• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-10-12 10:21:41

Sostituzione valvole e detentori termosifoni - detrazione

Annuncirf
login
11 Ottobre 2012 ore 09:46 3
Buongiorno, ieri ho sostituito le valvole e i detentori dei termosifoni di casa (perche' perdevano acqua), mettendo quelle termostatiche (in previsione dell'adeguamento dell'impianto di riscaldamento centralizzato). L'idraulico mi ha detto che posso usufruire della detrazione: vorrei chiedere se me lo confermate e se la detrazione in questione e' quella del 50% (ex 36%).

Inoltre per poter effettuare il lavoro ho dovuto far abbassare il livello dell'acqua della caldaia: gli addetti mi hanno fatto fattura con il 10% di iva. Posso inserire anche questa fattura in detrazione, essendo un lavoro propedeutico alla sostituzione delle valvole? Devo quindi pagare entrambi i lavori con bonifico? e' ammesso anche il bonifico online?

vi ringrazio
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Ottobre 2012, alle ore 11:17
    Direi che rientri nel campo della detrazione per ristrutturazione (36%) ...
    il bonifico online puoi farlo solo se il tuo homebanking prevede il modulo apposito.

• annuncirf
    0
    Giovedì 11 Ottobre 2012, alle ore 12:57
    Rientro anche per l'abbassamento dell'acqua della caldaia, finalizzato alla sostituzione delle valvole?

• arch.martinelli
    0
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 10:21
    Si, tutti i lavori finalizzati all'installazione delle valvole termostatiche possono rientrare nella detrazione del 50%. Per il bonifico, come già detto, non è importante se fatto dallo sportello o dal suo conto online. L'importante è che si tratti del modello di bonifico apposito per le agevolazioni fiscali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 20 Luglio 2026 ore 11:21 8
Img sampeji
Buonasera,chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di...
sampeji 20 Luglio 2026 ore 11:08 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Una pavimentazione vinilica adesiva, che durata può avere?...
Redazione Lavorincasa.it 18 Luglio 2026 ore 14:13 4
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 17 Luglio 2026 ore 13:12 13
Img mjkid79
Buongiorno,ci siamo accorti dopo ben 20 anni, in fase di vendita di un immobile, che al catasto il mappale non coincideva con il terreno sul quale era costruita casa. Essendo che...
mjkid79 16 Luglio 2026 ore 15:29 1
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI