menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-27 14:23:35

Scorporare fattura fornitura da quella della posa in opera


Redraf80
login
26 Maggio 2011 ore 01:14 3
Ho appena acquistato mattonelle rivestimenti, sanitari e rubinetteria da un negoziante che mi fatturerà solo la fornitura del materiale e giustamente non la posa in opera.
La ditta indicata in DIA mi fatturerà la relativa posa in opera. Posso usufruire dell'aliquota agevolata al 10% su tale fornitura?
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 14:50
    Se avessi letto al "solito" link che indico nel forum almeno una decina di volte al giorno avresti trovato la definizione dell'Agenzia delle Entrate:

    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Fai attenzione ai "beni significativi" che trovi in fondo alla tabella con i lavori e materiali ammessi alla detrazione.

    Per il modulo di autocertificazione da consegnare al venditore per godere dell'Iva al 10% leggi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/ModuloIVAagevolata.htm

  • redraf80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Maggio 2011, alle ore 11:58
    Ti giuro che ci sono stato una giornata intera sul quel link prima di postare i miei quesiti...e così come affermano anche altri utenti di questo forum,
    per quanto è stato fatto un bel lavoro di riepilogo, alcune definizioni restano ambigue e troppo generiche.
    Ammetto che molti,come io stesso, fanno confusione tra iva agevolata e possibilità di detrarre.
    Ma nel mio caso, io attualmente so quanto spenderò di fornitura, ma non so quanto mi farà pagare la ditta per la posa in opera per cui, come faccio a ricavare adesso l'eccedenza di materiale (fornitura) che non potrà usufruire dell'iva agevolata?
    nel caso ci sarà possibilità di reingrare l'iva mancante?

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Maggio 2011, alle ore 14:23
    L'ho spiegato centinaia di volte nel forum.

    L'Agenzia ha sempre affermato che le fatture di "acconto" non sono tenute ad evidenziare la separazione dei materiali dalla manodopera.

    Al termine dei lavori, nella fattura "riepilogativa" ciò invece dovrà essere evidenziato, in quel momento infatti sai con precisione quanto sono costati i materiali e quanto la manodopera, chiedendo così alla ditta (tramite modulo di autocertificazione) di applicare la quota di Iva al 10% e, se applicabile, la quota al 20%.

    Questa procedura è stata applicata da almeno due milioni di fruitori della detrazione nel corso degli ultimi anni ... me compreso, non c'è niente di complicato o strano ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI