• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-17 12:39:11

Serramenti senza posa iva 10% o 20%?


Moroschi
login
07 Dicembre 2010 ore 18:26 9
Salve,
come da titolo..stiamo acquistando gli infissi entro dicembre per usufruire della detrazione del 55% in 5 anni, ma quando sarà il momento le installeremo direttamente noi. Tutti i lavori che stiamo eseguendo per la ristrutturazione sono in regime di economia.
Quindi..per l'acquisto dei soli serramenti, l'iva è del 10% o del 20% '?
Grazie
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Dicembre 2010, alle ore 19:53
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, sarebbe bastato usare l'apposito tasto di ricerca ....

    Comunque, L'Agenzia ha sempre ribadito il famoso concetto:
    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Trovi tutto al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Le modalità le ho spiegate spesso ....
    Nel tuo caso, devi acquistare i serramenti dal "produttore", ti farai fatturare il tutto esigendo la separazione in fattura del costo dei materiali da quelli della manodopera per realizzarli.
    In questo modo, anche se manca la manodopera per il montaggio, potrai far valere l'indicazione dei "beni significativi" di cui al trafiletto sopra ai fini del calcolo corretto dell'Iva agevolata al 10%.

    Per l'agevolazione del 55% nessun problema in quanto l'Agenzia ha sempre ribadito:

    .... Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

  • moroschi
    Moroschi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Dicembre 2010, alle ore 10:57
    Grazie, comunque prima di postare la domanda avevo letto e riletto tutto quello contenuto sul sito/forum e comunque nessuna risposta specifica per il caso di montaggio in proprio.

    Certo non avevo valutato la possibilità che per manodopera si intedendesse non solo il montaggio ma anche le operazioni di costruzione..

    Purtroppo nel mio caso non acquisto direttamente dal produttore ma da un rivenditore..quindi niete possibilità di specificare la manodopera in fattura.
    grazie, ora è tutto chiaro

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Dicembre 2010, alle ore 16:10
    Se avessi chiesto "prima" suggerimenti a questo forum, ti avremmo consigliato come sopra e avresti risparmiato una bella cifra!

    Mi dispiace.

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 11:27
    Salve,
    come da titolo..stiamo acquistando gli infissi entro dicembre per usufruire della detrazione del 55% in 5 anni, ma quando sarà il momento le installeremo direttamente noi. Tutti i lavori che stiamo eseguendo per la ristrutturazione sono in regime di economia.
    Quindi..per l'acquisto dei soli serramenti, l'iva è del 10% o del 20% '?
    Grazie
    Attenzione al fatto che l'IVA agevolata è applicabile nel caso di ristrutturazione edilizia.
    Per dire, se vengono modificate le misure dei serramenti o ne vengono aggiunti o tolti dalla facciata, ricadi nell'ambito della ristrutturazione edilizia.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 13:20
    Attenzione Dendro

    Anche per il 55% vale l'agevolazione dell'Iva al 10%, non solo per le ristrutturazioni edilizie in generale; Moroschi non ha parlato di modifiche o misure diverse per i serramenti.

    Insomma, sia che si parli del 55%, sia del 36% la norma sui "beni significativi" non cambia.

    La mia risposta sopra contiene tutti gli elementi per non commettere errori e deriva da una circolare dell'Agenzia delle Entrate.

  • moroschi
    Moroschi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 05:34
    No no tranquillo...manteniamo le stesse misure che ci sono adesso...
    Grazie a tutti...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 11:37
    A me, ai serramentisti con i quali lavoro ed ai commercialisti dei clienti non risulta che la manodopera per costruire il serramento sia da considerarsi tale, perché la finestra in quanto tale è da intendersi un "prodotto finito".
    A questa stregua in ogni prodotto la manodopera è predominante se non assoluta: in un bidet c'è un operaio che cola la ceramica negli stampi, in una finestra c'è un boscaiolo che abbatte gli alberi, etc etc etc...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 11:40

    Purtroppo nel mio caso non acquisto direttamente dal produttore ma da un rivenditore..quindi niente possibilità di specificare la manodopera in fattura.


    vale quanto detto nel mio precedente intervento: anche il produttore non ti separa la manodopera per la costruzione ma solo quella della posa, ovviamente se la esegue...

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 12:39
    Arkitria
    Perché non rileggi le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate anziché affidarti a ciò che dicono commercialisti o serramentisti vari?

    Ho sempre inserito precisi riferimenti a circolari dell'Agenzia nelle precedenti discussioni.

    Nel mio caso personale, il mio falegname ha costruito di persona tutti i serramenti (ha lavorato per produrli usando legno, vetri e tantissima manodopera), ha inserito nella fattura finale la manodopera per costruirli e per montarli e me li ha certificati.

    Perché vuoi trovare problemi dove non esistono?

    Perché creare confusione nei nostri interlocutori?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI