• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-17 17:21:50

Fattura 2018 - bonifici 2019 per detrazioni fiscali


Buongiorno,
sto ristrutturando la mia casa, vista la mole dei lavori eseguiti e da eseguire, anche economicamente il peso si fa sentire.
L'idraulico che segue i lavori di rifacimento dell'impianto di riscaldamento e sostituzione caldaia, mi ha proposto di poter emettere fattura nel 2018 a fine lavori in modo da essere certi che le detrazioni siamo al 50% come da leggi in vigore dilazionando però il pagamento sul 2019 con tempi da definire.
È possibile seguire questa strada?
Farei i lavori nel 2018, avrei la fattura 2018 ma farei i bonifici nel 2019.
Nel caso in cui fosse possibile io potrei iniziare a detrarre nel 2020 (anno successivo ai bonifici) o potrei già detrarre dal 2019 (anno successivo ai lavori e alla fatturazione)?
Se nel 2019 dovessero cambiare le leggi in vigore e la percentuale di detrazione dovesse scendere o salirei o potrò comunque detrarre il 50% dell'importo fatturato nel 2018 anche con bonifici 2019 ?
Vi ringrazio per una cortese risposta.
Saluti
Fulvio
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2018, alle ore 10:28
    Purtroppo vale il criterio di cassa, per cui anche se la fattura è del 2018 si prende il considerazione l'anno del pagamento.
    Quindi se pagherà nel 2019 inizierà a detrarre dal 2020, ma non sappiamo ancora in che percentuale. Tutto sarà deciso nei prossimi mesi.

    Saluti.

  • fubomusica
    Fubomusica Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2018, alle ore 13:26
    Quindi secondo lei facendo fattura nel 2018 ma pagando nel 2019 sarò soggetto alle percentuali di detrazioni definite per l'anno di cassa 2019 e non starò alle regole del 2018 annodurante il quale sono stati fisicamente eseguiti i lavori...... giusto ?
    Non mi sembra tanto corretto ma mi adeguo.
    Grazie
    Fulvio

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Fubomusica
    Lunedì 17 Settembre 2018, alle ore 16:13
    Quindi secondo lei facendo fattura nel 2018 ma pagando nel 2019 sarò soggetto alle percentuali di detrazioni definite per l'anno di cassa 2019 e non starò alle regole del 2018 annodurante il quale sono stati fisicamente eseguiti i lavori...... giusto ?
    Non mi sembra tanto corretto ma mi adeguo.
    Grazie
    Fulvio
    Si proprio cosi!

  • fubomusica
    Fubomusica Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2018, alle ore 17:21
    Grazie mille !
    Saluti
    Fulvio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img ilcasti
Buonasera a tutti.A breve verrà eseguita una ristrutturazione interna al mio appartamento per il rifacimento di un bagno con cila aperta presso il comune. La fattura di...
ilcasti 10 Novembre 2022 ore 09:12 3
Img veronicapr
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i...
veronicapr 28 Aprile 2022 ore 09:16 15
Img ruzenao
Buonasera.Ho un dubbio che spero possiate risolvere.Ho fatto la richiesta per manutenzione straordinaria.Ora dovrei acquistare un riduttore di pressione.Lo ho visto su ebay.Posso...
ruzenao 23 Aprile 2021 ore 20:05 4
Img anonimo
Buongiorno, Mi è stata fatta una fattura di fornitura materiale per una casa (prima e unica) in fasi di ristrutturazione con CILA presentata.Nella fattura, si riportano...
anonimo 10 Marzo 2021 ore 16:47 2
Notizie che trattano Fattura 2018 - bonifici 2019 per detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI