menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-08-06 14:30:00

Sismabonus ed econobus: demolizione e ricostruzione con nuovo piano cantinato per uso garage

Perniciaro giuseppe
login
25 Giugno 2020 ore 19:36 5
Buonasera,

Vorrei sfruttare gli incentivi Sismabonus ed Ecobonus per un intervento di demolizione e ricostruzione di una casetta a un piano. I dubbi nascono perchè:

- Vorrei fare il piano interrato da adibire a garage. Avrei incremento di volume, ma non ai fini urbanistici. L'ADE riporta che, per avere gli incentivi, bisogna mantenere la stessa volumetria, ma non specifica se ciò interessi o meno anche i volumi interrati.

- La zona è soggetta a vincolo paesaggistico, ma che non mi limiterebbe l'operazione in quanto il livello di tutela è minimo.

- Manterrei la sagoma in pianta ma non in elevazione. L'ADE richiede che sia mantenuta la sagoma nelle zone soggette a tutela, ma se ottengo le autorizzazioni della SSBBCC e del Comune, vale comunque questo vincolo?

Secondo voi posso eseguire questa operazione???
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2020, alle ore 19:15
    Anche questo è un quesito interessante: sollecito riscontri, in mancanza, sarà mia cura.

• perniciaro giuseppe
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 27 Giugno 2020, alle ore 12:13
    Anche questo è un quesito interessante: sollecito riscontri, in mancanza, sarà mia cura.
    Ho fatto svariate ricerche sul web ma non sono riuscito a trovare casistiche analoghe.

• perniciaro giuseppe
    0
    Sabato 27 Giugno 2020, alle ore 18:03
    Il TU edilizia art. 1. e) dice:
    ................
    e) "interventi di nuova costruzione", quelli di trasformazione edilizia e urbanistica del territorio non
    rientranti nelle categorie definite alle lettere precedenti. Sono comunque da considerarsi tali:
    e.1) la costruzione di manufatti edilizi fuori terra o interrati, ovvero l'ampliamento di quelli esistenti
    all'esterno della sagoma esistente, fermo restando, per gli interventi pertinenziali, quanto
    previsto alla lettera e.6);
    ......................

La fattispecie non riguarda una costruzione ex novo, bensì ampliamento sotto terra e interno alla sagoma, quindi non dovrebbe configurarsi come nuova costruzione.

• simoneagostini
    0
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 14:48
    Buonasera Giuseppe,ho lo stesso identico dubbio. Procederò a demolizione e ricostruzione di un fabbricato (condominio) ed avrei intenzione di realizzare una nuova cantina interrata. Anche a me pare non si conficuri un incremento di volumetria ai fini delle detrazioni. Per caso hai scovato risposte certe?Grazie millesimone agostini

• fabrizio.pesaresi
    0
    Giovedì 6 Agosto 2020, alle ore 14:30
    Anch'io sono nelle stesse condizioni e il mio tecnico mi ha inoltrato questo parere della Regione Emilia Romagna secondo il quale l'intervento è configurato come nuova costruzione in quanto comporta la realizzazione di un volume in più, anche se interrato.https://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/edilizia/pareri-espressi-in-materia-di-edilizia/parere-in-merito-alla-qualificazione-di-intervento-di-demolizione-e-ricostruzione-con-mantenimento-della-stessa-volumetria-fuori-terra-e-contestuale-costruzione-di-un-piano-interrato-adibito-a-superficie-accessoria/parere_prot_327081_29-aprile-2020.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI