• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-02 13:52:02

Tetto massimo detrazioni

Bacori
login
01 Dicembre 2009 ore 11:00 1
Non sono un imprenditore ma posseggo un immobile dove posso realizzare 4 appartamenti, proggetto approvato e debbo dare inizio ai lavori, e vorrei usufruire delle detrazioni del 36%, bene queste detrazioni massime 48.000,00 ? spettano per l'intera opera, o ogni appartamento? E comunque come faccio a recuperare dette somme se il mio reddito è molto basso? Mi scuso per le mie domande credo elementari ma sono propio al di fuori di queste situazioni grazie anticipate per le Vostre spiegazioni
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Dicembre 2009, alle ore 13:52
    Salve.
    Le detrazioni spettano nel limite massimo di 48.000 per ogni unità immobiliare oggetto dell'intervento.
    Nel tuo caso possono essere quindi 48.000 per ogni appartamento, ma gli appartementi devono essere già accatastati o, come penso che sia nel tuo caso, essendo ancora da fare, se non ancora accatastati deve già esserci la domanda di accatastamento in corso. Ricorda infine che devi inviare prima dell'inizio dei lavori le richieste all'AdE, una distinta per ogni unità immobiliare.
    Per quanto riguarda la capienza di detrazione in base alle tue tasse IRPEF, purtroppo non c'è niente da fare; puoi detrarre solo fino a concorrenza delle tasse che pagheresti come irpef, la parte eccedente non è rimborsabile e viene persa. Tieni però presente che la detrazione avviene in 10 anni, quindi per ogni anno l'importo detraibile non è poi cosi elevato (1.728 euro/anno per ogni 48.000). Inoltre, se ne hai la possibilità, puoi suddividere la spesa fra te e i tuoi familiari conviventi o il coniuge, con gli opportuni accorgimenti in fase di fatturazione e pagemento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI