sulla parte sostanziale del costo totale dell'intervento si possa sottrare l'importo cumulato dei 2 bonus al 110% ( su un caso similare Ag.Entrate ha però risposto con interpello pubblicato recentemente che il cumulo rimaneva a 136.000 Eur ..spero che con le ultime norme sia più alto il massimale). Io opterei per lo sconto in fattura da impresa limitando il più possibile esborsi diretti :-) teniamoci aggiornati. Paolo

  • maxfi
    Maxfi Ricerca discussioni per utente Xpaul628473
    Giovedì 27 Agosto 2020, alle ore 12:35
    Ciao ragazzi, sto pianificando il vostro medesimo intervento. Per avere certezza dei costi finali ed accorciare i tempi ricostruirei con prefabbricata ed aumento volumetrico ( sembra che ora Dl Semplificazioni approvato cosideri come ''ristrutturazione'' anche una demolizione con ricostruzione ed aumento volumetrico). Intanto oggi ho inoltrato il quesito ad Ag.Entrate per capire qual'è l'importo del cumulo dei 2 bonus, anche io intendo che sulla parte sostanziale del costo totale dell'intervento si possa sottrare l'importo cumulato dei 2 bonus al 110% ( su un caso similare Ag.Entrate ha però risposto con interpello pubblicato recentemente che il cumulo rimaneva a 136.000 Eur ..spero che con le ultime norme sia più alto il massimale). Io opterei per lo sconto in fattura da impresa limitando il più possibile esborsi diretti :-) teniamoci aggiornati. Paolo
    Ciao potresti per cortesia scrivere il numero dell'interpello e anno del caso simile che hai letto?Grazie mille

  • xpaul628473
    Xpaul628473 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2020, alle ore 13:56
    Risposta Ag.entrate 138/B 22 maggio 2020 se non erro

  • xpaul628473
    Xpaul628473 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2020, alle ore 14:08
    Sul tema pone quesiti importanti anche articolo de il Sole 24 Sul tema pone quesiti importanti anche articolo de il Sole 24 che vi indico. X casoVcaso sono già state chiarite dai professionisti queste tematiche?Ecobonus, via libera al 110% anche nelle ricostruzioni degli edifici demolitidiDario Acquaro e Cristiano Dell’Oste

  • maxfi
    Maxfi Ricerca discussioni per utente Xpaul628473
    Sabato 29 Agosto 2020, alle ore 09:31
    Risposta Ag.entrate 138/B 22 maggio 2020 se non erro
    Grazie milleXpaul628473.Se non ho capito male le detrazioni per risparmio energetico vengono concesse se l'edificio presenta un impianto di riscaldamento altrimenti no... è giusto?

  • xpaul628473
    Xpaul628473 Ricerca discussioni per utente Maxfi
    Sabato 29 Agosto 2020, alle ore 14:03
    Grazie milleXpaul628473.Se non ho capito male le detrazioni per risparmio energetico vengono concesse se l'edificio presenta un impianto di riscaldamento altrimenti no... è giusto?
    In parte è stata superata questa disposizione. Ora basta anche un camino a legna da quel che ho letto. P

  • calle1981
    Calle1981 Ricerca discussioni per utenteRistrutturo Casa
    Domenica 20 Settembre 2020, alle ore 17:11 - ultima modifica: Domenica 20 Settembre 2020, all or 17:50
    Ciao a tutti,Avete novita riguardo la comulabilita di Sismabonus ed Ecobonus per le case unifamiliari?C'è un tetto massimo? Oppure 96000 di Sismabonus piu tutti gli i singoli tetti dell'eco bonus? Quindi Superando i 136.000 di tetto dei "condomini".Altra domanda:questi importi verranno realmente accettati? Oppure è la solita finzione che poi in pratica non funziona?grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Settembre 2020, alle ore 17:58
    Importi accettati da chi? dall'Agenzia delle Entrate?

  • calle1981
    Calle1981 Ricerca discussioni per utenteRistrutturo Casa Nabor
    Domenica 20 Settembre 2020, alle ore 19:32
    Importi accettati da chi? dall'Agenzia delle Entrate?
    Certo, magari prevedi secondo le attuali norme crediti per 150.000 e poi ti vengono accettati 80.000 diventa un bel problema...vorrei avere informazioni anche per la prima domanda sul cumulo di tetti per la casa unifamiliare...

  • xpaul628473
    Xpaul628473 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Settembre 2020, alle ore 20:04
    Nel dubbio prima dei lavori per avere certezza si può fare interpello ad Ade. Comunque per unifamiliare sisma 96.000 ( nello stesso tetto anche bonus ristrutturazioni che va al 110 facendo sismabonus ) max 100.000 per riq.energetica 10.000 bonus mobili al 50% 5.000 bonus verde al 36%. Tetto 136.000 solo per condomini.

  • calle1981
    Calle1981 Ricerca discussioni per utenteRistrutturo Casa Xpaul628473
    Domenica 20 Settembre 2020, alle ore 21:47
    Nel dubbio prima dei lavori per avere certezza si può fare interpello ad Ade. Comunque per unifamiliare sisma 96.000 ( nello stesso tetto anche bonus ristrutturazioni che va al 110 facendo sismabonus ) max 100.000 per riq.energetica 10.000 bonus mobili al 50% 5.000 bonus verde al 36%. Tetto 136.000 solo per condomini.
    Grazie molto gentile

  • fabiosetale
    Fabiosetale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Settembre 2020, alle ore 23:56
    Io ho fatto interpello..... aspettiamo che rispondano. Appena avrò notizie vi dirò.

  • calle1981
    Calle1981 Ricerca discussioni per utenteRistrutturo Casa Fabiosetale
    Lunedì 21 Settembre 2020, alle ore 03:40
    io ho fatto interpello..... aspettiamo che rispondano. Appena avrò notizie vi dirò.
    Si perfetto grazie mille! Sarebbe molto utile... Non dimenticarti di noi! :) grazie

  • fabiosetale
    Fabiosetale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2020, alle ore 23:01
    Ciao,putroppo non sono riuscito a scrivere prima.Non hanno ancora risposto al mio interpello, ma ce un altro interpello a cui hanno risposto. Con questa risposta n.455 del 7 ottobre 2020 ad un 'interpello, possiamo finalmente chiudere la ricerca circa la fattibilità di poter applicare contemporaneamente lavori antisismici e di efficentamento energetico applicando la somma di TUTTI i massimali previsti per ogni singolo intervento per raggiungere il TETTO MASSIMO FINALE. Qui si dice che su una seconda casa unifamiliare si può fare demolizione e ricostruzione fedele sommando tutti i tetti , quindi si può certamente fare anche su una prima casa ed anche su una normale ristrutturazione edilizia!https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2707899/Risposta n. 455 del 7 ottobre 2020.pdf/58b51ed0-4374-ade8-817d-b5f46b2e63f1

  • calle1981
    Calle1981 Ricerca discussioni per utenteRistrutturo Casa
    Martedì 12 Gennaio 2021, alle ore 22:37
    Ho un'altra domanda a cui non trovo risposta...esempio:Ristrutturazione villa monofamiliare eco sismabonus utilizzati in toto 196.000 euro. Ammontare totale lavori di 300000 euro. Sulla parte dei 104000 euro restanti si può usufruire del bonus di ristrutturazione al 50%? Oppure i tetti di detrazione sono terminati?

  • fabiosetale
    Fabiosetale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2021, alle ore 00:00
    Il tetto di 96'000 è comune tra Sismabonus e lavori al 50%. quindi se hai usufruito di tutti i 96'000 per lavori antisismici non hai più possibilità di recuperare spese al 50%. Puoi però recuperare lavori "eco" e lavori di bonus facciate,

  • calle1981
    Calle1981 Ricerca discussioni per utenteRistrutturo Casa Fabiosetale
    Mercoledì 13 Gennaio 2021, alle ore 04:01
    il tetto di 96'000 è comune tra Sismabonus e lavori al 50%. quindi se hai usufruito di tutti i 96'000 per lavori antisismici non hai più possibilità di recuperare spese al 50%. Puoi però recuperare lavori "eco" e lavori di bonus facciate,
    Grazie gentilissimo!scusami altre due domande...1) cosa intendi per lavori eco? In questo caso il l'ecobonus di 100.000 è già stato usufruito.2) Come si può cumulare il bonus facciate? Il cappotto con l'ecobonus e l'intonaco e la verniciatura della facciata con il bonus facciate? Si può dividere così?
    grazie davvero utili le tue risposte. Spero anche per altri.

  • fabiosetale
    Fabiosetale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2021, alle ore 08:38
    Scusa ma non avevo capito che tu avessi già usufruito di incentivi. Esplicita meglio la tua situazione:i lavori sono già iniziati ? quando ?i lavori sono già terminati? quando ?hai già usufruito di incentivi antisismici?hai già usufruito di incentivi di efficientamento energetico?Hai già usufruito del 110% oppure degli incentivi classici ?

  • calle1981
    Calle1981 Ricerca discussioni per utenteRistrutturo Casa Fabiosetale
    Mercoledì 13 Gennaio 2021, alle ore 13:08 - ultima modifica: Sabato 16 Gennaio 2021, all or 23:15
    Scusa ma non avevo capito che tu avessi già usufruito di incentivi. Esplicita meglio la tua situazione:i lavori sono già iniziati ? quando ?i lavori sono già terminati? quando ?hai già usufruito di incentivi antisismici?hai già usufruito di incentivi di efficientamento energetico?Hai già usufruito del 110% oppure degli incentivi classici ?
    Scusami hai ragione... No stiamo programmando i bonus nessuno ancora usufruito, si sta vedendo come usufruirne al massimo. Cosa intendevi per il bonus facciate? È possibile usare l'ecobonus per il cappotto e il bonus facciate per intonaco e verniciatura?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Notizie che trattano Tetto massimo per ecobonus congiuntamente con sismabonus che potrebbero interessarti


Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI