• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-19 10:34:30

Sostituzione caldaia: adempimenti detrazione 50%


Paolo.r
login
18 Ottobre 2017 ore 11:43 1
Buongiorno a Voi.
Vorrei sostituire una vecchia caldaia di tipo tradizionale, di cui ovviamente ho libretto in regola, con una nuova a condensazione.
Vorrei usufruire della detrazione al 50% sotto forma di «manutenzione straordinaria».
Piccolo appartamento di mia proprietà.
Premetto che NON ho aperta una pratica di «ristrutturazione» e che non intendo aprirla, ma voglio solamente sostituire la caldaia.
Quali sono gli adempimenti necessari oltre a quello di pagare con bonifico con opportuna causale la caldaia (che acquisto online con IVA al 22%) e l'installatore che pagherò con IVA al 10%, il quale alla fine della giornata di installazione mi rilascerà un attestato di conformità.
Questi documenti sono sufficienti un domani in caso di controllo da parte della Agenzia delle Entrate o avrei dovuto preventivamente porre in essere altre pratiche, magari tramite professionisti?
Inoltre mi pare di avere capito che una volta installata tale caldaia come «manutenzione straordinaria», posso anche, entro il 31 Dicembre 2017, accedere anche al «bonus mobili».
Ossia è proprio l'acquisto e la installazione della caldaia che mi permette di detrarre al 50% in 10 anni anche le spese per l'acquisto di un eventuale forno o frigo in classe non inferiore alla A+, oltre a mobili, materassi, eccetera.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2017, alle ore 10:34
    La sostituzione della caldaia è una componente fondamentale dell’impianto di riscaldamento. L'intervento, rientrando nei lavori di “manutenzione straordinaria”, Le apre le porte al bonus mobili, anche in virtù dei risparmi energetici sostanziali dovuti alla posa di una caldaia a condensazione. Riguardo alle procedure, deve solo rispettare le modalità di pagamento che devono essere tutti tracciabili, in particolare il bonifico per ristrutturazione da fare alla ditta installatrice. Cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveTemo che la caldaia BAXI (a camera stagna) tra non molto mi abbandonerà (ha 10 anni circa se non ricordo male), funziona benino, ma ogni tanto è rumorosa,...
jortua 21 Luglio 2023 ore 08:48 2
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img isa23
Buonaseral'idraulico che mi installerà la caldaia a condensazione (sostituzioone) dice che secondo lui il lavaggio dell'impianto non serve ...è vero?Perchè...
isa23 28 Marzo 2023 ore 11:32 3
Img gianni_59
Salve nel 2022 ho acquistato condizionatori al 50% sconto in fattura accedendo al bonus mobili per una cofra di € 10000. Adesso nel 2023 dovrei sostituire caldaia con una a...
gianni_59 28 Gennaio 2023 ore 16:01 3
Img grazianomercante
Buongiorno, vorrei sostituire la mia caldaia con una pompa di calore, probabilmente ibrida, utilizzando le agevolazioni proposte dal decreto "Superbonus 110%". Vorrei sapere se il...
grazianomercante 16 Dicembre 2022 ore 15:27 30
Notizie che trattano Sostituzione caldaia: adempimenti detrazione 50% che potrebbero interessarti


Incentivi fino al 100% per la sostituzione di vecchi camini, stufe e caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bando della Regione Emilia Romagna per incentivi sino al 100% del costo per la sostituzione di vecchi sistemi di riscaldamento con nuovi ed efficienti dispositivi

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Case green: basta agevolazioni per sostituire le vecchie caldaie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La direttiva UE sulle Case Green prevede il divieto, a partire dal 1° gennaio 2024, di agevolazioni per le caldaie alimentate ancora con i combustibili fossili.

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI