• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-09-13 11:50:20

Termine detrazione 55%, con cosa coincide?

Elebrusa
login
29 Agosto 2011 ore 16:37 3
Salve,
sto per iniziare dei lavori di manutenzione straordinaria per cui vorrei chiedere la detrazione del 55%.
i lavori inizieranno a fine settembre ma molto probabilmente la fine lavori da presentare al comune verrà effettuata i primi mesi dell?anno 2012.
se effettuo tutti i lavori di risparmio energetico e provvedo al pagamento delle fatture entro il 2011, ed effettuo il protocollo della fine lavori nel 2012 e quindi la richiesta all?enea nel 2012, posso ottenere ugualmente la detrazione o sono fuori termine?

Grazie mille
Eleonora
  • spirab
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 17:23
    Secondo la logica dell'agenzia delle entrate dovresti terminare i pagamenti entro la fine dell'anno, soprattutto per quanto riguarda il 55% e contestualmente inviare la pratica all'ENEA entro almeno marzo 2012 credo...
    Beatrice architetto milano ([email protected])

• montyfull
    0
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 13:07
    Concordo per i pagamenti, vale il principio di cassa, quindi pagamento entro fine 2011, e contestuale collaudo (per impianti di riscaldamento) sempre entro l'anno 2011, poi entro fine marzo comunicazione enea.
    Saluti

• nabor
    0
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 11:50
    Concordo sul principio di cassa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 20 Luglio 2026 ore 11:21 8
Img sampeji
Buonasera,chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di...
sampeji 20 Luglio 2026 ore 11:08 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Una pavimentazione vinilica adesiva, che durata può avere?...
Redazione Lavorincasa.it 18 Luglio 2026 ore 14:13 4
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 17 Luglio 2026 ore 13:12 13
Img mjkid79
Buongiorno,ci siamo accorti dopo ben 20 anni, in fase di vendita di un immobile, che al catasto il mappale non coincideva con il terreno sul quale era costruita casa. Essendo che...
mjkid79 16 Luglio 2026 ore 15:29 1
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI