• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-02 13:05:01

Sostituzione caldaia, termosifoni e acquisto canna fumaria i


Vincri
login
02 Aprile 2008 ore 11:48 1
Salve, sono alcuni giorni che sto leggendo vari forum compreso il vostro per informazioi riguardo alla sostituzione della vecchia cadaia a gasolio con una a biomassa, sostituzione dei vecchi e piccoli temosifoni in acciaio con dei nuovi in alluminio, e l'acquisto e l'istallazione della canna fumaria in acciaio all'interno della vecchia canna fumaria in cemento.

Vorrei avere la possibilià di poter usufruire della detrazione fiscale del 36% e dell'aliquota IVA al 10%.

Come mi devo comportare?

Non credo che devo presentare la dia, dato che si tratta di manutenzione ordinaria.

Quale procedura devo mettere in atto per poter essere in regola con AGENZIA DELLE ENTRATE - CENTRO OPERATIVO DI PESCARA

Ringrazio anticipatamete della collaborazione
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 13:05
    La manutenzione "ordinaria" non può essere portata in detrazione da un privato (solo dal condominio.

    Quindi il lavoro da te accennato deve essere considerato attività "straordinaria" altrimenti non puoi godere della detrazione.

    Comunque non è sempre necessaria la DIA, su determinati lavori basta la semplice "comunicazione" al comune, leggi questa tabella o informati presso l'ufficio tecnico:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    La sostituzione della caldaia potrebbe addirittura risultare tra i lavori ammessi alla detrazione del 55%, alla luce delle nuove disposizioni nella finanziaria 2008:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Resta il fatto che se vorrai optare per la detrazione per ristrutturazione (36%), dovrai fate rtutta la pratica come indicato dall'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.693 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI