• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-28 16:50:53

Ritenuta d'acconto su bonifici ristrutturazione edilizia


Buonasera,
ho eseguito il mio primo bonifico per ristrutturazione dell'importo che mi ha indicato la ditta fornitrice del materiale.
È stata calcolata la ritenuta d'acconto e quindi la ditta si è ritrovata con un importo inferiore di quello pattuito e ha voluto la differenza.
So che l'impresa recupererà quell'8% giusto?
Perché è così difficile capirlo?
Poi mi chiedeva la fattura del geometra che ha curato la documentazione per la ristrutturazione e il progetto è detraibile?
Va pagata con bonifico ordinario o sempre quello per detrazioni?
Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2017, alle ore 16:50
    Non deve assoluitamente restituire la ritenuta dell'8%, perché in sede di dichiarazione dei redditi l'impresa recupererà quella somma.
    Anche le fatture per prestazioni professionali sono detraibili e vanno pagate con la stessa modalità dei lavori (quindi con bonifico parlante).


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img paolaok
Buongiorno, ho sostituito la mia vecchia caldaia con una a condensazione, installando anche le valvole termostatiche. Già che c'ero ho anche cambiato due vecchi caloriferi...
paolaok 08 Aprile 2020 ore 18:26 2
Img fubomusica
Buongiorno, sto ristrutturando la mia casa, vista la mole dei lavori eseguiti e da eseguire, anche economicamente il peso si fa sentire. L'idraulico che segue i lavori di...
fubomusica 17 Settembre 2018 ore 17:21 4
Img maxz
Salve, chiedo cortesemente aiuto per il seguente questito: Ristrutturazioni Edilizie - Agevolazioni Fiscali Le spese per gli onorari dei professionisti (architetto, direttore...
maxz 01 Agosto 2018 ore 13:17 1
Img marcospino
Buongiorno, ho effettuato una ristrutturazione su una casa cointestata con mia moglie e le relative fatture ci sono state emesse cointestate ad entrambi. I pagamenti sono stati...
marcospino 24 Agosto 2017 ore 10:21 1
Notizie che trattano Ritenuta d'acconto su bonifici ristrutturazione edilizia che potrebbero interessarti


Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Bonus ristrutturazione: cosa fare in caso di causale bonifico errata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Laddove il contribuente indichi nella causale del bonifico parlante un riferimento normativo sbagliato non ci sarà preclusione al diritto alla detrazione fiscale prevista

Detrazioni 50% e 65% per casa, ditta o banca all'estero

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa prevede la normativa sulle detrazioni per case all'estero di proprietà di italiani, per opere eseguite da ditte estere o per bonifici eseguiti con banca estera?

Bonifico detrazioni errato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?

Bonus facciate: quando è riconosciuto senza il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se non è possibile ripetere il bonifico errato si può accedere al Bonus facciate anche senza bonifico parlante. Vediamo a quale condizione è ammesso il beneficio

Detrazioni fiscali casa: come effettuare i pagamenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per la casa: il pagamento si fa col bonifico parlante, con eccezioni e alcuni possibili correttivi in caso di errore. Vediamoli in dettaglio.

Detrazione fiscale per la ristrutturazione dei condomini minimi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella risoluzione n. 74/E l'Agenzia delle Entrate chiarisce che nel caso di condomini minimi, per fruire della detrazione per ristrutturazione occorre il codice fiscale.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI