• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-05 21:02:48

Sostituzione impinato riscaldamento


Nitrato1977
login
02 Febbraio 2010 ore 18:39 3
Ciao vorrei sostituire la mia attuale caldaia esterna a camera aperta con una nuova a condensazione.
per usufuire dello sgravio del 55%, ho letto tutto sul sito enea e ho contattato vari istallatori e vi garantisco che la cosa non sembra facile e le risposte sono alquanto divergenti tra gli sitallatori, mi sono venuti i seguenti dubbi:
1. serve l'intervento di un tecnico che rilascia laasservazione dell'impianto o basta che l'istallatore mi produca la documentazione rilasciata dal produttore che rispetta i requisiti riportati dalla normativa?
vi chiedo questo perche leggendo dal sito enea sembra che possa compilare tranquillamente io (tranquillamente per modo di dire) l'allegato E dell'enea e mandare avanti il tutto senza l'interbento di un tecnico che rilasci solo l'attestato; sentendo invece uno degli istallatori sembra che sto tecnico invece deve proprio intervenire per usufruire delle detrazioni.
2. e' obbligatorio mettere le valvole termiche ad ogni termo?
chi ha già fatto qualcosa di simile mi faccia sapere grazie.
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 14:41
    Salve.
    A partire dal 15 agosto 2009, per la sostituzione della caldaia con una a condensazione ed usufruie della detrazione del 55%, ovvero detrazione comma 347, non è più necessario l'attestato di qualificazione energetica (allegato A), che è quello per cui serve obbligatotriamente un tecnico abilitato, ed è quindi richiesto solo l'allegato E.
    In sede di comunicazione (compilazione telematica)all'ENEA il programma, per le detrazioni comma 347, richiede ancora (perché non lo hanno aggiornato) la compilazione di tutti e due gli allegati (A e E), ma sulla home-page del sito stesso è indicato che in tal caso la compilazione dell'allegato A può essere tralasciata (ovvero trasmesso l'allegato in bianco) compilando quindi solo allegato E, che puoi essere in grado (sinceramente con qualche difficoltà) di fare anche da solo.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 14:45
    Salve.
    Scusa avevo dimenticato la risposta alla domanda 2).
    Si.
    Per la detrazione del 55% è obbligatorio fornire ogni unità riscaldante (radiatore) di una valvola termostatica, anch'essa con il rispetto di certe caratteristiche per rientrare nei parametri necessari per la detrazione.
    L'idraulico sa comunque certamente quali montare.

  • nitrato1977
    Nitrato1977 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 21:02
    Grazie per la risposta gentilissimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI