• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-03-27 17:00:14

Sezionale garage

Buona sera a tutti .
Vi chiedo un chiarimento in merito al bonus casa 50%.
Nel 2022 ho aperto la pratica per il superbonus 110 e chiusa poi questo mese, marzo2023 ... il tutto con la cessione del credito ad un impresario.
Unitamente ai lavori del 110, ho sostituito il portone del garage con un sezionale, ho regolare fattura e bonifico parlante .
Questo lavoro lo posso portare in detrazione nel 730 al 50% in 10 anni ?
Non mi è chiaro se serviva anche una pratica per questo tipo di lavori .

Grazie e cordiali saluti
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2023, alle ore 17:53
    Per poter beneficiare della detrazione pari al 50% occorre che siano stati effettuati lavori di ristrutturazione rientranti nel bonus ristrutturazioni. Si potranno portare in detrazione in 10 anni.

• claman21
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Sabato 18 Marzo 2023, alle ore 22:14
    Per poter beneficiare della detrazione pari al 50% occorre che siano stati effettuati lavori di ristrutturazione rientranti nel bonus ristrutturazioni. Si potranno portare in detrazione in 10 anni.
    Grazie per la risposta ... le volevo chiedere però se era necessario inoltrare una comunicazione al comune da parte di un tecnico abilitato o se come leggo in internet basta una autocertificazione.Inoltre se volessi fare alcune modifiche all' impianto elettrico , potrei portare in detrazione anche questi lavori ? Grazie e buona serata.

• debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2023, alle ore 17:00
    Da quello che descrive ritengo che si tratti di lavori che sono in edilizia liberaIn tal caso non occorre l'apertura di una pratica

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img saras2021
Buongiorno,abito in uno stabile di Milano e il condomonio è molto interessato al Superbonus 110%.Il nostro amministratore ci ha presentato con molto entusiasmo un General...
saras2021 27 Febbraio 2025 ore 11:46 12
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 24 Dicembre 2024 ore 11:07 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Notizie che trattano Sezionale garage che potrebbero interessarti

Cessione del credito: come sapere se è stata accettata oppure no?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Decreto antifrode ha introdotto controlli preventivi per la cessione del credito. Ecco come verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine

Cessione credito bonus edilizi: che fare se i lavori non sono ultimati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Oltre al pagamento delle spese, la cessione del credito bonus edilizi richiede l'effettiva esecuzione dell'intervento. Ma se i lavori non sono terminati, cosa fare?

Errori nella fattura da Superbonus: cosa fare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di errata indicazione in fattura del codice fiscale per interventi Superbonus, occorre annullare la comunicazione e rifare di nuovo l'opzione.

Bonus casa: niente visto di conformità e asseverazione per i piccoli lavori

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di lavori rientranti nell'edilizia libera e di lavori di importo non superiore a 10.000 euro il visto di conformità e l'asseverazione non sono necessari

Controlli a tappeto per chi ha usufruito del Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conservare la documentazione dei lavori svolti con il Superbonus in vista dei controlli da parte del Governo per quanti hanno beneficiato dell'agevolazione.

Superbonus 110: iniziano i controlli a tappeto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Comitato di monitoraggio del settore edile, istituito il 15 aprile, ha iniziato i controlli per individuare chi ha usufruito del Superbonus in maniera indebita

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Cessione del credito e cessione del contratto: quali differenze

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole poste dal codice civile in merito alla cessione del credito tra privati. Quali sono le differenze rispetto alla cessione di un contratto.

Come cambiano le detrazioni in edilizia con la legge di bilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Stretta del Governo per le detrazioni fiscali con la legge di bilancio: limita la fruibilità dei benefici, prevedendo limiti temporali e riduzioni di aliquote.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI