menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-09-12 02:50:00

Termocappotto vani non riscaldati: superbonus 110% o bonus facciate 90%?


In un Condominio, è ammissibile al Superbonus la porzione di cappotto termico e/o di facciata ventilata che andrà a rivestire le pareti esterne divani sui quali non insiste nessun sistema di riscaldamento, né centralizzato né autonomo?
Se, per esempio, fino a qualche anno fa, un vano era servito da radiatore o da split - poi smantellati - e se, nel progetto del nuovo impianto rientrante negli incentivi, il vano è destinato ad ospitare un punto di irraggiamento ma, al momento, ne è sprovvisto, l'isolamento termico del relativo involucro godrà o no dell'agevolazione al 110%?
Si direbbe piuttosto che un simile intervento debba essere ricompreso tra quelli migliorativi delle prestazioni termiche delle facciate di cui ai commi 219 e 220dell'art.1 della L. 27 dicembre 2019, n. 160, i quali, come ribadito anche a pag.8 della Circolare 2/E del 14 febbraio 2020 dell'Agenzia delle Entrate, rendono applicabile la detrazione al 90% anche in assenza di impianto di riscaldamento.
Analogo dubbio interessa la coibentazione del tetto: il rifacimento delle porzioni di copertura che non sormontino locali riscaldati, può essere ricompreso nel bonus 110% o piuttosto ricadrà nella detrazione al 70 e al 75% in caso di intervento su almeno il 25% della superficie (o comunque comportante il raggiungimento della qualità media indicata nel decreto del Ministro dello sviluppo economico del 26 giugno 2015)?
Le ultime norme stabiliscono che l'isolamento termico può accedere al Superbonus 110% quando interessi la superficie disperdente ossia le strutture opache verticali e orizzontali «delimitanti il volume riscaldato verso l'esterno, verso vani non riscaldati e contro terra» (art.2comma 1 lettera b.ii del Decreto "Efficienza Energetica" MEF - RGS - Prot. 159844 del 06/08/2020 - U ).
La circolare 24/E 8 agosto 2020 dell'Agenzia Entrate, al paragrafo 2.2.1 nelle pagg. 25 e 26, spiega che è condizione imprescindibile per accedere a «tutte le tipologie di interventi agevolabili» («ad eccezione dell'installazione dei collettori solari per produzione di acqua calda e dei generatori alimentati a biomassa e delle schermature solari») che «gli edifici oggetto degli interventi [...] siano dotati di impianti di riscaldamento funzionanti, presenti negli ambienti in cui si realizza l'intervento agevolabile».
A pag.18 (§2.1.1) è ulteriormente precisato che «la coibentazione del tetto» rientra «tra le spese ammissibili al Superbonus [...]a condizione che il tetto sia elemento di separazione tra il volume riscaldato e l'esterno».
L'ENEA, in più risposte a quesiti, ha adottato una linea prudenziale sostenendo che per "volume riscaldato" o "vano riscaldato" si intenda il singolo ambiente nel quale è materialmente presente un qualunque sistema di riscaldamento (purché fisso) che - anche se non funzionante al momento del sopralluogo - possa (a giudizio del tecnico certificatore)essere rimesso in funzione con un intervento di manutenzione.
A mio avviso, pertanto, cappotto termico e/o facciata ventilata sono agevolabili:
- al 110% sulle porzioni di facciata e copertura che delimitano vani riscaldati;
- al 90% nelle porzioni di facciata che non delimitano volume riscaldato, purché siano visibili da strada pubblica;
- al 70-75% sulle porzioni di copertura che non delimitano vani riscaldati e sulle porzioni di facciata non visibili da strada pubblica.
Vi sembra corretta come ricostruzione?
Tra l'altro: è incentivabile, per un miglioramento delle prestazioni energetiche del condominio, l'isolamento termico delle pareti interne che separano appartamenti riscaldati da zone fredde come ad esempio il vano scale?
Grazie per un Vostro gradito parere in merito.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img sale95
Salve a tutti abbiamo da poco sistemato casa ma ci troviamo di fronte ad un problema con la ditta esecutrice.Quasi finiti i lavori hanno sforato di 15k euro che gli abbiamo pagato...
sale95 24 Giugno 2023 ore 15:07 5
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Notizie che trattano Termocappotto vani non riscaldati: superbonus 110% o bonus facciate 90%? che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Approvato l'emendamento governativo per i bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Retroattività per le 10 rate stabilite per il superbonus, ma questa non è l'unica novità contenuta nel testo dell'emendamento di governo.

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Bonus facciate: come funziona la cessione del credito col Decreto Rilancio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile la cessione del credito d'imposta o lo sconto in fattura anche per il Bonus facciate al 90%. Lo afferma il Decreto Rilancio approvato a maggio 2020.

Quali bonus edilizi per rifare la facciata nel 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Devi effettuare dei lavori di recupero della facciata dell'edificio e non sai quali bonus potrai utilizzare. Facciamo chiarezza sugli incentivi a disposizione.

Bonus per rinnovare tetti e facciate

Fisco casa - L'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera contenente il bonus fiscale per chi rinnova tetti e facciate delle case e dei palazzi romani. Si estenderà ad altre città?

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Superbonus 110: iniziano i controlli a tappeto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Comitato di monitoraggio del settore edile, istituito il 15 aprile, ha iniziato i controlli per individuare chi ha usufruito del Superbonus in maniera indebita
347.553 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI