• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-07 05:18:04

Superato i 48000 euro che bisogna fare?


Westryk
login
09 Ottobre 2008 ore 22:33 15
.. controllando le fatture pagate ho notato che ho superato i 48000 euro , e considerando che non ho finito ancora penso arrivero sui 60000. cosa devo fare? leggendo un articolo ho visto che bisognerebbe fare una comunicazione all'agenzia delle entrate..firmata da un tecnico.. ma per quale motivo se comunque oltre i 48000 euro non viene fatta la detrazione?? qualcuno sa spiegarmi
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 11:49
    Ho gia risposto a questa domanda molte volte nel forum.

    L'Agenzia delle Entrate nelle proprie circolari ha sempre ribadito che il limite è di 48.000? per il quale si può ottenere la detrazione.

    L'unica possibilità è quella che ho sempre indicato, accordarsi con l'impresa e pagare le fatture a mezzo bonifico nell'anno seguente, infatti il limite alla detrazione spetta per ogni immobile e per ogni anno.

    Qui c'è scritto tutto:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • mariagrazia1207
    Mariagrazia1207 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 16:38
    Il limite di 48000 Euro spetta per ogni immobile e per ogni anno..
    .Per ogni immobile d accordo ma per ogni anno ? Che significa ?
    Mi potresti per cortesia fare un esempio ? Se io impiego due anni per finire la mia ristrutturazione posso spendere 48000 Euro nel 2008 e 48000 nel 2009 ?
    grazie e scusami per questo mio dubbio ...
    mariagrazia

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 16:46
    La norma sta proprio così.

    Nel 2009 potrai portare in detrazione il 36% di 48.000? fatturati e pagati nel 2008, nel 2010 le stesse cifre pagate nel 2009.

  • fondei
    Fondei Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 19:36
    Per cortesia guardatevi la guida ufficiale dell'agenzia delle entrate:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... e+Fiscali/

    il tetto max è di 48000 anche tenendo conto delle spese negli anni precedenti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 20:13
    Infatti bisogna fare attenzione.

    L'Agenzia così recita nella circolare del 2008 sulle ristrutturazioni:

    Nel caso in cui gli interventi consistano nella prosecuzione di lavori iniziati negli anni precedenti, sulla singola unità immobiliare, ai fini della determinazione del limite massimo delle spese detraibili occorre tenere conto delle spese sostenute negli anni pregressi. Per esempio, per le spese sostenute nel corso del 2007 per lavori iniziati in anni precedenti, si avrà diritto all?agevolazione solo se la spesa per la quale si è già fruito della relativa detrazione non ha superato il limite complessivo di 48.000 euro.....

    Rispettando questa norma, nulla vieta che nell'anno successivo, sullo stesso immobile si possano realizzare ristrutturazioni "diverse" che non siano "prosecuzioni" di lavori precedenti e che offrono così un nuovo tetto di 48.000?.

  • fondei
    Fondei Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2008, alle ore 14:09


    Rispettando questa norma, nulla vieta che nell'anno successivo, sullo stesso immobile si possano realizzare ristrutturazioni "diverse" che non siano "prosecuzioni" di lavori precedenti e che offrono così un nuovo tetto di 48.000?.

    Vero! ma a questo punto bisogna interpretare il termine "diverse".
    All'agenzia delle entrate ,(che ho contattato ) sono stati chiarissimi:
    48000 euro per ogni DIA.
    Cioè se io apro una DIA per manutenzione ordinaria, straordinaria e ristrutturazione non posso fare 48000x3...!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2008, alle ore 16:29
    Nel 2008 Dia per ristrutturazione bagni.
    Nel 2009 Dia diversa per ristrutturazione impianti elettrici ed idraulici.
    Nel 2009 Dia diversa per ristrutturazione tetto e solai.
    Ecc.

    Ecco che per ogni anno si può usufruire del tetto dei 48.000?.

    Non vedo dove stia il problema ......

  • westryk
    Westryk Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Ottobre 2008, alle ore 20:22
    ...certo il problema non ci sarebbe se il geometra non mi facesse pagare euro 1000 per ogni dia.....

  • westryk
    Westryk Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Ottobre 2008, alle ore 20:24
    ...p

    pero mi sembrava di aver letto nella guida che se uno supera i 48000 euro doveva mandare una comunicazione all'agenzia delle entrate firmata da un professionista architetto o geometra .....puo essere ho ho capito male io???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Ottobre 2008, alle ore 20:53
    Ho citato migliaia di volte nel forum il solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Dove puoi leggere quanto ribadisce l'Agenzia delle Entrate:

    Il diritto alla detrazione è subordinato all'effettuazione di specifici adempimenti di natura formale, quali:
    - comunicazione all'Agenzia delle Entrate dell'inizio dei lavori, completa degli allegati previsti dalla legge;
    - pagamento alle ditte coinvolte nei lavori mediante bonifico bancario;
    - per i lavori di valore complessivo maggiore di ? 51.645,69 (iva inclusa), presentazione della dichiarazione di esecuzione dei lavori;
    - comunicazione alla ASL se richiesta dalla norma.
    - conservazione dei documenti.

  • marcom78
    Marcom78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 21:20
    Torno sull'argomento perché ci sono molti pareri discordanti nel topic.

    non ho ancora capito se la mia DIA dura per il 2009 e 2010 se posso portare in detrazione 48+48 oppure complessivamente 48 sommando i due anni

    Ciao

  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2009, alle ore 15:32
    Da quanto ne so io.... che ho fatto parecchi lavori...

    i 48000 sono per ogni unita' immobiliare, a prescindere dalla durata dei lavori.

    Quindi, se fai lavori sullo stesso immobile, si sommano gli importi, e si raggiunge prima il tetto.

    Addirittura, so che si sommano anche alla eventuale quota parte di lavori fatti alle parti comuni (se hanno fatto la facciata, la quota parte di ristrutturazione della facciata spettante al mio appartamento riduce il limite).

    Ciao

  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2009, alle ore 15:51
    Aggiungo che occorre fare la dichiarazione all'AdE dell'avvenuto superamento dei vecchi 100 milioni di Lire, tramite tecnico abilitato, entro la dichiarazie dei redditi successiva al superamento del limite, pena la restituzione di quanto detratto!

    Vedi post sull'argomento recentemente inserito.

  • batoo
    Batoo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2009, alle ore 16:16
    Da quanto ne so io.... che ho fatto parecchi lavori...

    i 48000 sono per ogni unita' immobiliare, a prescindere dalla durata dei lavori.

    Quindi, se fai lavori sullo stesso immobile, si sommano gli importi, e si raggiunge prima il tetto.

    Addirittura, so che si sommano anche alla eventuale quota parte di lavori fatti alle parti comuni (se hanno fatto la facciata, la quota parte di ristrutturazione della facciata spettante al mio appartamento riduce il limite).

    Ciao


    Scusate, ho letto in effetti alcuni interventi dove condominiale dice, riportando decisioni dell'AdE, che si detrae ogni anno 48000 per lavori "diversi" e con diversa autorizzazione comunale (DIA). Ma in quale circolare si trova questo? Piu' volte ho chiesto questa cosa ai consulenti dell'AdE e mi hanno risposto diversamente. E' un interpello recente?

    Grazie!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 05:18
    Custom Embroidered Patches
    Custom Patches
    Embroidered Patches

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI