menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-02 13:05:01

Sostituzione caldaia, termosifoni e acquisto canna fumaria i

Vincri
login
02 Aprile 2008 ore 11:48 1
Salve, sono alcuni giorni che sto leggendo vari forum compreso il vostro per informazioi riguardo alla sostituzione della vecchia cadaia a gasolio con una a biomassa, sostituzione dei vecchi e piccoli temosifoni in acciaio con dei nuovi in alluminio, e l'acquisto e l'istallazione della canna fumaria in acciaio all'interno della vecchia canna fumaria in cemento.

Vorrei avere la possibilià di poter usufruire della detrazione fiscale del 36% e dell'aliquota IVA al 10%.

Come mi devo comportare?

Non credo che devo presentare la dia, dato che si tratta di manutenzione ordinaria.

Quale procedura devo mettere in atto per poter essere in regola con AGENZIA DELLE ENTRATE - CENTRO OPERATIVO DI PESCARA

Ringrazio anticipatamete della collaborazione
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 13:05
    La manutenzione "ordinaria" non può essere portata in detrazione da un privato (solo dal condominio.

Quindi il lavoro da te accennato deve essere considerato attività "straordinaria" altrimenti non puoi godere della detrazione.

Comunque non è sempre necessaria la DIA, su determinati lavori basta la semplice "comunicazione" al comune, leggi questa tabella o informati presso l'ufficio tecnico:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

La sostituzione della caldaia potrebbe addirittura risultare tra i lavori ammessi alla detrazione del 55%, alla luce delle nuove disposizioni nella finanziaria 2008:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Resta il fatto che se vorrai optare per la detrazione per ristrutturazione (36%), dovrai fate rtutta la pratica come indicato dall'Agenzia delle Entrate:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI