• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-07 17:26:16

Scia - 31517


Alexiab
login
03 Gennaio 2011 ore 14:40 5
Innanzitutto auguri di un felice anno nuovo a tutti.

Volevo avere un chiarimento sulla Scia, quindi, ecco che mi rivolgo a voi.
I miei genitori hanno cambiato casa e vogliono fare una piccola ristrutturazione, ovvero, demolire il muro (non portante) della cucina per avere il salone con l'angolo cottura.
Ora a causa di questa demolizione, dovrebbero fare la Scia e quì vengono i miei dubbi.
1) Esiste un modello da compilare o si può fare una semplice comunicazione con i dati della Ditta che effettua i lavori, la data di inizio e quali lavori si vanno ad effettuare?
2) Deve farla obbligatoriamente la ditta che effettua i lavori, o può farla anche il proprietario dell'appartamento?
3)Dove va spedita? Al Centro operativo di Pescara - Agenzia dell'entrate o al Comune di residenza della nuova casa?

In ultimo, sarebbe possibile per questi lavori, chiedere l'agevolazione al 36%?

Grazie.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 22:20
    In linea di massima trovi i lavori che necessitano di Dia o Scia nella tabella al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/PermessiRistrutturazioniDia.htm

    La DIA (dichiarazione inizio attività) o SCIA (semplice comunicazione inizio attività), salvo casi particolari, deve essere presentata all'ufficio comunale controfirmata dal professionista che ti assiste nei lavori.
    Fatti quindi consigliare da lui, solo la CIA (comunicazione inizio attività, vecchia semplice comunicazione) non ha bisogno della presentazione del professionista.

    Per accedere alle detrazioni del 36% per ristrutturazione, leggi le tabelle dell'Agenzia delle Entrate sui lavori ammessi.

    Le trovi, come tutto il resto, al "solito" link, anche il modulo da inviare a Pescara prima dell'inizio dei lavori:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • alexiab
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 10:11
    Ho parlato direttamente con l'ufficio tecnico del Comune, il quale mi ha spiegato che trattandosi di demolizione di un tramezzo e quindi di lavorazioni interne, non occorre la Scia, ma una semplice comunicazione da far fare ad un professionista, corredata da relazione e progetto e che va consegnata direttamente al Comune e i lavori possono iniziare immediatamente.

    Grazie.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 19:40
    Infatti nella tabella che ti ho invitato a leggere, il lavoro in oggetto veniva indicato senza necessità di Dia o Scia, ma di semplice Comunicazione che ora viene chiamata CIA (Comunicazione Inizio Attività).

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 14:12
    La semplice comunicazione a firma del professionista è la SCIA. In Comune ti avranno detto che non serve la DIA, bensì basta la SCIA, che è a firma di professionista abilitato, corredata da disegni d iprogetto, ecc.. A fine lavori dovrai far fare al professionista anche la variazione catastale.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 17:26
    Ho parlato direttamente con l'ufficio tecnico del Comune, il quale mi ha spiegato che trattandosi di demolizione di un tramezzo e quindi di lavorazioni interne, non occorre la Scia, ma una semplice comunicazione da far fare ad un professionista, corredata da relazione e progetto e che va consegnata direttamente al Comune e i lavori possono iniziare immediatamente.
    Resto del parere che per un lavoro simile basti, come già verificato nel mio comune, una semplicissima comunicazione su un semplice foglio in carta libera e senza la supervisione, consulenza e progetto di un ingegnere.
    Resta anche il fatto che per lo spostamento di un semplice tramezzo interno, senza modifica della cubatura non è necessaria la variazione catastale, come più volte risposto ai quesiti posti all'Agenzia del territotio.

    alexiab informati meglio presso l'ufficio edilizia del tuo comune, buttare soldi in pratiche burocratiche inutili mi sembra poco pratico.

    (diciamo la verità, questa tipologia di lavori "semplici" rientrano nelle caratteristiche del "fai da te" ...... )

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 16:44 6
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
348.791 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI