Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Secondo impianto fotovoltaico con ecobonus 110%

Buon giorno, nella mia abitazione bifamiliare ho già installato nel 2010 un impianto fotovoltaico da 4,8Kw incentivato con il secondo conto energia.
È possibile ora installarne un secondo con sistema si accumulo, accedendo all'ecobonus 110%?
Vorrei sostituire il mio vecchio impianto termico con una pompa di calore, ed installare una colonnina di ricarica per auto, questo mi permetterebbe il salto di 2 classi energetiche, ma senza un aumento della produzione di energia elettrica ed un accumulo della stessa, dovrei acquistare l"energia dalla rete elettrica....
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2020, all or 12:39
    Ciao, nel superbonus il passaggio di due classi di energia si valuta con riferimento complessivo a tutti gli interventi prescelti tra quelli indicati; quanto all’installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia, per essere agevolabile, deve consentire un risparmio energetico (DPR 916/1987) rispetto alla situazione precedente…non sono un’esperta e non ho ben capito se la circostanza che dovresti a tua volta comprare energia sia un elemento rilevante, credo di no. Domanda perché metti il sistema di accumulo se prevedi di non potere accumulare?
  • denisgatti
    Denisgatti Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 29 Luglio 2020, all or 01:08 - ultima modifica: Mercoledì 29 Luglio 2020, all or 01:11
    Ciao, nel superbonus il passaggio di due classi di energia si valuta con riferimento complessivo a tutti gli interventi prescelti tra quelli indicati; quanto all’installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia, per essere agevolabile, deve consentire un risparmio energetico (DPR 916/1987) rispetto alla situazione precedente…non sono un’esperta e non ho ben capito se la circostanza che dovresti a tua volta comprare energia sia un elemento rilevante, credo di no. Domanda perché metti il sistema di accumulo se prevedi di non potere accumulare?
    Ciao, il sistema di accumulo mi permetterebbe di ricaricare l'auto di notte e di utilizzare l'energia prodotta di giorno per i consumi della sera che per un'abitazione di persone che lavorano di giorno, si concentrano nella fascia 19-22. Ma l mia domanda rimane: posso installare un secondo impianto fotovoltaico utilizzando l'Ecobonus 110% visto che l'energia prodotta servirebbe per la pompa di calore e la colonnina auto?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2020, all or 12:58 - ultima modifica: Giovedì 30 Luglio 2020, all or 13:01
    Quanto agli impianti fotovoltaici, il decreto richiama testualmente la detrazione già prevista per le ristrutturazioni (detrazione 50%) e questa, a sua volta, richiede il conseguimento di risparmi energetici. Nel complesso, poi, gli interventi del superbonus utilizzati in concreto devono consentire il miglioramento di almeno due classi energetiche o, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta. Pompa di calore, anche abbinata ad impianti fotovoltaici, e colonnina elettrica - dove l’installazione della pompa di calore è l’impianto trainante egli altri due i trainati - rientrano tra gli interventi del superbonus, quindi detta così secondo me la tua idea dovrebbe andare bene, sempre che siano rispettate tutte le condizioni tecniche ed energetiche; un tecnico esperto, che comunque ti servirebbe per l’asseverazione dovrebbe dirti se tali condizioni ci sono. Come ti dicevo, non so se il fatto che dovresti acquistare energia elettrica possa influire sulla fruibilità della detrazione.
  • giuseppeligammari
    Giuseppeligammari Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2020, all or 18:18
    CERTAMENTE PUO' REALIZZARE IL TUTTO USUFRUENDO DELLL ECOBONUS 110%. FOTOVOLTAICO , POMPADI CALORE, COLONNINA PER AUTO ELETTRICA.SONO UN CONSULENTE ENERGETICO NAZIONALE.MI CONTATTI PURE E LE SPIEGO COME OTTENERE IL TUTTO CON ECOBONUS INCLUSO.
  • pinorocco
    Pinorocco Ricerca discussioni per utente Giuseppeligammari
    Giovedì 24 Settembre 2020, all or 10:42
    CERTAMENTE PUO' REALIZZARE IL TUTTO USUFRUENDO DELLL ECOBONUS 110%. FOTOVOLTAICO , POMPADI CALORE, COLONNINA PER AUTO ELETTRICA.SONO UN CONSULENTE ENERGETICO NAZIONALE.MI CONTATTI PURE E LE SPIEGO COME OTTENERE IL TUTTO CON ECOBONUS INCLUSO.
    Ciao, mi trovo nella stessa situazione di Denisgatti, con un impianto fotovoltaico senza accumulo installato nel 2019 e con l'intenzione di ampliarlo ed aggiungere un sistema di accumulo adeguato.Dopo alcuni sopralluoghi da parte di ditte specializzate mi hanno riferito che per tutti coloro in possesso di un impianto fotovoltaico installato con incentivi statali (scambio sul posto, etc) non può essere aggiunto un nuovo impianto con ecobonus 110. Posso avere spiegazioni per cortesia ? grazie
  • pietrosatinelli
    Pietrosatinelli Ricerca discussioni per utente Giuseppeligammari
    Mercoledì 30 Settembre 2020, all or 15:24
    Buonasera, ho provato a cercare informazioni, sono anch'io nella stessa situazione impianto FV 2011 con 4° conto energia SPP (3Kw), ho provato anche a contattare il GSE ma non ho avuto risposte, nel decreto è scritto che si perde ogni forma d'incentivo installando un impianto FV con il 110%.... lei nè sà qualcosa in più?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img leonardo13071977
Buonasera. Sto facendo lavori di ristrutturazione straordinaria e usufruendo della detrazione per ristrutturazione al 50%. Devo però rifare anche l’impianto termico e...
leonardo13071977 27 Ottobre 2020 ore 09:51 2
Img fabiosetale
Salve, sto studiando da settimane, ed anche con i nuovi "aggiornamenti" la risposta alla mia domanda ancora non la trovo scritta esplicitamente in nessuna legge o guida o decreto...
fabiosetale 26 Ottobre 2020 ore 23:01 16
Img grazianomercante
Buongiorno, vorrei sostituire la mia caldaia con una pompa di calore, probabilmente ibrida, utilizzando le agevolazioni proposte dal decreto "Superbonus 110%". Vorrei sapere se il...
grazianomercante 25 Ottobre 2020 ore 15:34 1
Img lucachinellato
Buonasera, mi sono affidato ad un professionista per usufruire del recupero economico tramite ristrutturazione.I lavori sono inerenti il rifacimento del marciapiede perimetrale...
lucachinellato 24 Ottobre 2020 ore 16:38 1
Img luca-energia
Buongiorno, sarei deciso ad installare un impianto fotovoltaico... ho una casa di tre piani la cui superficie interna e all'incirca 250mq.Il sole sorge a nord est e tramonta a sud...
luca-energia 24 Ottobre 2020 ore 08:49 2
Notizie che trattano Secondo impianto fotovoltaico con ecobonus 110% che potrebbero interessarti

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Impianto fotovoltaico: quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta?

Impianti rinnovabili - Quanto produce l'impianto fotovoltaico? Quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta? Ecco alcune risposte a chi vuole installare un Impianto FV.

Inverter di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Le prestazioni dell'inverter influenzano le prestazioni complessive di un impianto fotovoltaico e per questo la sua corretta progettazione è determinante.

Ecobonus e Sismabonus 110%: gli interventi agevolabili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Aspettando la Circolare esplicativa, proviamo a fornire l'elenco degli interventi agevolabili con la detrazione fiscale al 110% prevista dal decreto Rilancio.
REGISTRATI COME UTENTE
318.590 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//