Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sostituzione infissi e bonus mobili - 43240

Buongiorno, 
a casa devo sostituire un infisso esterno e volevo sapere se oltre alla detrazione 50%, in base alla vostra esperienza, è possibile anche usufruire del bonus mobili.
Dalle linee guida del bonus mobili a pagina 3 parrebbe proprio di sì, ma trovo pareri discordanti.
Grazie.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Luglio 2017, alle ore 15:01
    Ciao, non sono un'esperta ma credo proprio che non dovresti avere problemi.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 09:27
    La sostituzione di un solo infisso non dà diritto alla detrazione al 50%.
    Deve cambiare tutti quelli in facciata con altri aventi materiale, sagoma o colori diversi (pag. 27 della Guida sulle detrazioni).
  • rbrrrb
    Rbrrrb Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 09:44
    La sostituzione di un solo infisso non dà diritto alla detrazione al 50%.
    Deve cambiare tutti quelli in facciata con altri aventi materiale, sagoma o colori diversi (pag. 27 della Guida sulle detrazioni).
    Grazie! Ancora una domanda. Nel caso di demolizione di una sola tramezza (con conseguente variazione catastale) è possibile ottenere il bonus mobili? Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 11:35
    Ciao, io credo di sì perchè mi sembra che l'attività rientrerebbe nella definizione di manutenzione straordinaria (art. 3, DPR 380/2001), anche se non è elencato negli interventi della guida. Qui un articolo di lavorincasa https://www.lavorincasa.it/manutenzione-straordinaria/
    Però sentiamo chi è più esperto di me.
  • rbrrrb
    Rbrrrb Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 12:00
    Ciao, io credo di sì perchè mi sembra che l'attività rientrerebbe nella definizione di manutenzione straordinaria (art. 3, DPR 380/2001), anche se non è elencato negli interventi della guida. Qui un articolo di lavorincasa https://www.lavorincasa.it/manutenzione-straordinaria/
    Però sentiamo chi è più esperto di me.
    Al Comune di Gorizia, per la nostra LR 19/2009, l'intervento è considerato edilizia libera e non va presentata alcuna pratica. Oggi ho chiamato all'Agenzia delle Entrate dello stesso comune per chiedere se la demolizione del tramezzo non portante mi consente di accedere al bonus mobili. Secondo loro al momento no perchè dovrei fare demolizione e ricostruzione come scritto nelle linee guida. A questo punto mi chiedevo, se nelle linee guida vengono richiamati gli interventi di cui all'art. 3 del tu 380/2001, l'intervento che voglio fare io è ricompreso? C'è molta confusione...
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Rbrrrb
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 16:46
    Al Comune di Gorizia, per la nostra LR 19/2009, l'intervento è considerato edilizia libera e non va presentata alcuna pratica. Oggi ho chiamato all'Agenzia delle Entrate dello stesso comune per chiedere se la demolizione del tramezzo non portante mi consente di accedere al bonus mobili. Secondo loro al momento no perchè dovrei fare demolizione e ricostruzione come scritto nelle linee guida. A questo punto mi chiedevo, se nelle linee guida vengono richiamati gli interventi di cui all'art. 3 del tu 380/2001, l'intervento che voglio fare io è ricompreso? C'è molta confusione...
    A mio parere l'abbattimento di una tramezzatura è considerato manutenzione straordinaria e pertanto detraibile.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauri64
Salve a tutti, new entry del forum, vi sottopongo già un primo quesito.Ho deciso di sostituire i miei vecchi infissi in alluminio con altri in pvc e sto' cercando di...
mauri64 17 Settembre 2013 ore 20:10 1
Img estermaria
Buona sera,sono a chiedere gentilmente una precisazione, se possibile avere.L'appartamento è intestato al 50% fra me e mio marito.Sono state eseguite spese di...
estermaria 03 Febbraio 2016 ore 21:58 6
Img utente1
Buongiorno a tutti. Vorrei sostituire i miei vecchi serramenti e a tal proposito ho richiesto diversi preventivi. Tuttavia, essendo digiuna in materia, vorrei un vostro aiuto...
utente1 01 Maggio 2017 ore 10:32 1
Img maryquant
Buonasera.Vorrei cortesemente sapere se, in caso di inerzia dell'amministratore nel consentire la visione della documentazione fiscale, sia possibile chiedere direttamente...
maryquant 27 Settembre 2015 ore 23:32 2
Img 64brunica
Buona sera, per quanto riguarda l'amministratore ha un obbligo verso i beneficiari a trasmettere oltre alla dichiarazione anche copia del bonifico parlante, oppure resta una...
64brunica 09 Ottobre 2017 ore 17:13 1
Notizie che trattano Sostituzione infissi e bonus mobili - 43240 che potrebbero interessarti
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.

Detrazione 65 risparmio energetico: tutte le novità 2016

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Stabilità appena approvata prevede la proroga al 31 dicembre 2016 della detrazione fiscale al 65% e altre novità per l'ecobonus. Vediamo quali sono.

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura
REGISTRATI COME UTENTE
305.714 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI