• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-03-27 17:00:14

Sezionale garage


Buona sera a tutti .
Vi chiedo un chiarimento in merito al bonus casa 50%.
Nel 2022 ho aperto la pratica per il superbonus 110 e chiusa poi questo mese, marzo2023 ... il tutto con la cessione del credito ad un impresario.
Unitamente ai lavori del 110, ho sostituito il portone del garage con un sezionale, ho regolare fattura e bonifico parlante .
Questo lavoro lo posso portare in detrazione nel 730 al 50% in 10 anni ?
Non mi è chiaro se serviva anche una pratica per questo tipo di lavori .

Grazie e cordiali saluti
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2023, alle ore 17:53
    Per poter beneficiare della detrazione pari al 50% occorre che siano stati effettuati lavori di ristrutturazione rientranti nel bonus ristrutturazioni. Si potranno portare in detrazione in 10 anni.

  • claman21
    Claman21 Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Sabato 18 Marzo 2023, alle ore 22:14
    Per poter beneficiare della detrazione pari al 50% occorre che siano stati effettuati lavori di ristrutturazione rientranti nel bonus ristrutturazioni. Si potranno portare in detrazione in 10 anni.
    Grazie per la risposta ... le volevo chiedere però se era necessario inoltrare una comunicazione al comune da parte di un tecnico abilitato o se come leggo in internet basta una autocertificazione.Inoltre se volessi fare alcune modifiche all' impianto elettrico , potrei portare in detrazione anche questi lavori ? Grazie e buona serata.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2023, alle ore 17:00
    Da quello che descrive ritengo che si tratti di lavori che sono in edilizia liberaIn tal caso non occorre l'apertura di una pratica

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img simonepieretti
Buongiorno a tutti,ho ristrutturato casa con intenzione di portarmi in detrazione il bonus per 10 anni, dal momento che nessuno faceva più sconto in fattura o cessione del...
simonepieretti 26 Ottobre 2023 ore 16:17 3
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Notizie che trattano Sezionale garage che potrebbero interessarti


Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Stop a cessione del credito nel 2022: previsto solo per Superbonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dopo l'esclusione dello sconto in fattura e della cessione del credito dalla Legge di Bilancio 2022 è stata richiesta la proroga di questi due strumenti al 2024

Superbonus 110: ok alla quarta cessione del credito dal 1 Maggio

Leggi e Normative Tecniche - Dal 1 Maggio le banche potranno effettuare la quarta cessione del credito relativa al Superbonus 110 a favore dei propri correntisti. Vietata la cessione parziale

Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco

Superbonus e cessione crediti: novità sulla responsabilità solidale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La cessione dei crediti relativi ai bonus edilizi aveva subito uno stop per la responsabilità solidale tra le parti. Ecco cos'è stato definito col Decreto Aiuti-bis

Superbonus: il Decreto Aiuti semplifica la cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Decreto Aiuti ha facilitato la cessione di credito per il Superbonus. Le banche potranno infatti cedere il credito a non retail, alias a soggetti qualificati

Cessione del credito e sconto in fattura: ecco cosa cambia!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con le novità del decreto Sostegni ter, le regole per la cessione del credito e lo sconto in fattura potrebbero ancora cambiare a scapito di imprese e cittadini

Cessione del credito e fondi bloccati: cosa succede se la banca non paga?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sulla piattaforma delle cessioni dei crediti edilizi risultano oltre 5 miliardi di euro non ancora accettati dai cessionari. A chi tocca rispondere in questo caso?

Cessione del credito: come sapere se è stata accettata oppure no?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Decreto antifrode ha introdotto controlli preventivi per la cessione del credito. Ecco come verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI