• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2018-09-17 17:21:50

Fattura 2018 - bonifici 2019 per detrazioni fiscali


Buongiorno,
sto ristrutturando la mia casa, vista la mole dei lavori eseguiti e da eseguire, anche economicamente il peso si fa sentire.
L'idraulico che segue i lavori di rifacimento dell'impianto di riscaldamento e sostituzione caldaia, mi ha proposto di poter emettere fattura nel 2018 a fine lavori in modo da essere certi che le detrazioni siamo al 50% come da leggi in vigore dilazionando però il pagamento sul 2019 con tempi da definire.
È possibile seguire questa strada?
Farei i lavori nel 2018, avrei la fattura 2018 ma farei i bonifici nel 2019.
Nel caso in cui fosse possibile io potrei iniziare a detrarre nel 2020 (anno successivo ai bonifici) o potrei già detrarre dal 2019 (anno successivo ai lavori e alla fatturazione)?
Se nel 2019 dovessero cambiare le leggi in vigore e la percentuale di detrazione dovesse scendere o salirei o potrò comunque detrarre il 50% dell'importo fatturato nel 2018 anche con bonifici 2019 ?
Vi ringrazio per una cortese risposta.
Saluti
Fulvio
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2018, alle ore 10:28
    Purtroppo vale il criterio di cassa, per cui anche se la fattura è del 2018 si prende il considerazione l'anno del pagamento.
    Quindi se pagherà nel 2019 inizierà a detrarre dal 2020, ma non sappiamo ancora in che percentuale. Tutto sarà deciso nei prossimi mesi.

    Saluti.

  • fubomusica
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2018, alle ore 13:26
    Quindi secondo lei facendo fattura nel 2018 ma pagando nel 2019 sarò soggetto alle percentuali di detrazioni definite per l'anno di cassa 2019 e non starò alle regole del 2018 annodurante il quale sono stati fisicamente eseguiti i lavori...... giusto ?
    Non mi sembra tanto corretto ma mi adeguo.
    Grazie
    Fulvio

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente Fubomusica
    Lunedì 17 Settembre 2018, alle ore 16:13
    Quindi secondo lei facendo fattura nel 2018 ma pagando nel 2019 sarò soggetto alle percentuali di detrazioni definite per l'anno di cassa 2019 e non starò alle regole del 2018 annodurante il quale sono stati fisicamente eseguiti i lavori...... giusto ?
    Non mi sembra tanto corretto ma mi adeguo.
    Grazie
    Fulvio
    Si proprio cosi!

  • fubomusica
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2018, alle ore 17:21
    Grazie mille !
    Saluti
    Fulvio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img desmon
Buongiorno,La ditta che ha eseguito i lavori di ristrutturazione su un balcone mi ha inviato la fattura ma ha omesso di indicare l'indirizzo dell'immobile. É un elemento...
desmon 24 Dicembre 2024 ore 11:00 1
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img ilcasti
Buonasera a tutti.A breve verrà eseguita una ristrutturazione interna al mio appartamento per il rifacimento di un bagno con cila aperta presso il comune. La fattura di...
ilcasti 10 Novembre 2022 ore 09:12 3
Notizie che trattano Fattura 2018 - bonifici 2019 per detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili

Come suddividere la parcella del professionista su più bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Scopri come suddividere correttamente la parcella di un tecnico tra più detrazioni fiscali, come ecobonus e bonus ristrutturazione, evitando errori formali.

Bonifico detrazioni errato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade quando si sbaglia ad effettuare il bonifico per lavori che beneficiano della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico?

Cosa fare in caso di errore nel bonifico parlante bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La dichiarazione della ditta appaltatrice non è sostitutiva del bonifico parlante per portare in detrazione le spese sostenute per gli interventi bonus edilizi.
348.444 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI