• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-09-21 20:37:32

Stufe a legna - 26466

Cippo79
login
21 Settembre 2009 ore 08:59 1
Buongiorno, non riesco a capire se le stufe a legna godono dell'agevolazione fiscale del 55% o meno. Nella fattispecie oltre alla caldaia a condensazione e solare termico (detraibili al 55%) vorrei installare anche una stufa in pietra ollare ad accumulo (energia accumulata 78kw/h).
Ora il parere n. 215/E del 12/08/09 dell'Agenzia delle Entrate è un po' dubbio secondo me. Viene detto che se le stufe hanno una potenza complessiva superiore ai 15kw sono da considerearsi impianto di riscaldamento, ma con cosa possono essere sostituite? Immagino una caldaia a condensazione e non con un altra stufa.
Voi cosa ne pensate? Detraibile o non detraibile?
Grazie e ciao
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2009, alle ore 20:37
    Le "stufe" non godono delle agevolazioni fiscali 55%.
    Se intendi sostituire il principale generatore di calore dedicato alla climatizzazione invernale (purchè sia alimentato da fonte energetica non rinnovabile come il gasolio, il metano ed il carbone) con una nuova caldaia a legna, il discorso cambia.
    Avendo letto che hai appena installato una caldaia a condensazione, non credo sia il tuo caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 29 Agosto 2025 ore 14:47 6
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 29 Agosto 2025 ore 12:04 1
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.449 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI