• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-10-21 22:56:48

Superbonus 110% e bonus ristrutturazione 50%


Salve,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

Devo svolgere per la mia abitazione indipendente vari lavori, alcuni rientreranno nel superbonus, altri nella ristrutturazione.
Nel superbonus farò rientrare cappotto, fotovoltaici con sistema di accumulo, caldaia a condensazione con termoconvettori, "coibentazione" del pavimento del piano terra, isolamento del tetto e rifacimento dello stesso, infissi e serramenti, colonnina di ricarica.

Dall'altra parte ci saranno le modifiche da apportare a due muri divisori interni, rifacimento dei bagni, pavimenti e rivestimenti, impianti e modifica di una finestra.
L'architetto di concerto con l'ingegnere ha preferito far partire prima la ristrutturazione e una volta conclusa quest'ultima far partire il 110%.
Ciò che non capisco è come potrò terminare tutti i lavori della ristrutturazione. (come potrò pavimentare il piano terra se la "coibentazione" va nel superbonus?)
Non dovrebbero quindi rientrare anche il pavimento, nonostrante non faccia riscaldamento a pavimento: loro creeranno uno strato di materiale isolante affinche non ci sia umidità di risalita, ragion per cui la rimozione del pavimento e relativa sostituzione non dovrebbero andare col 110%?

Per il tetto, essendo la struttura lesionata, è vero che anche questa rientrerà nel 110%?
Ancora, è vero che nel 110% rientra anche il rifacimento dell'intonaco fino ad metro da terra?
Spero possiate aiutarmi a capire meglio perchè io non riesco a concepire tutti questi lavori come separanti ma concomitanti.

Grazie infinitamente a chi mi risponderà!
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Ottobre 2021, alle ore 11:47
    Ma!...in attesa di qualche risposta da lettori esperti in materia, mi pare di aver sentito dire, che tutto ciò che riguarda impiantistica, ventilazione meccanica, cappotto, fotovoltaico coibentazione tetto, Infissi, insomma miglioramento per salire sulla scala energetica fino alla A, riducendo così al massimo il consumo energetico e migliorando la salubrita dell'immobile dovrebbe rientrare nel bonus 110%.

  • anna lettieri
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 20 Ottobre 2021, alle ore 22:28
    ma!...in attesa di qualche risposta da lettori esperti in materia, mi pare di aver sentito dire, che tutto ciò che riguarda impiantistica, ventilazione meccanica, cappotto, fotovoltaico coibentazione tetto, Infissi, insomma miglioramento per salire sulla scala energetica fino alla A, riducendo così al massimo il consumo energetico e migliorando la salubrita dell'immobile dovrebbe rientrare nel bonus 110%.
    Si Jovis, è così ed io grazie a questi lavori ne salgo parecchie di classi...il problema riguarda la suddivisione dei lavori nei due bonus, cosa rientra in uno e cosa nell'altro... anche ad esempio la linea vita: dovrebbe rientrare nel 110%, vero?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Anna lettieri
    Giovedì 21 Ottobre 2021, alle ore 11:39
    Si Jovis, è così ed io grazie a questi lavori ne salgo parecchie di classi...il problema riguarda la suddivisione dei lavori nei due bonus, cosa rientra in uno e cosa nell'altro... anche ad esempio la linea vita: dovrebbe rientrare nel 110%, vero?
    Direi proprio di si.

  • anna lettieri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2021, alle ore 22:56
    Conosci il riferimento normativo?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 20 Giugno 2024 ore 17:33 12
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 13 Giugno 2024 ore 14:00 5
Img gilli
Buongiorno, ho ristrutturato casa spendendo oltre 100.000€ in edilizia. Quindi porterò in detrazione circa 96.000€ tramite 730.Posso detrarre anche le spese ieri...
gilli 04 Giugno 2024 ore 15:22 1
Img angelo pezzuto
Buonasera a tutti, sono Angelo e vi scrivo per un chiarimento in merito all'eventuale detrazione da ripartire ai miei familiari.Abito e ho la residenza da quando sono nato a casa...
angelo pezzuto 30 Maggio 2024 ore 18:15 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 30 Maggio 2024 ore 18:03 1
Notizie che trattano Superbonus 110% e bonus ristrutturazione 50% che potrebbero interessarti


Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Possibile proroga Superbonus 110 per villette senza tetto ISEE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Avanzata dai partiti la richiesta al Parlamento Italiano di prorogare il Superbonus 110% senza il limite reddituale di 25mila euro per le villette unifamiliari

Bonus edilizi: tutte le proroghe del 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato per i prossimi anni alcune agevolazioni in vigore per la ristrutturazione edilizia e ha introdotto anche tante novità.

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.
346.971 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI