Fattura 2018 - bonifici 2019 per detrazioni fiscali

Buongiorno,
sto ristrutturando la mia casa, vista la mole dei lavori eseguiti e da eseguire, anche economicamente il peso si fa sentire.
L'idraulico che segue i lavori di rifacimento dell'impianto di riscaldamento e sostituzione caldaia, mi ha proposto di poter emettere fattura nel 2018 a fine lavori in modo da essere certi che le detrazioni siamo al 50% come da leggi in vigore dilazionando però il pagamento sul 2019 con tempi da definire.
È possibile seguire questa strada?
Farei i lavori nel 2018, avrei la fattura 2018 ma farei i bonifici nel 2019.
Nel caso in cui fosse possibile io potrei iniziare a detrarre nel 2020 (anno successivo ai bonifici) o potrei già detrarre dal 2019 (anno successivo ai lavori e alla fatturazione)?
Se nel 2019 dovessero cambiare le leggi in vigore e la percentuale di detrazione dovesse scendere o salirei o potrò comunque detrarre il 50% dell'importo fatturato nel 2018 anche con bonifici 2019 ?
Vi ringrazio per una cortese risposta.
Saluti
Fulvio
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2018, alle ore 10:28
    Purtroppo vale il criterio di cassa, per cui anche se la fattura è del 2018 si prende il considerazione l'anno del pagamento.
    Quindi se pagherà nel 2019 inizierà a detrarre dal 2020, ma non sappiamo ancora in che percentuale. Tutto sarà deciso nei prossimi mesi.

Saluti.
  • fubomusica
    Fubomusica Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2018, alle ore 13:26
    Quindi secondo lei facendo fattura nel 2018 ma pagando nel 2019 sarò soggetto alle percentuali di detrazioni definite per l'anno di cassa 2019 e non starò alle regole del 2018 annodurante il quale sono stati fisicamente eseguiti i lavori...... giusto ?
    Non mi sembra tanto corretto ma mi adeguo.
    Grazie
    Fulvio
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Fubomusica
    5 giorni fa
    Quindi secondo lei facendo fattura nel 2018 ma pagando nel 2019 sarò soggetto alle percentuali di detrazioni definite per l'anno di cassa 2019 e non starò alle regole del 2018 annodurante il quale sono stati fisicamente eseguiti i lavori...... giusto ?
    Non mi sembra tanto corretto ma mi adeguo.
    Grazie
    Fulvio
    Si proprio cosi!
  • fubomusica
    Fubomusica Ricerca discussioni per utente
    5 giorni fa
    Grazie mille !
    Saluti
    Fulvio
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img giosant
Buongiorno,ho fatto la manutenzione straordinaria del mio appartamento, la ditta mi ha fatto delle fatture di acconto e le ho regolarmente pagate con bonifico per ristrutturazione...
giosant 01 Dicembre 2016 ore 14:15 5
Img doctorwho
Vorrei cambiare dei materiali già acquistati, fatturati e pagati tramite bonifico.Il fornitore sarebbe disposto ad emettere nuova fattura con data e numero identica alla...
doctorwho 29 Dicembre 2015 ore 08:32 2
REGISTRATI COME UTENTE
293.174 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.