menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-09 11:02:56

Spese tecniche caldaia a condensazione

Valeella
login
24 Giugno 2008 ore 18:04 10
Buona sera! vorrei sapere se oltre alle spese per l'istallazione della caldaia a condensazione sono detraibili anche le spese tecniche per produrre la documentazione da consegnare ad ENEA. In tal caso le spese sono detraibili al 55% o piuttosto al 36%?
Grazie a chi mi risponderà
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 20:07
    Abbiamo risposto a questa domanda decine di volte nel forum.

L'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito:

Tra le spese per le quali compete la detrazione, oltre a quelle per l?esecuzione di lavori, sono comprese:
    1. le spese per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse;
    2. le spese per prestazioni e le altre prestazioni professionali connesse;
    3. le spese per la messa in regola degli edifici - impianti elettrici e impianti a metano;
    4. le spese per l?acquisto dei materiali;
    5. il compenso corrisposto per la realizzazione di conformità dei lavori alle leggi vigenti;
    6. le spese per l?effettuazione di perizie e sopralluoghi
    7. l?imposta sul valore aggiunto, l?imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e denunzie di inizio lavori;
    8. gli oneri di urbanizzazione;
    9. gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi nonché agli adempimenti stabiliti dal regolamento di attuazione degli interventi agevolati.

• valeella
    0
    Mercoledì 25 Giugno 2008, alle ore 11:14
    Grazie condominiale, immagino che sarei stanco di sentirti fare sempre le stesse domande...abbi pazienza, potresti confermarmi che le spese di cui hai appena parlato sono detraibili al 36% e non al 55%?
    ti ringrazio

• condominiale
    0
    Mercoledì 25 Giugno 2008, alle ore 11:44
    SI!

C'è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• tadinie
    0
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 17:27
    Scusa condominiale, ma valeella ha parlato di sostituzione caldaia con una a condensazione e le spese che si devono sostenere per un eventuale tecnico che faccia le certificazione energetica e l'invio all'Enea. Scusa la mia ignoranza, ma mi sembra di capire che rientrino nella detrazione del 55% e non in quelle del 36%. Che cosa sbaglio a capire?

• condominiale
    0
    Martedì 8 Luglio 2008, alle ore 23:24
    Ho indicato centinaia di volte i due link con le relative detrazioni.

Per il 36%, qui si trovano le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi e l'Iva relativa:

Per il 55% qui ci sono tutte le procedure ed i lavori ammessi:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• tadinie
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 08:02
    Appunto...condominiale: mi sembra che nel caso di valeella la detrazione sia del 55% e non del 36%. Diversamente non capisco il perché la sostituzione di una caldaia vecchia con una a condensazione e le spese per la certificazione energetica debbano rientrare nel 36% come tu hai affermato.

• danoldo
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 08:54
    Ho contattato l'ENEA e mi hanno confermato che le spese pagate al professionista per progettazione e asseverazione di lavori detraibili al 55% sono anch'esse al 55%, l'iva ovviamente è al 20%.

• condominiale
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 10:23
    Ho contattato l'ENEA e mi hanno confermato che le spese pagate al professionista per progettazione e asseverazione di lavori detraibili al 55% sono anch'esse al 55%, l'iva ovviamente è al 20%.
    Infatti l'abbiamo indicato centinaia di volte nel forum!

• tadinie
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 10:33
    ....evidentemente non basta mai e bisogna sempre essere chiari...altrimenti altro che centinaia di volte!!!! ...la risposta da te, condomino, io non l'ho ancora avuta direttamente: mi sembra che la tua risposta a valeele non sia stata corretta: lei, per il cambio caldaia e relativi oneri professionista li mette nel 36% e non nel 55% quando, appunto, vanno nel 55%! Scusa...ma evidentemente non sei stato abbastanza chiaro...e poi se ti "rompe" dare le risposte...non darle! Buona giornata

• condominiale
    0
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 11:02
    Devi leggere con attenzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Visto che ne parliamo tutti i giorni, avrai notato nelle tabelle dell'Agenzia delle Entrate che la sostituzione di una caldaia (impianto) può rientrare sia nell'agevolazione del 36% per ristrutturazione, sia, in casi particolari, nella detrazione del 55% quando la caldaia risponda ai requisiti del risparmio energetico.

Visto che l'asservazione obbligatoria di un professionista per ottenere la detrazione del 55% costa parecchio (circa 500?), in molti preferiscono optare per la detrazione del 36% dove questa incombenza non viene richiesta.

Ognuno, prima di procedere, fa i conti nelle proprie tasche e decide nel modo che ritiene più opportuno.

Comunque, per la millesima volta, ribadisco che è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI