• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-30 10:05:00

Sostituzione infissi ed applicazione iva


Marcomartella
login
29 Novembre 2013 ore 16:55 1
Gentilissimo Architetto,
sto sostituendo gli infissi vecchi con dei serramenti a taglio termico che rispettano l'attuale normativa in materia di risparmio energetico (il tutto è supportato da idonea certificazione rilasciata dalla ditta che sta effettuando la fornitura e posa in opera dei materiali).
Per ciò che riguarda la fatturazione, la ditta asserisce che l'IVA da applicare in assenza di SCIA è del 22%, del 10% invece in presenza di tale documentazione.
Chiedo, in considerazione del fatto che la sostituzione degli infissi non prevede l'obbligo di presentare la SCIA, se detta documentazione è necessaria produrla per godere dell'IVA al 10% o se posso evitare di far ciò mantenendo tale diritto.
Un'altra cosa:
poichè attualmente è decaduto l'obbligo di inserire in fattura il costo della manodopera da quello dei materiali ma, essendo gli infissi definiti dalla normativa "beni significativi", come occorre comportarsi per una corretta fatturazione da parte della ditta onde evitare di incorrere in eventuali problemi con l'Agenzia delle Entrate?
Cordiali saluti
Marco Martella
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2013, alle ore 10:05
    Per ottenere i benefici fiscali del 65% e quindi l'iva agevolata al 10%, non basta l'autocertificazione.
    All'Enea, entro i 90 giorni dovrà essere inviata esclusivamente attraverso il sito web, la seguente certificazione:
    - copia dell' attestato di certificazione o di qualificazione secondo lo schema del decreto;
    - scheda informativa relativa agli interventi realizzati e la spesa complessiva sostenuta;
    - copia del documento autorizzativo delle opere eseguite.
    E' chiaro che gli allegati in precedenza, vanno redatti da tecnici abilitati.
    Diversamente l'aliquota iva sugli infissi è del 22%.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img effe erre
Salve a tutti, spiego in breve il mio problema. Dopo che il bonus 75% é stato fatto venir meno mi hanno contattato un'azienda cui mi ero rivolto, facendomi presente la...
effe erre 08 Febbraio 2024 ore 15:31 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Notizie che trattano Sostituzione infissi ed applicazione iva che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI