menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-05-31 15:42:59

Sostituzione caloriferi e detrazioni fiscali


Buongiorno,
ho acquistato un appartamento in condominio con impianto centralizzato e vorrei sostituire tutti i termoconvettori con dei caloriferi (devo anche sostituire tutte le termovalvole e contabilizzatori di calore) ma ovviamente la caldaia condominiale non è interessata da modifiche.
Non riesco a capire con certezza se il lavoro è detraibile al 50% come ristrutturazione o meno in quanto nella tabella della "Guida_Ristrutturazioni" preparata dall'AdE, è precisato tra parentesi che l'inserimento di caloriferi o la sostituzione nelle singole unità immobiliari deve essere finalizzata al risparmio energetico.
"Sostituzione con altri anche di diverso tipo e riparazione o installazione di singoli elementi (detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico) Installazione di macchinari esterni."
poi al rigo "Risparmio energetico", riporta:
"Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette (detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge).
Questo significa che il lavoro è detraibile solo se è certificato il risparmio energetico?
Devo fare anche la comunicazione nel sito ENEA?
Grazie
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2019, alle ore 09:40
    Ciao, non sono un’esperta, comunque, sì, mi risulta che l’intervento è detraibile, a condizione che icaloriferi abbiano determinati requisiti di risparmio energetico; la guida (pag. 17) contiene un elenco degli interventi soggetti alla comunicazione all’ENEA.

  • lucapierantoni
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2019, alle ore 12:47
    Ciao e intanto grazie,

    a pag. 17 tra gli impianti tecnologici si includono solo i generatori di calore ma i caloriferi non lo sono, inoltre sembra inserire i contabilizzatoridi calore, negli impianti centralizzati quando relativi "per una pluralità di utenze" quindi non nel singolo alloggio .

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucapierantoni
    Venerdì 31 Maggio 2019, alle ore 15:42
    ciao e intanto grazie,

    a pag. 17 tra gli impianti tecnologici si includono solo i generatori di calore ma i caloriferi non lo sono, inoltre sembra inserire i contabilizzatoridi calore, negli impianti centralizzati quando relativi "per una pluralità di utenze" quindi non nel singolo alloggio .
    Infatti, secondo me, in base a quell'elenco, la comunicazione all'ENEA non è dovuta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessiacadoni
Salve a tutti. Il mio cliente deve sostituire i radiatori con ventilconvettori, rientra nella detrazione fiscale del 50% con il Bonus Ristrutturazioni? Va inviata la pratica ENEA?...
alessiacadoni 17 Giugno 2020 ore 11:04 1
Img alexandrospaleologos
Buonasera, ho comprato da poco un appartamento che necessità di parziale ristrutturazione. Tra le altre cose devo rifare i due bagni. Nel caso in cui decidessi di cambiare...
alexandrospaleologos 12 Agosto 2017 ore 09:46 3
Img antani86
Buongiorno, devo sostitiore i caloriferi in un soggiorno da 40 mq con un altezza di 2.9 m. Ad oggi ci sono due caloriferi in alluminio da 14 elementi (interasse 600) ed uno da 12...
antani86 08 Luglio 2017 ore 10:33 1
Img anonimo
Buongiorno,vorrei spostare un calorifero su una parete adiacente con sostituzione dell'elemento garantendo lo stesso apporto calorico e quindi senza rilascio di nuova...
anonimo 13 Ottobre 2014 ore 21:55 1
Notizie che trattano Sostituzione caloriferi e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Quali sono le detrazioni fiscali in caso di sostituzione dei caloriferi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le detrazioni fiscali previste in caso di sostituzione, installazione di nuovi caloriferi o di montaggio di termovalvole? Le principali informazioni.

Come nascondere completamente i termosifoni o mimetizzarli

Impianti di riscaldamento - Se non amiamo la vista dei termosifoni, ecco alcune soluzioni per nasconderli completamente o parzialmente, rendendoli al contempo un utile complemento d'arredo

8 modelli di caloriferi efficienti e di design

Impianti di riscaldamento - I caloriferi sono presenti in ogni casa ed è incredibile pensare a quanti modelli ne esistano per design e funzionalità. Qui, un breve vademecum per orientarsi

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Verniciare i caloriferi

Decorazioni - L'aria calda e la polvere che si deposita sui caloriferi possono rovinarli con il passare del tempo: ecco come riverniciarli per dare loro nuova vita e aspetto.

Riverniciare i termosifoni: tecniche e consigli

Idee fai da te - Per riverniciare i termosifoni con ottimi risultati, basta seguire una semplice procedura e scegliere le tecniche più adatte ed i migliori prodotti sul mercato.

Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI