menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-03-17 13:02:46

Sono nella legalità o no?

Salve,
durante alcuni lavori di manutenzione straordinari con CILA, il direttore dei lavori ha dovuto aprire una SCIA per problemi di rilevanza sismica nella ristrutturazione di un balcone.
A fine novembre 2019 il geometra-direttore dei lavori ha chiuso la CILA ed io nei 90 giorni successivi ho fatto la dovuta comunicazione all'Enea per regolarizzare le detrazioni fiscali fatte.
Ora nel mese di marzo 2020 il medesimo geometra-direttore dei lavori ha chiuso la SCIA rimettendo una fattura per "PRESTAZIONE PROFESSIONALE INERENTE S.C.I.L.A. PER MANUTENZIONE STRAORDINARIA".
Il mio dubbio è:
posso portare in detrazione detta fattura con data 2020 dopo la chiusura della CILA e la mia comunicazione all'Enea?
Un ringraziamento anticipato a chi potrà aiutarmi.
Mario

Modificato il 13 Marzo 2020 ore 19:05
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2020, alle ore 13:02
    Buongiorno Mario, io ritengo che se la prestazione professionale è avvenuta prima della chiusura della CILA, anche se è stata fatturata dopo (ma, immagino, esisterà un preventivo o una proforma antecedente la chiusura), sia possibile portarla in detrazione, fermo restando il principio di cassa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Notizie che trattano Sono nella legalità o no? che potrebbero interessarti

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Detrazione 50% su ristrutturazioni edilizie: quali documenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un riepilogo aggiornato dei documenti da produrre, conservare ed esibire in caso di controlli fiscali sulla detrazione per le ristrutturazioni edilizie 50%.

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Cessione del credito: per gli errori c'è il modello di annullamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se in fase di comunicazione di cessione del credito si commettono degli errori, l'Agenzia delle Entrate ha predisposto un modulo per annullare la richiesta

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI