• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-16 13:43:47

Secondo impianto fotovoltaico con ecobonus 110%


Buon giorno, nella mia abitazione bifamiliare ho già installato nel 2010 un impianto fotovoltaico da 4,8Kw incentivato con il secondo conto energia.
È possibile ora installarne un secondo con sistema si accumulo, accedendo all'ecobonus 110%?
Vorrei sostituire il mio vecchio impianto termico con una pompa di calore, ed installare una colonnina di ricarica per auto, questo mi permetterebbe il salto di 2 classi energetiche, ma senza un aumento della produzione di energia elettrica ed un accumulo della stessa, dovrei acquistare l"energia dalla rete elettrica....
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2020, alle ore 12:39
    Ciao, nel superbonus il passaggio di due classi di energia si valuta con riferimento complessivo a tutti gli interventi prescelti tra quelli indicati; quanto all’installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia, per essere agevolabile, deve consentire un risparmio energetico (DPR 916/1987) rispetto alla situazione precedente…non sono un’esperta e non ho ben capito se la circostanza che dovresti a tua volta comprare energia sia un elemento rilevante, credo di no. Domanda perché metti il sistema di accumulo se prevedi di non potere accumulare?

  • denisgatti
    Denisgatti Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 29 Luglio 2020, alle ore 01:08 - ultima modifica: Mercoledì 29 Luglio 2020, all or 01:11
    Ciao, nel superbonus il passaggio di due classi di energia si valuta con riferimento complessivo a tutti gli interventi prescelti tra quelli indicati; quanto all’installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia, per essere agevolabile, deve consentire un risparmio energetico (DPR 916/1987) rispetto alla situazione precedente…non sono un’esperta e non ho ben capito se la circostanza che dovresti a tua volta comprare energia sia un elemento rilevante, credo di no. Domanda perché metti il sistema di accumulo se prevedi di non potere accumulare?
    Ciao, il sistema di accumulo mi permetterebbe di ricaricare l'auto di notte e di utilizzare l'energia prodotta di giorno per i consumi della sera che per un'abitazione di persone che lavorano di giorno, si concentrano nella fascia 19-22. Ma l mia domanda rimane: posso installare un secondo impianto fotovoltaico utilizzando l'Ecobonus 110% visto che l'energia prodotta servirebbe per la pompa di calore e la colonnina auto?

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2020, alle ore 12:58 - ultima modifica: Giovedì 30 Luglio 2020, all or 13:01
    Quanto agli impianti fotovoltaici, il decreto richiama testualmente la detrazione già prevista per le ristrutturazioni (detrazione 50%) e questa, a sua volta, richiede il conseguimento di risparmi energetici. Nel complesso, poi, gli interventi del superbonus utilizzati in concreto devono consentire il miglioramento di almeno due classi energetiche o, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta. Pompa di calore, anche abbinata ad impianti fotovoltaici, e colonnina elettrica - dove l’installazione della pompa di calore è l’impianto trainante egli altri due i trainati - rientrano tra gli interventi del superbonus, quindi detta così secondo me la tua idea dovrebbe andare bene, sempre che siano rispettate tutte le condizioni tecniche ed energetiche; un tecnico esperto, che comunque ti servirebbe per l’asseverazione dovrebbe dirti se tali condizioni ci sono. Come ti dicevo, non so se il fatto che dovresti acquistare energia elettrica possa influire sulla fruibilità della detrazione.

  • giuseppeligammari
    Giuseppeligammari Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2020, alle ore 18:18
    CERTAMENTE PUO' REALIZZARE IL TUTTO USUFRUENDO DELLL ECOBONUS 110%. FOTOVOLTAICO , POMPADI CALORE, COLONNINA PER AUTO ELETTRICA.SONO UN CONSULENTE ENERGETICO NAZIONALE.MI CONTATTI PURE E LE SPIEGO COME OTTENERE IL TUTTO CON ECOBONUS INCLUSO.

  • pinorocco
    Pinorocco Ricerca discussioni per utente Giuseppeligammari
    Giovedì 24 Settembre 2020, alle ore 10:42
    CERTAMENTE PUO' REALIZZARE IL TUTTO USUFRUENDO DELLL ECOBONUS 110%. FOTOVOLTAICO , POMPADI CALORE, COLONNINA PER AUTO ELETTRICA.SONO UN CONSULENTE ENERGETICO NAZIONALE.MI CONTATTI PURE E LE SPIEGO COME OTTENERE IL TUTTO CON ECOBONUS INCLUSO.
    Ciao, mi trovo nella stessa situazione di Denisgatti, con un impianto fotovoltaico senza accumulo installato nel 2019 e con l'intenzione di ampliarlo ed aggiungere un sistema di accumulo adeguato.Dopo alcuni sopralluoghi da parte di ditte specializzate mi hanno riferito che per tutti coloro in possesso di un impianto fotovoltaico installato con incentivi statali (scambio sul posto, etc) non può essere aggiunto un nuovo impianto con ecobonus 110. Posso avere spiegazioni per cortesia ? grazie

  • pietrosatinelli
    Pietrosatinelli Ricerca discussioni per utente Giuseppeligammari
    Mercoledì 30 Settembre 2020, alle ore 15:24
    CERTAMENTE PUO' REALIZZARE IL TUTTO USUFRUENDO DELLL ECOBONUS 110%. FOTOVOLTAICO , POMPADI CALORE, COLONNINA PER AUTO ELETTRICA.SONO UN CONSULENTE ENERGETICO NAZIONALE.MI CONTATTI PURE E LE SPIEGO COME OTTENERE IL TUTTO CON ECOBONUS INCLUSO.
    Buonasera, ho provato a cercare informazioni, sono anch'io nella stessa situazione impianto FV 2011 con 4° conto energia SPP (3Kw), ho provato anche a contattare il GSE ma non ho avuto risposte, nel decreto è scritto che si perde ogni forma d'incentivo installando un impianto FV con il 110%.... lei nè sà qualcosa in più?

  • giuseppe.podda
    Giuseppe.podda Ricerca discussioni per utente Giuseppeligammari
    Mercoledì 16 Dicembre 2020, alle ore 13:43
    CERTAMENTE PUO' REALIZZARE IL TUTTO USUFRUENDO DELLL ECOBONUS 110%. FOTOVOLTAICO , POMPADI CALORE, COLONNINA PER AUTO ELETTRICA.SONO UN CONSULENTE ENERGETICO NAZIONALE.MI CONTATTI PURE E LE SPIEGO COME OTTENERE IL TUTTO CON ECOBONUS INCLUSO.
    Ciao, mi trovo nella stessa situazione di Denisgatti, e dovendo installare una pompa di calore trainante, volevo anche eseguire lavori trainati tipo un nuovo impianto, batteria di accumulo e colonnina. Attualmente ho un impianto fotovoltaico senza accumulo installato nel 2012 con contratto GSE e SSP.Tutti dicono che non è possibile fare il lavoro perchè una norma prevede che non ci siano altri incentivi e che tutto l'eccesso di enenrgia venga ceduto al GSE.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Notizie che trattano Secondo impianto fotovoltaico con ecobonus 110% che potrebbero interessarti


Superbonus 110% e impianto fotovoltaico cosa ancora non si sa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa effettivamente ancora non si sa per quanto riguarda la misura agevolativa del Superbonus 110 per un intervento di istallazione di un impianto fotovoltaico?

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Accumulo fotovoltaico in Italia: crescita record

Impianti rinnovabili - Nel 2021 in Italia è stato installato un numero di impianti di accumulo superiore a quello degli ultimi 10 anni. I sistemi sono collegati a pannelli fotovoltaici

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Fotovoltaico: ecco quando la Soprintendenza può opporsi

Impianti rinnovabili - La Soprintendenza può opporsi alla realizzazione di un impianto fotovoltaico? Il Consiglio di Stato affronta la questione e chiarezza sul punto con una sentenza

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI