menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-10-31 10:07:36

Superbonus 110% in condominio con la presenza di abuso edilizio


Buon giorno,
scrivo per avere maggiori delucidazioni riguardo alla possibilità di effettuare lavori usufruendo del super bonus 110% in un piccolo condominio composto da 7 unità abitative.
Sto riscontrando tanti pareri contrastanti circa la situazione sul condominio dove vivo, e per questo spero di poter trovare una risposta chiara qui!
Su queste 7 abitazioni che compongono il condominio una sola risulta avere un abuso edilizio "aumento della cubatura" dato che hanno fatto dei lavori chiudendosi un pezzo di terrazzo.
Vorrei capire se gli altri 6 condomini, compreso me, che siamo in regola con tutte le carte possiamo usufruire di questo bonus 110% escludendo solo la proprietà avente questo abuso edilizio?
Leggendo la fase di conversione in legge del DL Agosto (legge n. 126 del 13.10.2020) viene inserito il comma 13-ter riferisce che le asseverazioni dei tecnici in merito alla stato legittimo degli immobili plurifamiliari, sono riferite esclusivamente alle parti comuni degli edifici interessati dai medesimi interventi.
Altro articolo che ho trovato riferisce la stessa cosa, link: https://www.investireoggi.it/fisco/super-bonus-110-e-lavori-condominiali-abusi/
Da tutto ciò vorrei capire se per le parti comuni potremmo usufruire del super bonus facendo cappotto termico ed effettuare i lavori trainati solo nei 6 appartamenti in regola escludendo di fatto il condomino con l'abuso edilizio.
Premetto già, che il nostro amministratore ha riferito che per effettuare lavori con il super bonus tutti devono essere senza abusi.
P.S.: per maggiore chiarezza faccio presente che il piccolo terrazzo del condominio risulta essere di proprietà esclusiva del condomino che ha fatto l'abuso, quindi non è una parte comune a tutti ma proprietà privata.
P.P.S.: non vorrei che questa fosse una legge discriminatoria per tutti quelli che sono stati sempre in regola e che per una persona ne paghino le conseguenze gli altri!
Modificato il 31 Ottobre 2020 ore 03:26
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2020, alle ore 10:07
    Ciao, premetto che non sono un’esperta di norme edilizie, e si sa che questo è un campo delicatissimo… ti posso dire che in effetti anche a me sembra che possiate procedere, anche perché il testo completo della norma dice “Al fine di semplificare la presentazione dei titoli abitativi relativi agli interventi sulle parti comuni che beneficiano degli incentivi disciplinati dal presente articolo, le asseverazioni dei tecnici abilitati in merito allo stato legittimo degli immobili plurifamiliari, di cui all'articolo 9-bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e i relativi accertamenti dello sportello unico per l'edilizia sono riferiti esclusivamente alle parti comuni degli edifici interessati dai medesimi interventi”. Immagino poi che i trainati si potranno fare negli immobili dei singoli condomini con regolarità urbanistiche…Forse l’amministratore ha parlato prima del 13 ottobre? La norma è appunto del 13 ottobre. Parlatene con un esperto oppure scrivete direttamente all’AdE con interpello, ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Notizie che trattano Superbonus 110% in condominio con la presenza di abuso edilizio che potrebbero interessarti


Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Superbonus 110%: è possibile la detrazione in caso di interventi abusivi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110%: sì alla detrazione in caso di interventi abusivi purché siano sanabili. Abusi di piccole o medie entità e le differenze ai fini della detrazione

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI