• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-23 13:37:35

Sostituzione infissi 2009, ma lavori non finiti ancora.help!


Fedem80
login
03 Aprile 2010 ore 10:26 3
Ho fatto la comunicazione all'AdE entro il 31/03, per avvertire che i lavori (sost.infissi ergo 55%), cominciati nel 2009, non sono ancora finiti e ho tanto di ricevuta trasmissione che conserverò se ne occorrerà. Quando li finirò, farò la pratica all'Enea (all.F) entro 90 giorni dall'ultima fattura (poichè quella sarà la data del collaudo finale) dico bene? Ieri ho aiutato un amico per la compilazione dell'all.F sul sito dell'ENEA e mi sono accorto che non è più possibile effettuarlo per l'anno 2009. Dove potrò inserire i miei lavori effettuati in tale anno, dato che l'Enea ha chiuso tale modello per l'anno 2009?Il mio pagamento del 2009 è un acconto, come riportato anche in fattura. Se ancora i lavori li devo terminare, come faccio a compilare l'allegato F del 2009? Ne dovrò fare uno soltanto per l'anno 2010 in cui metterò il costo totale dell'intervento? E per scaricare il 55% dalla dichiarazione dei redditi (mod 730) non ha nulla a che fare l'ADE con quest'all.F dell'ENEA?
spero di essere stato chiaro!!
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Aprile 2010, alle ore 12:21
    AdE ed Enea "lavorano" separatamente ....

    La fattura di acconto datata 2009 la porterai in detrazione con la dichiarazione dei redditi che stai facendo in questi giorni; l'Agenzia ha sempre ribadito il "principio di cassa" cioè la data della fattura.

    Le fatture datate 2010 le porterai in detrazione con la dichiarazione dell'anno prossimo.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Aprile 2010, alle ore 17:43
    Salve.
    Aggiungo le note di cui ho citato nella risposta al msg privato.

    L'allegato F che devi compilare nella comunicazione all'ENEA va fatto dopo la fine dei lavori (entro 90 gg) e va quindi usata la procedura relativa all'anno in cui la fai. Se i lavori li finisci nel 2010 (per forza perché, salvo proroghe, nel 2011 non avresti più gli incentivi) poi dovrai usare la procedura per le comunicazioni del 2010, e non quella del 2009 che non c'entra più niente; non ha nessuna importanza ai fini comunicazione ENEA se ci sono lavori fatti negli anni precedenti, per i quali l'importante è che hai fatto la comunicazione all'AdE.
    Nell'allegato F va indicato il totale delle spese sostenute per il risparmio energetico di cui chiedi la detrazione, indipendentemente dall'anno in cui le hai sostenute.

  • fedem80
    Fedem80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 13:37
    Sei stato molto charo...grazie mille!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI